Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 14, 17:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2014
Smile alimentazione da 12V a 7.2v....

Buongorno a tutti.
premetto che ne campo del modellismo sono un neofita e non ho esperienza quindi vi chiedo un po di comprensione se faccio domande ovvie... sto realizzando una barca radiocomandata con 2 motori classe 600 a spazzole. il negozio dove mi sono fornito mi ha dato anche due regolatori PROFI HF 40 II per comandare la velocità e quindi la tensione di alimentazione.questo regolatore mi alimenterà anche il ricevitore del mio radio comando dove si collegherà.
la domanda è questa: posso utilizzare una batteria 12v piombo acido che si usa sulle automobili da 70A per alimentare i 2 regolatori e quindi anche il ricevitore senza bruciare niente?
se 12V sono troppi come fare ridurli fino a 7.2v sapendo che entrambi i motori/regolatori possono assorbire circa 40A/h?

grazie in anticipo per i vostri preziosisimi aiuti e risposte.

ps. premetto che ho già provato il gallegiamento dello scafo con il peso di questa batteria e non ci sono problemi.
giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 17:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
ma non hai scritto, ho mi è sfuggito, a che tensione devono funzionare i due motori classe 600? 7,2?

allora ti dico che era molto più semplice procurarseli da 12V visto che già prevedevi di utilizzare la batteria a 12V al piombo

Graupner Motore a spazzole Speed 600 BB turbo V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

GRAUPNER SPEED 600 12V BB-Gliders Distribution

Citazione:
Originalmente inviato da giulio83biker Visualizza messaggio
Buongorno a tutti.
premetto che ne campo del modellismo sono un neofita e non ho esperienza quindi vi chiedo un po di comprensione se faccio domande ovvie... sto realizzando una barca radiocomandata con 2 motori classe 600 a spazzole. il negozio dove mi sono fornito mi ha dato anche due regolatori PROFI HF 40 II per comandare la velocità e quindi la tensione di alimentazione.questo regolatore mi alimenterà anche il ricevitore del mio radio comando dove si collegherà.
la domanda è questa: posso utilizzare una batteria 12v piombo acido che si usa sulle automobili da 70A per alimentare i 2 regolatori e quindi anche il ricevitore senza bruciare niente?
se 12V sono troppi come fare ridurli fino a 7.2v sapendo che entrambi i motori/regolatori possono assorbire circa 40A/h?

grazie in anticipo per i vostri preziosisimi aiuti e risposte.

ps. premetto che ho già provato il gallegiamento dello scafo con il peso di questa batteria e non ci sono problemi.

Ultima modifica di massimob : 28 ottobre 14 alle ore 17:32
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 19:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
Per curiosità, barca da pesca o riproduzione?
Diciamo che senza sapere che tipo di scafo, peso, eliche ecc.... con 12V non dovresti bruciare niente ma sei al limite sia con i motori che con i regolatori.
Ad ogni modo se èda pesca chiedi qui Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 20:22   #4 (permalink)  Top
User

grazie ad entrambi per le info. cercando e leggendo è molto più sensato cambiare i motori ed usare dei 12v come dici te Massimo. sinceramente pensavo di trovare dei convertitori dc/dc ma facendo due conti non ne vale la pena.diciamo che ho visto dopo il costo delle batterie lipo e la loro durata.
l'utilizzo della barca è per la pesca o meglio per la pasturazione. per fare un passo alla volta prima vorrei finire la motorizzazione e provare la resa, poi tutto il resto.
vi posto qualche foto così mi date qualche opinione...sono pronto al peggio
dimensioni 120cm * 90cm.
ho provato il galleggiamento con 9kg aggiuntivi a poppa per far si di avere lo stesso galleggiamento a poppa ed a prua.
diciamo che ala fine di tutto peserà sui 35kg....

ps.
Icone allegate
alimentazione da 12V a 7.2v....-20141028_185253_resized.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141028_185158_resized.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141028_185149_resized.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141025_164830_resized-1-.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141025_164819_resized.jpg  

Vecchio 28 ottobre 14, 21:22   #5 (permalink)  Top
User

mi sono dimenticato una parte nel mesaggio di prima...ho provato il galleggiamento aggiungendo 9kg di zavorra a poppa e va sotto il livello dell'acqua di circa 5cm.
dovrebbe andare bene ma non essendo un esperto chiedo a voi...troppo?poco?
Vecchio 28 ottobre 14, 21:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giulio83biker Visualizza messaggio
mi sono dimenticato una parte nel mesaggio di prima...ho provato il galleggiamento aggiungendo 9kg di zavorra a poppa e va sotto il livello dell'acqua di circa 5cm.
dovrebbe andare bene ma non essendo un esperto chiedo a voi...troppo?poco?
dal momento che è un multiscafo, direi che problemi di stabilità non dovrebbe averne, semprechè il carico non si sposti

domanda: perchè tre scafi?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks