Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 20, 01:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2013
Residenza: a casa
Messaggi: 18
Problema verniciatura barchino e lubrificante per motori

Ciao a tutti ,sto cercando di sistemare il mio barchino da pesca explorer di colore giallo. Purtroppo mentre lo aprivo per sistemarlo si è rotto un pezzetto del bordo. Ho incollato le parti danneggiate con della colla bicomponente per plastica. Il mio problema è che volevo riverniciare le parti incollate,ma non ho idea di cosa devo utilizzare è dove lo posso trovare.
Secondo voi le bombolette spray vanno bene come quelle che vendono al brico?
Se vanno bene basta spruzzargli solo il colore giallo?
Ho dei tubicini che vanno sull'albero motore
Posso usare dell'olio per motore come lubrificante o del grasso?
Dove lo trovo?
Scusatemi per le troppe domande purtroppo non so niente di modellismo.
Spero che qualcuno mi possa rispondere.Grazie mille.
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 01:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao..nel punto rotto ok la colla bicomponente..se riesci metti una piastrina di rinforzo all interno..le bombolette del brico vanno bene per usi poco gravosi,ma prima dovresti carteggiare un po e passare un primer per plastica dello stesso tipo..ma quegli smalti durano cmq poco..dovresti poi dare una mano di finitura trasparente per proteggere il colore..se vai in un colorificio ben fornito ti danno degli spray bicomponente (fatti al momento)che ti danno risultati migliori anche in termini di durata..spendi di più ma per un po sei a posto.poi vendo puoi passare la bomboletta del brico 2 volte l anno e va bene uguale..vedi tu

Un tubetto di grasso al litio lo trovi in qualsiasi ferramenta
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 02:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Allora....
Iniziamo dalla verniciatura:
-1-il giallo va dato solo dopo un fondo chiaro, poiché se vernici sopra un colore scuro, non copre e devi dare 30 mani per coprire...quindi compra una bomboletta di fondo acrilico grigio chiaro e poi quella gialla.
-2-appena sei pronto, come ti hanno già detto passa una carta abrasiva da 200 prima e una da 500 a finire, poi passa un panno con alcool isopropilico per sgrassare.
-3- passa questo "fondo" o primer grigio, passandone poco quasi a "sporcare" prima, aspettando asciugare bene, e poi 2 mani leggere per finire. Aspetta almeno 12h per iniziare il giallo. Detto questo, puoi tranquillamente usare il consiglio dato di ripassare tutto col trasparente, sicuramente la vernice avrà una robustezza maggiore.
-4- asse motore va coperto con uno stoppino di nastro di carta e poi a verniciatura finita devi acquistare il famoso grasso al "silicone" che è estremamente repellente all'acqua.

Provaci e mi raccomando usa guanti e maschera per quando vernici, e se dovesse venire una porcata, mano alla carta abrasiva e ricomincia d'accapo.

Ciao
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2013
Residenza: a casa
Messaggi: 18
Non so come ringraziarvi per le vostre risposte spero di riuscirci a riverniciare le parti rovinate dello scafo, è di no fare come dice aerofast una porcata.
Un ultima domanda portate pazienza ....
milione diceva di metterci una piastrina di rinforzo nel punto danneggiato.
Che tipo di materiale potrei usare per fare il rinforzo?
Grazie mille per la vostre risposte.
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da xsimonexx Visualizza messaggio
Non so come ringraziarvi per le vostre risposte spero di riuscirci a riverniciare le parti rovinate dello scafo, è di no fare come dice aerofast una porcata.
Un ultima domanda portate pazienza ....
milione diceva di metterci una piastrina di rinforzo nel punto danneggiato.
Che tipo di materiale potrei usare per fare il rinforzo?
Grazie mille per la vostre risposte.
Se hai delle listarelle di legno duro bene, altrimenti prova con lo stecco di un gelato, una volta data una carreggiata con carta vetrata e passata una colla epoxy, incolli un pezzo di legnetto che possa prendere almeno un centimetro di scafo buono per parte e buona parte della rottura....questo se non hai un tessuto in fibra di vetro, diversamente se ce l'hai devi ritagliare un pezzo grosso almeno un centimetro più della rottura e poi prima stendi la colla sullo scafo, poi metti il tessuto e poi ripassi un po' di colla sopra il tessuto e aspetti che asciuga tutto.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Eh..bisogna vedere com e rotto..se non ricordo male quegli scafi sono in Pvc termoformato..piastrina di legno oppure di Pvc con colle apposite,il procedimento ti è stato spiegato bene da windsurfer..io uno ne ho aperto di quegli scafi,l ho crepato in più punti sui bordi..ho rinforzato tutto il contorno con un profilo in pvc ad L e incollato con tangit..poi chiuso come da origine col sika..ma sinceramente non so dirti se poi ha tenuto..il tipo a cui l ho sistemato non l ho più visto
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2013
Residenza: a casa
Messaggi: 18
Vi ringrazio tantissimo,tenterò di mettere in pratica i vostri cosigli,so che non sarà facile, ma non mi arrendo.
Ciao
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 07:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
A proposito a quei tubicini collega una siringa ogni uno,tieni fermo con una fascetta da elettricisti il tubo sul beccuccio della siringa(niente ago ovviamente)e le sistemi vicino alla batteria..una volta riempite le siringhe ci tiri avanti un anno..di grasso ne serve pochissimo,lo spruzzi con la siringa ogni 3/4 uscite,ma schiaccia la siringa appena appena..hai creato un serbatoio per il grasso sempre a portata di mano
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 07:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Problema verniciatura barchino e lubrificante per motori-15870156476492708240058240841459.jpg
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2013
Residenza: a casa
Messaggi: 18
Grazie infinite siete dei Grandi.
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema verniciatura UH-60 s_maggi Elimodellismo Riproduzioni 2 03 agosto 14 15:04
costruzione barchino(motori) bagaglialuigi14 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 14 23:24
Cambiare motori a barchino pesca f.gix Navimodellismo a Motore 3 24 settembre 12 17:28
Barchino A 2 Motori Aiuto!! hanz1979 Motoscafi con Motore Elettrico 32 20 agosto 12 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002