BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Aeromodellismo e CONI (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/318646-aeromodellismo-e-coni.html)

MAB.VOLO 10 giugno 14 20:29

Aeromodellismo e CONI
 
Non prendetemi per matto, ma ho un quesito da porvi: come può un gruppo aeromodellistico, regolarmente costituitosi sotto forma di Associazione Sportiva Dilettantistica ai sensi della vigente normativa, iscriversi al CONI ?
La procedura, seguendo quanto scritto nel sito ufficiale del CONI, e confermato dal Delegato Provinciale CONI, dovrebbe essere che gli aeromodellisti costituitisi in ASD si iscrivono alla Federazione di riferimento, dopo di che si possono iscrivere al CONI.
A questo punto gli aeromodellisti costituitisi in ASD, per mettersi in regola, si rivolgono al locale Aero Club, emanazione territoriale della Federazione Nazionale di riferimento, Federazione riconosciuta dal CONI Nazionale, per federarsi.
Il locale Aero Club, non sa cosa fare, e pertanto dopo vari ed inutili tentativi di contatto telefonico, inoltra un quesito scritto all' Aero Club Nazionale, il quale dopo una settimana di profonde riflessioni, risponde così :

Da: R...... F.........<@aeroclubitalia.it>
Date: 10 giugno 2014 15:22
Oggetto: Re: Fwd: Quesito
A: "e.....q....... <@aeroclubitalia.it>
Cc: Aeroclub ........ <@gmail.com>, "D......G...... <@aeroclubitalia.it>

Egr. Presidente,
con riferimento al quesito in merito alla possibilità di associarsi al Vs. Aero Club si comunica che ai sensi dell'art. 2 statuto tipo degli Ae.C. Locali (DPR 18 marzo 2013 n. 53) possono far parte della compagine sociale solo le persone fisiche.
Cordiali saluti
R......... F........

E poi si dice che in Italia, non ci sono persone che vogliono mettersi in regola.
Qualcuno mi può illuminare, su come risolvere questa situazione ?
Ci sono altri gruppi iscritti al CONI ? Se si, come hanno fatto ?
Nei prossimi giorni prenderò carta è penna e scriverò un pò di raccomandate, poi staremo a vedere.

Ehstìkatzi 10 giugno 14 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4293407)
Non prendetemi per matto, ma ho un quesito da porvi: come può un gruppo aeromodellistico, regolarmente costituitosi sotto forma di Associazione Sportiva Dilettantistica ai sensi della vigente normativa, iscriversi al CONI ?
La procedura, seguendo quanto scritto nel sito ufficiale del CONI, e confermato dal Delegato Provinciale CONI, dovrebbe essere che gli aeromodellisti costituitisi in ASD si iscrivono alla Federazione di riferimento, dopo di che si possono iscrivere al CONI.
A questo punto gli aeromodellisti costituitisi in ASD, per mettersi in regola, si rivolgono al locale Aero Club, emanazione territoriale della Federazione Nazionale di riferimento, Federazione riconosciuta dal CONI Nazionale, per federarsi.
Il locale Aero Club, non sa cosa fare, e pertanto dopo vari ed inutili tentativi di contatto telefonico, inoltra un quesito scritto all' Aero Club Nazionale, il quale dopo una settimana di profonde riflessioni, risponde così :

Da: R...... F.........<@aeroclubitalia.it>
Date: 10 giugno 2014 15:22
Oggetto: Re: Fwd: Quesito
A: "e.....q....... <@aeroclubitalia.it>
Cc: Aeroclub ........ <@gmail.com>, "D......G...... <@aeroclubitalia.it>

Egr. Presidente,
con riferimento al quesito in merito alla possibilità di associarsi al Vs. Aero Club si comunica che ai sensi dell'art. 2 statuto tipo degli Ae.C. Locali (DPR 18 marzo 2013 n. 53) possono far parte della compagine sociale solo le persone fisiche.
Cordiali saluti
R......... F........

E poi si dice che in Italia, non ci sono persone che vogliono mettersi in regola.
Qualcuno mi può illuminare, su come risolvere questa situazione ?
Ci sono altri gruppi iscritti al CONI ? Se si, come hanno fatto ?
Nei prossimi giorni prenderò carta è penna e scriverò un pò di raccomandate, poi staremo a vedere.

Chiedi in FIAM.
Lo scorso anno il mio gruppo era iscritto e la stessa cosa si poteva fare anche quest'anno.

MAB.VOLO 10 giugno 14 20:48

Ti ringrazio dell'indicazione, ma a quanto mi risulta la FIAM è fuori dal CONI.
L'unica Federazione di categoria riconosciuta dal CONI Nazionale e l'Aero Club Nazionale, e che pertanto l'affiliazione al CONI può avvenire attraverso le rappresentanze territoriali della Federazione Nazionale.
Un pò come funziona per i sindacati e le associazioni di categorie e professionali.

Ehstìkatzi 10 giugno 14 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4293436)
Ti ringrazio dell'indicazione, ma a quanto mi risulta la FIAM è fuori dal CONI.
L'unica Federazione di categoria riconosciuta dal CONI Nazionale e l'Aero Club Nazionale, e che pertanto l'affiliazione al CONI può avvenire attraverso le rappresentanze territoriali della Federazione Nazionale.
Un pò come funziona per i sindacati e le associazioni di categorie e professionali.

Non ho detto che la FIAM è dentro il CONI, ma semplicemente, che con le indicazioni ricevute dalla FIAM, lo scorso anno ci siamo iscritti e, volendo, lo avremmo potuto fare anche quest'anno.

MAB.VOLO 10 giugno 14 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4293545)
Non ho detto che la FIAM è dentro il CONI, ma semplicemente, che con le indicazioni ricevute dalla FIAM, lo scorso anno ci siamo iscritti e, volendo, lo avremmo potuto fare anche quest'anno.

ok, ora mi è chiaro.
Non potresti dirmi come avete fatto ad iscrivervi e anche le ragioni per cui quest'anno avete deciso di non farlo ?
Grazie.

Ehstìkatzi 11 giugno 14 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4293595)
ok, ora mi è chiaro.
Non potresti dirmi come avete fatto ad iscrivervi e anche le ragioni per cui quest'anno avete deciso di non farlo ?
Grazie.

Se ben ricordo la FIAM aveva comunicato la possibilità di adesione e quindi bastava comunicare la propria decisione in merito.
Non abbiamo visto alcuna utilità.

MAB.VOLO 11 giugno 14 08:59

Grazie !

max_ferra 11 giugno 14 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4293770)
Se ben ricordo la FIAM aveva comunicato la possibilità di adesione e quindi bastava comunicare la propria decisione in merito.
Non abbiamo visto alcuna utilità.

Per quanto ne so io l'affiliazione al CONI è l'unico modo per poter godere del regime fiscale agevolato.

Gene57 11 giugno 14 10:58

1 Allegato/i
questa circolare e' del 2010 e potrebbe essere superata dai contenuti del nuovo statuto

pollovolante 11 giugno 14 13:12

Chiedi in FIAM,loro attraverso la ASC ti iscrivono il gruppo al Coni,l'ho appena fatto per il mio gruppo,oppure contatta direttamente la ASC.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002