Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Era implicito che parlavo di riprendere le persone.... lo chalet di montagna non è un soggetto rilevante ai fini della privacy, a meno che dal video non sia chiaramente identificabile il suo proprietario e che la pubblicazione (diffusione) di questa informazione non gli arrechi qualche danno, del tipo che la moglie divorziata gli fa scrivere dall'avvocato "ti ho beccato, non sei un nullatenente e quindi puoi pagarmi gli alimenti"
Carlo |
Esatto, azioni risarcitorie dei danni creati dalla pubblicazione. Il danno può essere un semplice "danno d'immagine" (riconosciuto dall'ordinamento giuridico) o un danno economico più serio. L'esempio che hai portato non credo che calzi a pennello. Se le tue riprese fanno scoprire un reato (che so lavoratori abusivi che potano gli olivi, abusi edilizi, occultamento di beni al fisco, lavoratori stranieri sfruttati come schiavi etc) non credo che si configuri una azione risarcitoria, da verificare. In ogni caso è bene che nessuno si improvvisi sceriffo, vale il detto "chi si fa i cavoli propri campa cent'anni", non vorrai mica rischiare di riprendere un capannone abusivo e trovarti la mafia a bussare alle tua porta?