Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 21:27   #4321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
.

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per le foto non ti so dire, di lavoro faccio altro e qui mi occupo solo di modelli

70 quota
200 raggio se non hai l'attestato, per un principiante mi sembra che bastino....

Per il brevetto non dirmi che non sai come si converte.......comunque........
licenza in corso di validita'..........o attivita' per il reintegro approvata da ENAC piu' check di un ora con il direttore della scuola
corso di conversione EASA
Il tutto in un FTO di tua scelta...non so di dove sei....


grazie delle info,anche io di lavoro faccio altro ,facevo qeusta domanda perche' volevo capire se acnhe per farle su una mia proprieta oppure a titolo grauito ,
e ribadisco grauito ad amici,non ci devo campare con questo mi basta la soddisfazione di aver fatto delle belle foto,le posso fare oppure devo diventare matto.
poi chi lo fa di lavoro come tutte le cose dovra' fare tutto cio' comporta un attivita' commerciale.

per le quote non mi sembra poca roba 200 mt di distanza e 70 di quota

fai gia' fatica a vederlo
per la conversione ci pensano al mio aeroclub.
per il resto grazie dell info
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 21:29   #4322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
non so '

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Anche se apparentemente leggi e norme appaiono a volte senza logica non vuol dire che non debbano essere seguite. Bisogna poi disquisire se ciò che per te non ha senso per altri invece ne abbia.
A parte che il regolamento prevede che non necessiti di alcuna abilitazione se si vola antro certi limiti quindi non è indispensabile alcun esame, è compito di chi si avvicina ad una attività informasi.
Inoltre non credo che esisteranno sanzioni per le trasgressioni ma certamente in caso di incidenti se non si è in regola saranno cavoli amari.
No caro, tu la Gazzetta Ufficiale TU SEI TENUTO A LEGGERLA ECCOME... che ti piaccia o no... Poi nessuno ti punta un fucile addosso ma non puoi appellarti alla mancata conoscenza delle regole poi.

Di cosa discutevi col tuo amico controllore di volo? A giudicare da quello che scrivi mi pare tu sia piuttosto a digiuno della materia... ma lo hai letto almeno il regolamento?

Per l'ultima tua domanda, leggiti il tread intitolato "attestato di aeromodellista" se ne è parlato perfino troppo.

be riformulo la domanda .ma se dovessi fare delle foto ad uan mia proprieta' secondo tutto questo in che posizione mi trovo?

poi ti diro ' che io sia tenuto a leggere la gazzetta ufficiale ,saro' ignorante ma e ' la prima volta che la sento,a parte che potrei essere analfabeta e quindi,per quello che ricordo esistono i media che a loro volta divulgano tutto cio' che 'e legge e se ne parla per diversi giorni giusto per dare modo a tutti di sapere certe cose.
certo se mi parli magari non so di esenzione iva per prodotti che vanno all'estero o destinati a clienti che hanno esenzione , be li magari vado da un commercialista e chiedo e mi informo.
ma tu credi che uno che si compra un modellino vada i aeroporto a linate a chiedere se deve fare il brevetto o dare un esame per usarlo?

ecco io vorrei solo capire questo punto.
ora io il discorso di attestato di aeromodellista lo sto scoprendo ora perche' tu me ne hai parlato ma ti assicuro che non ne sapevo nulla come nulla sapevo del regolamento,sono venuto a saperlo solo perche' settimana scorsa una sera parlando su skipe con un amico di sicurezza mi ha accennato questa cosa.
ora voglio dire la legge non ammette ignoranza ,ma me ne devo fare una colpa se fanno le cose cosi'?
non credo
credo che questo pero' giovera' dei bei soldini a chi ovviamente si sta preparando per un nuovo affare.............

personalmente ho sempre avuto la mia bella assicurazione con rc vesro terzi animali
persone o cose dove c'e' ben specificato attivita' hobbistica del modellismo.

visto che voi fate a titolo grauitoi corsi perche' non mettete on line i video delle lezioni che state facendo cosi' almeno ci si inizia a fare un idea di come ci si deve preparare,sarebbe interessante non credi.

magari si sono un po' a digiuno di materia puo' essere ma da quello che ho letto velocemente molto velocemente ,si parlava di notam etc etc.

e proprio con il mio amico dicevamo i di questo,ovvio che se uno si mette a volare con il suo giocattolo in testata pista per di piu' con un avvicinamento in finale , allora li non serve enac,li serve farlo veder da uno specialista , puo ' essere solo che uno dei gioiellli di famiglia..........un modo fine per insultarlo...............
pero' se mi metto in una zona normale e intendo un campo di grano con una cascina piuttosto che in un prato o un bosco o su un lago e si pretende l'impossibile ,be allora capisci che il troppo storpia,poi ti ripeto sul fatto di sapere le regole sono daccordissimo.
ti faccio un esempio stupidissimo tutti abbiamo la patente ,fatto la scuola guida e dato esame ,ok
in quanti di noi fanno un chek della propria auto ogni volta che la usiamo ,tipo, serraggio bulloni pressione gomme , sistema frenante etc etc credo in pochi. o quasi nessuno se non in occasioni di viaggi di lunghi,il fatto di usarla per andare a lavoare magari anche vicino non ci esanta da rischi.

possono succedere per un qualsiasi motivo uno stupido ti allenta i bulloni vai in autostrada tranquillo ai tuoi 130 perdi al ruota ,che succede??????????
tu quante volti li controlli se sono stretti?
mi piace esser un po' provocatore per stimolare le cose ,per avere idee buone per tutti noi,confrontandosi si trovano poi le ispirazioni per trovare alternativa.

alla mia prima lezione di volo il mio istruttore mi a inculcato una cosa sacrosanta ,i controlli si fanno a terra e non in volo,e non solo ,non perche' poco prima il velivolo l'ho aveva usato un tuo amico ti esenta di fare un ispezione alla macchina prima di ridecollare,quindi buona regola una bella check list pre volo e sei almeno apposto con la coscienza.
buona serata.

ora mi vado a leggere il tread attestato aeromodellista
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 21:52   #4323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
nel 2009 erano stati reintrodotti con la legge sicurezza, nel 2010 riaboliti con decreto fra l'altro scaduto.
nel 2013 spiegalo a questi:
Passa con il rosso in bici: 336 euro di multa e via 6 punti dalla patente
Ri-scusate l'O.T. (l'ultimo)
Si vede che Carabinieri e Polizia di Stato non la pensano allo stesso modo, leggi dal sito della Polizia (aggiornato al 07/03/2013) la parte in grassetto.
Comunque, l'articolo linkato riporta che il Prefetto, in merito al ricorso del ciclista, ha confermato e raddoppiato la sanzione: "... senza però dire nulla in merito ai punti...".
Ciao
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 22:12   #4324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se entri nel sito ci sono tutte in formato PDF dal 1946 in avanti...
Si... sembra incredibile...

Gazzetta Ufficiale
Minchia, hai ragione

Ne ho aperta una a caso del 93 e ha funzionato. Non in PDF, on-line, ma ha funzionato.

Buono a sapersi per il futuro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 22:13   #4325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
...esempio se io voglio farmi delle foto o un video al mio capannone e poi usarlo in unmio catalogo ,secondo loro sto facendo lavoro aereo,lo sot facendo per me , e cosa voglino che vada a pagare uno per farmi una cosa cheio posso farmi gratis?
se permettono sto facendo questo sulla mia proprieta'.
In teoria non lo puoi fare, a prescindere che la proprietà sia tua... solo indoor lo puoi fare senza chiedere se il locale è tuo.

Come diceva quell'altro alcune norme sembrano illogiche ma siamo costretti a rispettarle.

Aggiungerei che la sicurezza in questo caso conta il giusto, secondo me c'è un po' di sano lobbismo dietro.
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 09:52   #4326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
che bello

Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
In teoria non lo puoi fare, a prescindere che la proprietà sia tua... solo indoor lo puoi fare senza chiedere se il locale è tuo.

Come diceva quell'altro alcune norme sembrano illogiche ma siamo costretti a rispettarle.

Aggiungerei che la sicurezza in questo caso conta il giusto, secondo me c'è un po' di sano lobbismo dietro.
uno si sveglia una mattina e decide,senza attaccare la spina della logica e fa di tutta un erba un fascio,aaaaaaaaaaaaaaache bel paese che siamo...............

e se attacco la mia macchina a un po' di palloncini,anche li sono fuori,anzi mi prendo un cestello di 40 mt e vado su ,come la mettiamo qui.
vorrei capire si vieta la fotografia dall'alto ,oppure il mezzo con la quale si fa'?

e tutti quei bei palloncini che vengono lanciati fuori dai matrimoni etc etc ,quelli che addiritura non sono controllabili,anche se sono piccoli e leggeri potrebbero sempre causare panico a chi se li trova davanti in volo, o no?
usero' il mio multirotore con attaccato un bel cavo come un acquilone ,con un bel paracadute,e direi che cosi' e' gia 'una bella soluzione alla sicurezza anche volando sopra posti non proprio isolati , ma se questo non dovrebbe bastare ,be mi viene da pensare che non si vuole solo la sicurezza ,ma anche altro.................
del resto noi siamo famosi per averi i piu' grandi sportelli di uffici complicazioni........
infatti gli stranieri fanno salti mortali per venire ad investire ed aprire attivita' qui da noi...........proprio per la semplicita' delle cose...............
che tristezza .........
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 10:13   #4327 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
uno si sveglia una mattina e decide,senza attaccare la spina della logica e fa di tutta un erba un fascio,aaaaaaaaaaaaaaache bel paese che siamo...............

e se attacco la mia macchina a un po' di palloncini,anche li sono fuori,anzi mi prendo un cestello di 40 mt e vado su ,come la mettiamo qui.
vorrei capire si vieta la fotografia dall'alto ,oppure il mezzo con la quale si fa'?

e tutti quei bei palloncini che vengono lanciati fuori dai matrimoni etc etc ,quelli che addiritura non sono controllabili,anche se sono piccoli e leggeri potrebbero sempre causare panico a chi se li trova davanti in volo, o no?
usero' il mio multirotore con attaccato un bel cavo come un acquilone ,con un bel paracadute,e direi che cosi' e' gia 'una bella soluzione alla sicurezza anche volando sopra posti non proprio isolati , ma se questo non dovrebbe bastare ,be mi viene da pensare che non si vuole solo la sicurezza ,ma anche altro.................
del resto noi siamo famosi per averi i piu' grandi sportelli di uffici complicazioni........
infatti gli stranieri fanno salti mortali per venire ad investire ed aprire attivita' qui da noi...........proprio per la semplicita' delle cose...............
che tristezza .........
Vedi il problema dell'Italia non sono i regolamenti, ma gli italiani, e tu ne sei la prova.
Vuoi volare sopra posti non proprio isolati, mettendo la sicurezza del mezzo in bocca ad un cavo, che non capisco a cosa serva visto che se voli a 100m di quota ti garantisce un flyby di 100m di raggio più che sufficiente per fare del casino in un posto non troppo isolato...
Già che ci sei visto che magari il quad è leggero perché non ti metti anche tu a volare sopra piazza San Pietro la domenica ? Mica vorrai toglierti il diritto di cronaca...

Finché non vi renderete conto che le leggi, per quanto ritenute lesive della propria libertà, se ci sono si rispettano, questo paese non andrà da nessuna parte.
Il rispetto delle leggi e alla base di quella certezza del diritto che molti operatori stranieri cercherebbero in Italia.
Sono proprio le persone come te che voglio sempre e comunque fare come catzo gli pare che portano ENAC a fare questo tipo di regolamenti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 10:26   #4328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Chi viene a fare lezioni su cosa vuol dire la sicurezza, tuttavia dovrebbe pensare a quegli elicotteristi che volavano in pendio atterrando a pochi metri dagli aliantisti.
Personalmente ho ben altro concetto di sicurezza.
Spero solo che con i consigli dei modellisti anziani costui abbia imparato a rispettare la sicurezza altrui...
Quando si parla e non si sa...
Ma gli aliantisti sono dei paletti conficcati nel terreno? Non si possono spostare?
Ah si, qualcuno si sposta, giusto per avvicinarsi al rotore che gira per curiosare il modello (capitato personalmente a me).
Chiedo scusa per OT, ma qui purtroppo è OT l'80% dei post compreso quello a cui replico...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 11:02   #4329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Aggiungerei che la sicurezza in questo caso conta il giusto, secondo me c'è un po' di sano lobbismo dietro.
Cé' probabilmente molto piu' lobbismo di quanto si immagini...
airdemon non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 11:08   #4330 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Vuoi volare sopra posti non proprio isolati, mettendo la sicurezza del mezzo in bocca ad un cavo, che non capisco a cosa serva visto che se voli a 100m di quota ti garantisce un flyby di 100m di raggio più che sufficiente per fare del casino in un posto non troppo isolato...
Da quello che ho capito non è il luogo il problema nel caso del tizio con il capannone, ma lo scopo del volo.

Ricapitolando caro Beetowen:

1) Volo sul mio (principio di volare nei pressi di un edificio sotto il tuo controllo) capannone e mi diverto faccio filmati e li faccio vedere alla fidanzata o agli amici -> Tutto OK!

2) Volo sul mio capannone, con lo stesso mezzo ma filmo e ci faccio un filmato pubblicitario -> Lavoro aereo, devi sottostare all'autorizzazione ENAC. Non dimenticare inoltre sono dovuti degli oneri per la pubblicità! Molti pensano di farsi pubblicità sui social, youtube, e su vari blog impunemente (e lo fanno), ma la pubblicità è sottoposta in teoria ad un'imposta di bollo. Del resto viene sempre specificato che lo spazio che ti viene dato che esso non può essere usato per fini commerciali.

che poi la gente faccia come le pare, è noto a tutti, non saresti ne il primo ne l'ultimo, sta a te giudicare e assumerti le relative responsabilità

A te la scelta


Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Cé' probabilmente molto piu' lobbismo di quanto si immagini...
Probabilmente è cosi, quindi non credo che "liberalizzeranno" gli APR sotto una certa massa. Il primo motivo è appunto questo che hai puntualizzato. Il secondo è perchè è difficile distinguere a posteriori se un lavoro è fatto da un mezzo sub 2 kg o over 2 kg (visto il progresso tecnologico), aprendo di fatto un pericoloso varco (in particolar modo nelle operazioni in area "remota").

Ultima modifica di DarthPlasma : 06 marzo 14 alle ore 11:12
DarthPlasma non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002