BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

pipercub 16 gennaio 13 18:55

Forse lo sapete già tutti, ma chi non lo sapesse dal sito ENAC: Enac - Home Page

Workshop sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto
Roma, 14 gennaio 2013 - L'ENAC organizza un Workshop per presentare il Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" attualmente in consultazione.

L'incontro, dedicato al confronto e dialogo con aziende e operatori interessati allo sviluppo del settore, si svolgerà a Roma il giorno 11 febbraio alle ore 11,00 presso la Sala Tamburro della sede Enac di Via Gaeta 3 - Roma.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro giovedì 7 febbraio ore 12.00 via e-mail all'indirizzo comunicazione@enac.gov.it con oggetto "Workshop sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto".

Sarà data conferma della registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
[/I

Visto che da privati cittadini è praticamnete impossibile partecipare, se e quale ente parteciperà al workshop per esporre le richieste degli aeromodellisti ?

gabriele

Alberto Nencioni 16 gennaio 13 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da pipercub (Messaggio 3585165)
...."Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" attualmente in consultazione.

L'incontro, dedicato al confronto e dialogo con aziende e operatori interessati allo sviluppo del settore,..
Visto che da privati cittadini è praticamnete impossibile partecipare, se e quale ente parteciperà al workshop per esporre le richieste degli aeromodellisti ?

gabriele

A quanto leggo la serata è incentrata sul settore commerciale e non si parlerà di aeromodellismo.

nicthepic 16 gennaio 13 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso (Messaggio 3584788)
Questo l'ultimo comunicato FIAM

http://www.baronerosso.it/modellismo...ento-enac.html

ritengo più che giusto lo sfogo del presidente della FIAM, che vi stia simpatica o no la FIAM, l'aeromodellismo Italiano ha ben poco da stare allegro se passa il nuovo regolamento, ora visto che la FIAM è a quanto ne so l'unica federezione / associazione che si è fatta avanti per dialogare con l'ENAC ritengo opportuno che ogni modellista si faccia avanti per drgli il loro appoggio compilando l'apposita scheda (roba da 5 minuti scarsi).

Se può interessare io l'ho mandata così:

6.2. punti da modificare:
Quota e distanza massima concessa:
In assenza di NOTAM: 500mt centro pista, altezza max 150m/GND
In presenza di NOTAM: 1Nm centro pista, altezza max 1500 Ft/GND

6.3. suggerimenti:
Definire dei percorsi agevolati per il rilascio del NOTAM alle Associazioni / Campi di volo che ne facciano richiesta. Creare o rendere possibile un apposito NOTAM per i pendii di volo o almeno per quelli più noti.

intenderai chilometri vero?

staudacher300 16 gennaio 13 19:22

Compilata e spedita.
Forza ragazzi, schede singole non cumulative dei clubs.
Chi non ha il word può scaricare GRATUITAMENTE openoffice per poi compilarla e salvarla in formato word. Apache OpenOffice (OpenOffice.org) in Italiano - Sito ufficiale

fa comodo anche per altro.

andrea967 16 gennaio 13 19:47

Scheda compilata ed inviata
:approved:

Matty001 16 gennaio 13 20:31

Mandata anche io!!!
:lol:

Tamanaco 17 gennaio 13 01:04

Per quanto mi riguarda, il direttivo della associazione aeromodellistica di cui faccio parte ha invitato tutti i soci (circa 70) all'invio della scheda suggerimenti, ora speriamo nella collaborazione di tutti. Piccola polemica spero costruttiva...... purtroppo come é costume tipicamente italiano, é necessario il sollecito o l'avvicinarsi della data ultima di scadenza per muoversi e su questo aspetto c'è poco da fare. Certo ognuno di noi ha ben altre priorità o problemi da affrontare quotidianamente ma sono sicuro che quando è il momento di lamentarsi di tempo per scrivere e fiato se ne trova sempre tanto...:rolleyes:
Ora mi auguro davvero che Fiam riesca a mettere insieme e far passare qualcosa di efficace e semplice, soprattutto realistico e applicabile. Mi auguro che si possa continuare a volare fpv con le giuste regole, mi auguro che non vengano suddivise le classi di modelli se non per il peso, mi auguro che le strutture in grado di rispettare e gestire elementari norme di sicurezza possano continuare a svolgere attività senza limiti assurdi e mi auguro anche che i cani sciolti (termine usato ed abusato oramai da tutti) che volano per campi non "omologati" possano continuare a volare piccoli gommoli e park flyer in generale con limiti consoni alla categoria.....

pikemax 17 gennaio 13 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da pipercub (Messaggio 3585165)
Forse lo sapete già tutti, ma chi non lo sapesse dal sito ENAC: Enac - Home Page

Workshop sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto
Roma, 14 gennaio 2013 - L'ENAC organizza un Workshop per presentare il Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" attualmente in consultazione.

L'incontro, dedicato al confronto e dialogo con aziende e operatori interessati allo sviluppo del settore, si svolgerà a Roma il giorno 11 febbraio alle ore 11,00 presso la Sala Tamburro della sede Enac di Via Gaeta 3 - Roma.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro giovedì 7 febbraio ore 12.00 via e-mail all'indirizzo comunicazione@enac.gov.it con oggetto "Workshop sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto".

Sarà data conferma della registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
[/I

gabriele

Letta in positivo e' una buona notizia che da la misura dell'indirizzo della bozza verso chi vede opportunità lavorative e commerciali nell'uso di oggetti volanti senza pilota a bordo, con un opportuno e fermo intervento di Fiam si dovrebbe riuscire a trovare una adeguata distinzione.

Speriamo.

mauro.ofx 17 gennaio 13 09:58

Scheda mandata, forza ragazzi!!! :wink:

mauro.ofx 17 gennaio 13 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3586093)
Scheda mandata, forza ragazzi!!! :wink:

Se sono singole, vale quella compilata dalla moglie, cognato, amico e ecc....?!?
Secondo me... si!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002