Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 07, 10:49   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
Ciao Gav buongiorno sempre puntuale ed informatissimo Grazieeeeeeeeee
nn saprei come fare altrimenti io rinnovo l' invito anche se capisco che è un pò assurdo ma se posso essserti utile in qualche modo dimmi pure mi dovrò sdebitare in qualche modo no ?Grazie ancora Cla.
Ps la simmetria tra le varie tavole ma anche quella destra/sinistra giusto ?
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 11:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Esatto, in ogni caso la barca si osserva un lato per volta... Comunque , per risparmiare legname, puoi rivestire fino all'inizio dell'opera viva, assottigliando al massimo l'ultimo corso, tanto va verniciata in bianco opaco, tassativo!!. Usavano una mistura spessa (vernice) che si dava a spatola (cazzuola) detta ' pattume' composta da calce, zolfo, peli di erbivori, vetro tritato ed altro per cui era ovviamente bianca. Il catrame venne molto dopo, calafatavano con pece e cera, ecco il nero. Il legno a vista veniva invece protetto con olio di lino cotto. Questa è la gamma dei colori. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 13:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
mi inchino al sapere
si si lo scafo bianco, ma sai pensavo non propio un bianco ma piuttosto un biaco sporco o avorio ma appena appena che ne dici???
Grazie ancora cla
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 13:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Fallo bianco opaco standard, dopo qualche tempo diventa gialliccio da solo. Non forzare la mano alla vernice, ci pensa il tempo, lo smog, il fumo delle sigarette etc. Vedi, la differenza tra i navimodellisti e gli aeromodellisti (lo sono stato) è che si grattuggia per fare qualcosa che voli subito comunque la domenica successiva. Il navimodellismo è pazienza, riflessione, studio storico di quello che hai fra le mani o che intendi fare. Voglio dire che c'è una grossa parte mentale in sovraprezzo. Forse anche per questo, quello statico, oltre la difficolta', è poco seguito. Voglio comunque con il tempo, aprire una 'provocazione' su bastimenti di epoca moderna (in ferro) da realizzare con pochi euro e discreta manualita'. Sentiamo il forum e vediamo che succede. Di nuovo ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 02:47   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
Ciao Gav nn volevo per così dire accelerare i tempi ma dargli un tocco in più, per esempio il rosso degli affusti dei cannoni che faccio lo lascio rosso sparato? oppure gli dò un rosso un pò più marroncino e magari un lavaggio con dei colori ad olio? capisci cosa intendo?
l'idea è quella di "viverla" un pò di più rispetto ad altri modelli dove, bellissimi per carità, i cannoni oro lucidissimo con l' affusto rosso ferrari su un ponte in legno magari leggermente e dico leggermente lucido secondo me rovinano un pò tutto il resto del lavoro. che ne dici ?
Per quanto riguarda la parte mentale e della pazienza che dire : adoro questa parte un buon bicchiere di vino magari (sarebbe meglio di no) una bella sigaretta e dei piani nuovi da studiare un buon libro o anche solo ammirare il lavoro del giorno beeee.......
Stuzichiamolo questo forum sembra che ci siamo solo io e te, meglio pochi ma buoni come si dice ,ma in tanti ci si fanno due chiacchiere no ?!?!?!?!?!
Ciao Cla
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 08:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ciao Cla, siamo delle mosche bianche a quanto pare. Quanto ai colori, semilucidi, che diventavano opachi per effetto del sole, partivano sempre dalla solita base, olio di lino bicotto, trementina (altrimenti non asciugava mai) e terre minerali come coloranti (credo che le chiamassero 'terre di firenze'). Li sapevo anche fare (me lo aveva insegnato mio padre). Il rosso era ottenuto dal minerale da cui si estrae il mercurio (non ricordo il nome) ed è una via di mezzo tra il minio ed il ferrari (anticamente lo usavano anche i pastori per marcare la pecore). I cannoni poi non credo proprio fossero tirati a lucido a causa della salsedine escluso qualche elemento decorativo sulla culatta. Le colubrine è possibile in quanto asportabili e solitamente stavano in armeria. Certi cannoni poi dovevano essere davvero grossi, ci sono alcune palle incastrate nei muri della citta' vecchia e misurano circa 50 cm di diametro. Come vedi c'è da sbizzarrirsi, ma hanno senso se si realizza un modello imponente come un mio 'ex voto' che da venti anni fa mostra di se nella sacrestia di una basilica (il frate mi fece asportare i cannoni perchè non era ammesso mostrare vascelli da guerra). Vattelapesca. Continua a scrivere, mi fa piacere.
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 10:10   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
E' si mi sa che siamo rimasti veramente in pochi, ripeto pochi ma buoni, veri modellisti espertissimi o alle prime armi ma modellisti veri !!!
Nn sai a me quanto fa piacere chiacchierare e discutere dei vari lavori, tecniche, etc. etc..
tra poco pochissimo avrò la digitale e appena posso ti mando delle foto dei lavori sull' endeavour e appena li faccio di uno dei cannoni come vorrei realizzarlo così mi dai un giudizio (mi raccomando sincero e severo) grazie di tutto ancora e a presto Cla
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-2.jpg[/IMG]Ci[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Gavino/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-3.jpg[/IMG]ao Cla, ti rifilo qualche foto (bruttine) della barchetta citata, priva degli 'ornamenti guerreschi' (ho dovuto rifare parte della murata). E' stata realizzata a mano da disegno, accessori compresi. Non te la consiglio se non hai spazio (scafo di quasi 1 m).
Gav
Icone allegate
aiuto decorazioni-foto_0.jpg   aiuto decorazioni-foto_2.jpg   aiuto decorazioni-prua.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non ho capito perchè ha scritto tutte quelle schifezze. Mah..
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 08:58   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 71
ottimo direi bel lavoro mi piace anche se è un pò troppo pacifista complimenti di nuovo e grazie Cla
PS spero di riuscire presto a postarti qualche fotina anch' io !!!
cla-cla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adesivi Decals Decorazioni Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 21 novembre 08 21:10
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
Decorazioni vele ETNZ matthias Navimodellismo a Vela 4 24 settembre 07 19:42
Decorazioni Natalizie lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 8 05 gennaio 06 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002