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Vecchio 13 agosto 21, 17:47   #11 (permalink)  Top
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le batterie erano cariche, le eliche più in basso di così non si possono mettere
Mi sembra di vedere del silicone per bloccare gli assi delle eliche...non è che da quel passaggio dovrebbe servire per incanalare l'acqua verso le eliche?

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Vecchio 13 agosto 21, 20:54   #12 (permalink)  Top
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Mi sembra di vedere del silicone per bloccare gli assi delle eliche...non è che da quel passaggio dovrebbe servire per incanalare l'acqua verso le eliche?

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il silicone serve per sigillare l'albero ed evitare che l'acqua entri nello scafo, sotto ci sono le griglie per far passare l'acqua e proteggere le eliche dalle alghe
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saluti da Carpmaster
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Vecchio 14 agosto 21, 00:05   #13 (permalink)  Top
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il silicone serve per sigillare l'albero ed evitare che l'acqua entri nello scafo, sotto ci sono le griglie per far passare l'acqua e proteggere le eliche dalle alghe
Allora, probabilmente, le eliche sono troppo vicine allo scafo ed è molto probabile che vadano in cavitazione.

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Vecchio 14 agosto 21, 13:59   #14 (permalink)  Top
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Sono eliche di superficie...non sono adatte a lavorare completamente immerse.e cmq tu stesso dici che la barca si blocca dopo averla settata al 100%..
Eliche non adatte e troppi giri(assorbimento alto).

Inoltre da foto sembrano troppo arretrate..dovrebbero essere a filo dello scafo.r
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Emil

Ultima modifica di Milione : 14 agosto 21 alle ore 14:03
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Vecchio 15 agosto 21, 20:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Concordo con le analisi precedenti. Quelle eliche, che sono da velocità e non da traino, in retromarcia NON hanno alcuna portanza, cavitano immediatamente. Inoltre quelle eliche così "dentro" non prendono acqua fresca ma quella rigurgitata dalle griglie sottostanti, con le prevedibili conseguenze sia in marcia avanti che indietro.
Intanto procurati delle eliche diverse, con meno passo (pale meno inclinate) e più simmetriche tra "marcia avanti" e "marcia indietro". Con meno passo forse ci stai dentro anche con gli assorbimenti e non si blocca l'elettronica. Un esempio potrebbe essere questo tipo di elica https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product , devi scegliere quello adatto al tuo scafo. Se puoi limitare il numero di giri dei motori, magari agendo sulla radio, preferirei le eliche più grandi possibile. Se hai modo, provane di diversi diametri e vedi quali vanno meglio. Montale più indietro possibile, facendo sporgere l'asse anche di due o tre centimetri (probabilmente devi spostare i motori) in modo da farle lavorare in acqua meno turbolenta.

Poi sostituirei quelle griglie con qualcosa di più efficiente, con delle stecchette meno spesse, in modo da ostacolare di meno il passaggio dell'acqua

Infine modellerei il vano delle batterie per avere una sorta di condotto ben sagomato che faccia scorrere bene l'acqua dalla griglia all'elica e viceversa (per la retromarcia)

Carlo
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Vecchio 15 agosto 21, 23:10   #16 (permalink)  Top
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Guarda...questi sono i motori che monta quello scafo di fabbrica:
https://www.google.com/imgres?imgurl...MygqegUIARCjAQ
Se vai a vedere le specifiche,possono essere alimentati fino a 12V,per un massimo di 17000rpm circa a vuoto,ma considera che di fabbrica vengono alimentati a 6v(con batterie a piombo)se usi lipo 2s arrivi a 8.4v al massimo.questo significa che arrivi a non più di 8/10000 giri.
Sempre di fabbrica,usano eliche bipala da 32,5 mm:
https://www.google.com/imgres?imgurl...MQMygAegQIARA6.
Tanto per darti un idea sulla giusta configurazione.....in rete trovi dei video sull assemblaggio del barchino,così da renderti conto del giusto posizionamento delle eliche.

A proposito delle lipo,mi auguro tu le abbia collegate in parallelo.
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Emil

Ultima modifica di Milione : 15 agosto 21 alle ore 23:15
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Vecchio 17 agosto 21, 08:04   #17 (permalink)  Top
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grazie delle risposte, le batterie sono in parallelo, sicuramente proverò a prendere delle eliche diverse e poi vi faccio sapere
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Vecchio 17 agosto 21, 10:45   #18 (permalink)  Top
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Non ti trovi male ad avere il doppio click per la retro?
.
si non è il massimo, sai se è possibile eliminare il doppio click?
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Vecchio 17 agosto 21, 10:52   #19 (permalink)  Top
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si non è il massimo, sai se è possibile eliminare il doppio click?
Dipende dall'ESC, ma solitamente non si può togliere. E' una protezione sia per l'elettronica che per la meccanica, specialmente per le auto.
Carlo
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Vecchio 17 agosto 21, 12:22   #20 (permalink)  Top
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grazie delle risposte, le batterie sono in parallelo, sicuramente proverò a prendere delle eliche diverse e poi vi faccio sapere
Le batterie in parallelo possono diventare pericolose...se un elemento di uno dei due pacchi cede, ci può essere un passaggio di corrente (anche elevato) da una batteria all'altra. Dal momento che hai due regolatori e due batterie ti consiglio di lasciare i collegamenti separati scollegando il positivo di uno dei due ESC in modo da prelevare l'alimentazione della rx solo da una delle due lipo. Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro quindi bisogna valutare bene rischi e pericoli.

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