Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 6
Colla per modelli in legno

Mi sto dedicando al modellismo (navale) da circa 3 anni quindi mi considero ancora un neofita, finora ho assemblato il famoso/famigerato riva acquarama uscito in edicola e il san felipe della deagostini con buoni risultati; l'unico problema che sto incontrando è la colla; per quanto riguarda le parti "normali" cioè rettilinee o piccole da incollare o che possono esser emesse in trazione facilmente uso prodotti vinilici (anche il vinavil a volte) o colle tipo uhu mentre le difficoltà nascono ad esempio nei listelli curvi degli scafi o parti molto piccole; non evendo assolutamente voglia di sta lì a tenere il listello in posizione finchè non ha preso ( e a volte ci vogliono diversi minuti) ed essendo spesso impossibilitato ad usare strumenti proprio per la posizione dei pezzi, si pensi ad esempio ai liselli posizionati a prua del riva, per ora uso colle a pronta presa tipo cianacrilati (attack); so però che non sono adatte, qualcuno può consigliarmi colle da modellismo che però abbiano una presa pressochè immediata e resistente tipo attack?
Grazie
Bryger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Io ormai uso da anni solamente la 'pattex express' eccellente vinilica rapida che ha il pregio di essere densa, armato di una caterva di elastici, morsetti, morsettini, mollette da bucato invertite etc. Quello che non dici è se i listelli 'difficili' siano preparati anticipatamente piegandoli 'ad hoc' con le varie tecniche che dovresti conoscere. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Messaggi: 6
già.... dovrei conoscere ehm..... per ora l'unica cosa che ho fatto è bagnarli in acqua tiepida dopodichè effettivamenti si curvano molto meglio ed è più facile adattarli, comunque il problema dell'incollaggio resta, se ci metto una vinilica anche se la forma è adattata alla curvatura prima che si attacchi definitivamente ci vogliono dei bei minuti e non sempre è possibile metterci le mollette, elestici ecc......
Bryger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
La dote primaria del modellista: la pazienza...
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da Bryger
già.... dovrei conoscere ehm..... per ora l'unica cosa che ho fatto è bagnarli in acqua tiepida dopodichè effettivamenti si curvano molto meglio ed è più facile adattarli, comunque il problema dell'incollaggio resta, se ci metto una vinilica anche se la forma è adattata alla curvatura prima che si attacchi definitivamente ci vogliono dei bei minuti e non sempre è possibile metterci le mollette, elestici ecc......
ciao, io sto facendo da parecchio un modello, non scatola di montaggio ed ho usato solamente colla vinilica. usa o morse, o mollette, o nel caso dei listelli lateriali usa semplici spilli e vedrai che tengono tutto.
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f3a legno borges2003xx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 ottobre 07 09:24
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
3DX in legno Massimo10991 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 13 marzo 05 12:51
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002