Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 14, 16:33   #3791 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dal Garante della Privacy è arrivata una conferma importante in merito alle riprese "ad uso personale". Non costituiscono violazione della legge sulla privacy a meno che non:

- vengano poi pubblicate su Youtube e simili
- vengano utilizzate per fini non personali
- siano lesive della libertà o dignità delle persone riprese.

Mi sembra quindi chiaro che montare la gopro sul modello, filmarci la campagna e rivedere in casa quelle immagini non costituisce reato.

Carlo
Se la campagna è deserta e non ci sono persone a parte gli aeromodellisti non costituisce violazione nemmeno se pubblichi su youtube. Inoltre le violazioni della privacy non fanno parte del diritto penale a meno che non ci sia dolo nel cagionare un danno ad una persona (danno d'immagine) ma sono passibili invece di azioni restrittive (rimozione del contenuto incriminato) e risarcitorie (richiesta dei danni derivanti dal danneggiamento della reputazione), ovviamente nel caso di colpa. Inoltre se inavvertitamente firmate qualcuno potete rintracciarlo e fargli firmare una liberatoria, in tal caso vi sgravate da ogni resposabilità.

Certo se poi usate un aeromodello per filmare la vicina che prende il sole in topless e siete pure cosi sfrontati da pubblicarlo su youtube, una denuncia è il minino che vi potete aspettare , magari il marito busserà alla vostra porta con intenzioni poco amichevoli
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 14, 16:34   #3792 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo - BT

Data registr.: 25-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Direi che i modellisti hanno poco da chiedere, sempre volo in pendio escluso, per divertirsi cambia poco, per i pro e semi-pro dei quali qui non sarebbe il caso discutere, se ne vedranno di belle dopo la pubblicazione delle regole di attuazione e linee di guida.

A mio modo di vedere è un po come per le armi, le BB <= 1joule sono considerate giocattoli, softair mi pare max 2joule, libera vendita a maggiorenni 7,5j<joule e con registrazione dell'arma, >7,5joule richiesto porto d'armi: non mi pare che nessuno si lamenti, anche se all'estero (in alcuni stati) valgono i >16joule.

@Carlo ho cambiato avatar
Io direi che ti dimentichi dei razzimodellisti, ah giusto non contano.

Ciao
Paolo
Vecchio 22 gennaio 14, 16:35   #3793 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio

@Carlo ho cambiato avatar

Sei bastardo dentro... ma mi piace!!

per rimanere in topic, sono curioso di capire quali saranno (se ci saranno) e come saranno strutturate le distinzioni a favore dei gommoli.

Carlo
Vecchio 22 gennaio 14, 16:39   #3794 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Se la campagna è deserta e non ci sono persone ....
Era implicito che parlavo di riprendere le persone.... lo chalet di montagna non è un soggetto rilevante ai fini della privacy, a meno che dal video non sia chiaramente identificabile il suo proprietario e che la pubblicazione (diffusione) di questa informazione non gli arrechi qualche danno, del tipo che la moglie divorziata gli fa scrivere dall'avvocato "ti ho beccato, non sei un nullatenente e quindi puoi pagarmi gli alimenti"

Carlo
Vecchio 22 gennaio 14, 16:43   #3795 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco550

Data registr.: 26-06-2012
Azzz. Intervento penso nin gradito di una persona facente parte del sindacato dei carabinieri.
chicco550 non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 14, 16:45   #3796 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Era implicito che parlavo di riprendere le persone.... lo chalet di montagna non è un soggetto rilevante ai fini della privacy, a meno che dal video non sia chiaramente identificabile il suo proprietario e che la pubblicazione (diffusione) di questa informazione non gli arrechi qualche danno, del tipo che la moglie divorziata gli fa scrivere dall'avvocato "ti ho beccato, non sei un nullatenente e quindi puoi pagarmi gli alimenti"

Carlo
Esatto, azioni risarcitorie dei danni creati dalla pubblicazione. Il danno può essere un semplice "danno d'immagine" (riconosciuto dall'ordinamento giuridico) o un danno economico più serio. L'esempio che hai portato non credo che calzi a pennello. Se le tue riprese fanno scoprire un reato (che so lavoratori abusivi che potano gli olivi, abusi edilizi, occultamento di beni al fisco, lavoratori stranieri sfruttati come schiavi etc) non credo che si configuri una azione risarcitoria, da verificare. In ogni caso è bene che nessuno si improvvisi sceriffo, vale il detto "chi si fa i cavoli propri campa cent'anni", non vorrai mica rischiare di riprendere un capannone abusivo e trovarti la mafia a bussare alle tua porta?
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 14, 16:57   #3797 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo - BT Visualizza messaggio
Io direi che ti dimentichi dei razzimodellisti, ah giusto non contano.

Ciao
Paolo
Hai ragione e faccio ammenda, seguo quanto realizzi ed ho per te profonda stima ed ammirazione per i risultati che ottieni.

Da adolescente ho realizzato alcuni missili a propellente solido (zolfo e limatura di ferro) con innesco realizzato con Clorato di potassio (pastigliette per la gola) + zucchero il tutto acceso con lampadina a filamento privata del vetro.... al liceo mi dilettavo di chimica e fisica ed avevo i miei coetanei dell'itis che mi realizzavano i 'venturi' al tornio.... dovetti smettere dopo la visita a casa da parte dei C.C. per lanci in luoghi poco opportuni (sotto le mura di BG).

Anche questo settore del modellismo dovrebbe essere tutelato e consentito, purtroppo però credo che non siano molti a praticarlo e quindi il 'peso' mediatico è basso.

IMHO.
Vecchio 22 gennaio 14, 17:01   #3798 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Esatto, azioni risarcitorie dei danni creati dalla pubblicazione. Il danno può essere un semplice "danno d'immagine" (riconosciuto dall'ordinamento giuridico) o un danno economico più serio. L'esempio che hai portato non credo che calzi a pennello. Se le tue riprese fanno scoprire un reato (che so lavoratori abusivi che potano gli olivi, abusi edilizi, occultamento di beni al fisco, lavoratori stranieri sfruttati come schiavi etc) non credo che si configuri una azione risarcitoria, da verificare. In ogni caso è bene che nessuno si improvvisi sceriffo, vale il detto "chi si fa i cavoli propri campa cent'anni", non vorrai mica rischiare di riprendere un capannone abusivo e trovarti la mafia a bussare alle tua porta?
Il mio esempio era solo per far notare come una pubblicazione di una immagine, apparentemente innocua, può avere risvolti diversi ed insoliti. Tutto qui.

Le tue osservazioni, molto pertinenti, rafforzano la mia convinzione che occorre prima vedere bene cosa si pubblica sul tubo.

Carlo
Vecchio 22 gennaio 14, 17:10   #3799 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2012
Mi par comunque di capire, da quanto leggo e da quanto riferitomi da presenti, che ancora non si è chiarito nulla e che di fatto i piani ed i moduli attuativi non siano ancora pronti... giusto ??
in poche parole che per il momento questo ws non è servito a nulla.... (spero di sbagliare...)
heavy flight non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 14, 17:14   #3800 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da heavy flight Visualizza messaggio
Mi par comunque di capire, da quanto leggo e da quanto riferitomi da presenti, che ancora non si è chiarito nulla e che di fatto i piani ed i moduli attuativi non siano ancora pronti... giusto ??
in poche parole che per il momento questo ws non è servito a nulla.... (spero di sbagliare...)
non l'ho seguito tutto ma il succo mi è parso più o meno questo: "siamo stati bravi, vi abbiamo anche ascoltati, adesso aspettate la circolare applicativa e, se siete dei professionisti, preparate il portafogli".
Nulla di diverso dal solito politichese italiano.

Carlo
Discussione chiusa

Bookmarks