Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 61
Quale marca mi consigliate?

ciao ragazzi e non, premetto che mi avvicino per la prima volta a questo hobby. Vi chiedo innanzitutto quale marca mi consigliate (di kit in scatola); poi, ho notato che su ogni modello vi è scritto il livello di difficoltà dell'assemblaggio (1,2,3,4,5,6), quindi, potete consigliarmi con quale livello iniziare? Vi ringrazio anticipatamente
Nik80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao Nik,
la mia marca preferita è Artesiana Latina, i suoi kit sono abbastanza dettagliati e soprattutto molti dei pezzi sono già tagliati al laser, a volte anche il fasciame, e le istruzioni sono illustrate (anche se non sempre in italiano). Come scelta del modello ti sconsiglio vivamente di partire con un veliero, che richiede, secondo me, già una buona esperienza costruttiva. Io ti consiglio di partire con un leudo o un gozzo o magari un peschereccio. In tal modo metterai alla prova la tua pazienza sullo scafo e su pochi altri particolari e non ti cimenterai in meticolose annodature e giri di spago. Una volta appreso il tuo livello di pazienza e precisione potrai valutare se passare costruzioni più difficili o, meglio, all'autocostruzione. la artesiana latina fa la "mare nostrum plus", che è un piccolo peschereccio comprensivo di un kit di attrezzi manuali per la costruzione, che secondo me è molto carino per cominciare (io ne ho regalato uno, ed ho costruito la palma nova).

Buon lavoro

PS non scoraggiarti se incontri problemi nella costruzione, sono tutti risolvibili, e poi i forum esistono per questo.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 61
sei stato gentilissimo Lellosauro nel darmi i consigli. Ti ringrazio ciao ciao
Nik80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 14:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 61
Sinceramente avevo pensato di cimentarmi nella costruzione o della Pinta o della Nina della ditta Amati che, dovrebbero essere una via di mezzo tra un veliero ed un gozzo visto che - forse da inesperto dico fesserie! - le vele dovrebbero essere più facili da assemblare e dovrebbero presentare meno cime rispetto ai velieri. Che ne dite? Riuscirei ad assemblarlo essendo il mio primo modello? Com'è la qualità? Che attrezzi è necessario avere per l'assemblaggio?

Ps. Ho visto il modello Mare nostrum plus della Artesaina latina: mi piace veramente tanto. Qualitativamente è migliore della Pinta o Nina dell'Amati?
Nik80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 00:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
scatola giusta

Non ho mai acquistato una scatola della Amati ..ma ho dei piani costruttivi
sono convinto che per qualità dei materiali e quantità di istruzioni la Mamoli
sia la scelta migliore ..occhio alla Mantua ..materiali estremamente scadenti.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Chi Ben inizia .....

Citazione:
Originalmente inviato da Nik80
ciao ragazzi e non, premetto che mi avvicino per la prima volta a questo hobby. Vi chiedo innanzitutto quale marca mi consigliate (di kit in scatola); poi, ho notato che su ogni modello vi è scritto il livello di difficoltà dell'assemblaggio (1,2,3,4,5,6), quindi, potete consigliarmi con quale livello iniziare? Vi ringrazio anticipatamente
Premetto che sono un pò annoso (57anni), e sono modellista da sempre.
Da "vecchio" modellista, posso solo augurarti di iniziare bene l'approccio con questa passione. Il modellismo, è una passione che ti cresce dentro e non ti lascia più, e se cresce bene ti da anche molte soddisfazioni.
- Per iniziare? devi sapere che livello di manualità hai
fantasia
pazienza e buona volontà
disponibilità economica (che non è poco)
Quando hai stabilito questo allora puoi iniziare a vedere cosa puoi fare:
il mio consiglio, senza addentrarti tanto in costruzioni esagerate, è quello di iniziare con cose piccole e di poca difficoltà per poi passare pian piano a elaborazioni più importanti. Un esempio ?
Vuoi fare la Nina? - è una "ciabatta", ma pur sempre un modello importante per chi inizia. perchè invece non ti disegni una scialuppa e vedi come fare per farla? Spendi poco o "nulla" e ti da soddisfazione come una caravella. Ti allego delle foto per dartene una idea.
come materiale (legno) di prova, puoi usare tranquillamente delle cassette di frutta Argentina, è un legno morbido e molto malleabile, costa pochissimo e da ottimi risultati, oppure del compensato da 4/5mm, un traforo, un taglierino, cartavetrata di diverse misure e tanta tanta pazienza.
puoi contattarmi su messenger bingo26_6@hotmail.com

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:17
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Benvenuto. Ottimi e ovvii suggerimenti. Complimenti per le relizzazioni.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
correzione

mi scuso
Ti ho dato un indirizzo Messenger errato, l'indirizzo corretto è:
bingo25_6@hotmail.com
scusami ancora
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Benvenuto. Ottimi e ovvii suggerimenti. Complimenti per le relizzazioni.
Ciao
Grazie!! Ti ringrazio per l'apprezzamento delle mie realizzazioni.
Comunque, ho un gran difetto, non "amo" le riproduzioni che vendono in scatola di montaggio, devo avere la planimetria della nave che voglio realizzare, studiarla e riprodurla anche con scala diversa ma in legno e non in "plastica".
Infatti, ho realizzato la famigerata Amerigo Vespucci riducendola, portandola dal suo buon 90/95cm da prua a poppa a poco meno di 30/35cm. Così facendo, mi trovo in mezzo ad una montagna di guai, infatti per fare le scialippe (1,7cm) son diventato matto e così pure per la realizzazione delle vele (anche perchè non ho modo di realizzarle), ho trovato il disegno in carta di una nave Egizia, questa era eseguita su cartoncino tagliato e piegato poi incollato.... uno schifo!, l'ho rifatta con lo scafo vuoto, cioe con ordinate, e fasciame in tiglio e Noce di poco più di 20cm, ora come al solitoho problema con la velatura ma è carina a vedersi.
Tu che realizzazioni hai fatto ??
mi mandi le foto ???
Io ho iniziato a 7/8 anni con gli aerei, e 12 anni fa c'ho riprovato con un Cesna Cardinal di "Notevoli" dimensioni (quasi 2mt d'ala)ma data la sua mole, ho avuto problemi per farlo volare, poi un caccia Zero che ha volato ed è caduto (un botto!), Un Messhersmit, Un FokeWolf in scala ridotta ed ora vado a navi.
Se puo farti piacere vederle ti mando un file con altre realizzazioni, e se vuoi contattarmi su messenger il mio indirizzo è:
bingo25_6@hotmail.com
Un cordiale saluto............... Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:17
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 20:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Prego. Vanto immodestamente quasi 50 anni di modellismo nei quali ho fatto di tutto, razzi compresi, esclusi macchine e eli (non mi attirano, con tante scuse per gli aficionados). Non amo d'istinto le materie plastiche, sono nato con il legno e moriro' con quello. Il legno è vivo. Non amo le scatole di montaggio, lavoro su piani di costruzione acquistati o scarabocchiati da me. Non faccio piu' modelli grossi, mi tengo sui 50/60 cm, non ho spazio. Non volo piu' per libera scelta ma ho ancora due aerei appesi al chiodo. In questo momento sono in standby (lavoro e famiglia), ma come sai ci vuole ben poco a riaccendere la scintilla. Appena posso ti posto le foto di quello che è rimasto (parenti e amici ne fanno incetta) con gran soddisfazione muliebre. Insomma, per il momento va cosi' e mi accontento con il forum. Adesso mi guardo le foto.
Salutoni

PS. ridimensiona le foto, cosi' le vediamo tutti.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale di questi mi consigliate? tonnuns Elimodellismo Principianti 1 13 gennaio 08 20:43
quale profilo mi consigliate?? 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 14 30 marzo 07 23:46
Quale eli mi consigliate?? m@g-- Elimodellismo Principianti 4 16 febbraio 07 10:32
Quale mi consigliate... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 settembre 06 01:55
quale marca aliante fabio1963 Aeromodellismo Alianti 71 15 settembre 05 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002