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CarloRoma63 17 agosto 21 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5230112)
Le batterie in parallelo possono diventare pericolose...se un elemento di uno dei due pacchi cede, ci può essere un passaggio di corrente (anche elevato) da una batteria all'altra. Dal momento che hai due regolatori e due batterie ti consiglio di lasciare i collegamenti separati scollegando il positivo di uno dei due ESC in modo da prelevare l'alimentazione della rx solo da una delle due lipo. Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro quindi bisogna valutare bene rischi e pericoli.

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Concordo. E' un evento improbabile ma non impossibile. Non c'è motivo di tenere le due batterie in parallelo, lasciale separate e dedicate ai rispettivi motori. Da una delle due, tramite l'ESC, preleverai l'alimentazione per la ricevente e per i servi.

Carlo

Milione 18 agosto 21 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5230113)
Concordo. E' un evento improbabile ma non impossibile. Non c'è motivo di tenere le due batterie in parallelo, lasciale separate e dedicate ai rispettivi motori. Da una delle due, tramite l'ESC, preleverai l'alimentazione per la ricevente e per i servi.

Carlo

Beh forse l unico motivo è che dovrebbe monitorare la tensione di entrambe..anche se poco,quella che alimentala rx e i servi si scaricherà inevitabilmente prima...personalmente le lascerei in parallelo ad un bec esterno agli esc..poi non so se per eventuali travasi di corrente si possa mettere un diodo a protezione.

CarloRoma63 18 agosto 21 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5230173)
Beh forse l unico motivo è che dovrebbe monitorare la tensione di entrambe..anche se poco,quella che alimentala rx e i servi si scaricherà inevitabilmente prima...personalmente le lascerei in parallelo ad un bec esterno agli esc..poi non so se per eventuali travasi di corrente si possa mettere un diodo a protezione.

Per monitorare la tensione dovrebbe avere la telemetria o, più banalmente, un lipo saver (fortemente consigliato). Tenendo le due batterie separate richiede due ingressi in telemetria o, sempre più banalmente, due lipo saver.
Per il travaso di corrente i diodi (uno per batteria) dovrebbero essere belli grossi ed introdurrebbero comunque una discreta caduta di tensione, scaldando molto e riducendo l'autonomia del barchino.

https://it.aliexpress.com/item/10050...66366106%22%7D

Carlo

saxo8v 18 agosto 21 14:13

Concordo, diodo giammai! La caduta è minimo 0,7 V che significa avere una stufa a bordo

Milione 20 agosto 21 00:31

Ok..niente diodi allora..resto dell idea che puoi collegarle in parallelo,ma alimentando la rx e servi con bec esterno.
Il cicalino è rumoroso,se decidi per un collegamento separato c è sempre la possibilità di switchare da una batteria all altra...

Cmq prima risolvi il problema eliche/motori.

Milione 20 agosto 21 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da carpmaster (Messaggio 5230098)
si non è il massimo, sai se è possibile eliminare il doppio click?

Come ti ha detto Carlo dipende dagli esc. Quelli che hai tu non si può.personalmente mi sono trovato bene con questi:
https://www.googleadservices.com/pag...BAgBED4&adurl=

carpmaster 21 agosto 21 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5230277)
Come ti ha detto Carlo dipende dagli esc. Quelli che hai tu non si può.personalmente mi sono trovato bene con questi:
https://www.googleadservices.com/pag...BAgBED4&adurl=

non riesco ad aprire il link

carpmaster 23 agosto 21 18:29

sono riuscito a trovare delle eliche bipala da 35 mm e da 32 mm, ne ho prese due coppie, appena arrivano le provo e poi vi dico come è andata...

carpmaster 24 agosto 21 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5230277)
Come ti ha detto Carlo dipende dagli esc. Quelli che hai tu non si può.personalmente mi sono trovato bene con questi:
https://www.googleadservices.com/pag...BAgBED4&adurl=

ho controllato il regolatore che hai messo il link, per cortesia mi aiuteresti a capire questa caratteristica
Fwd. Cont. / Corrente di picco: 60A/360A
Rev. Cont. / Corrente di picco: 30A/180A
perchè 60A/360A, teoricamente per i miei motori non andrebbero bene perchè al max assorbono 70A, corretto?

Milione 24 agosto 21 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da carpmaster (Messaggio 5230459)
ho controllato il regolatore che hai messo il link, per cortesia mi aiuteresti a capire questa caratteristica
Fwd. Cont. / Corrente di picco: 60A/360A
Rev. Cont. / Corrente di picco: 30A/180A
perchè 60A/360A, teoricamente per i miei motori non andrebbero bene perchè al max assorbono 70A, corretto?

Hai ragione,ti ho dato quel link per il discorso della retro diretta..non ho tenuto conto degli assorbimenti dei tuoi motori,che però ti ho già consigliato di sostituire..quei regolatori sono dichiarati per 60A continui,360A per qualche secondo...poi frittura..se per qualche motivo le tue eliche con quei motori si bloccano fumi gli esc..e guarda che quelli che monti attualmente hanno lo stesso problema..devi trovare dei motori che assorbono meno..anche per un discorso di autonomia,importante nel nostro uso.


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