Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 14, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Sassuolo
Messaggi: 41
Piccolo consiglio per dimensionamento elica

Un buon ciao a tutti, vengo dal mondo dei multirotori, ho letto alcuni post riguardo al dimensionamento delle eliche e mi sembra di aver capito che per la velocità ci vuole un gran passo, mentre per la forza ci vuole un buon diametro.

Ora la mia domanda è un motore bless outrunners da 1000KV e 235W (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html) con una lipo 3S per la velocità che passo e diametro richiederebbe? E per la spinta?
Esiste un calcolatore o una discussione che lo spieghi? Perchè per un velivolo ad occhio direi 10x5 o 9x6 ma in acqua?


Già che ci sono... P.S. Che ESC consigliate da 20...30 per 3S che abbiano il reverse e costino il giusto?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza e gli eventuali errori
EnriVincenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Visualizza messaggio
Un buon ciao a tutti, vengo dal mondo dei multirotori, ho letto alcuni post riguardo al dimensionamento delle eliche e mi sembra di aver capito che per la velocità ci vuole un gran passo, mentre per la forza ci vuole un buon diametro.

Ora la mia domanda è un motore bless outrunners da 1000KV e 235W (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html) con una lipo 3S per la velocità che passo e diametro richiederebbe? E per la spinta?
Esiste un calcolatore o una discussione che lo spieghi? Perchè per un velivolo ad occhio direi 10x5 o 9x6 ma in acqua?


Già che ci sono... P.S. Che ESC consigliate da 20...30 per 3S che abbiano il reverse e costino il giusto?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza e gli eventuali errori
Per l'elica non saprei dirti, le variabili sono talmente tante, peró sei molto basso di giri, quindi certamente un' elica grande, magari con un rapporto diametro-passo alto. Per l'esc vai tranquillo con il turnigy marine 35A, che per brevi periodi (5 secondi) sopporta anche 60A ed oltre.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Sassuolo
Messaggi: 41
Talking

Grazie mille Carlo per le informazioni, penso prenderò il turnigy marine 35A, come da te consigliato. Tornando alle eliche vorrei fare dei test ma data la potenza e kv del mio motore non potrei usare ne un 100"x1" ne dall'altro lato una 1"x5" perciò sapreste dirmi quali sono i "confini"?
Altra cosa: tra bipala e tripala cambia solo la geometria?
Grazie ancora e buona giornata
EnriVincenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Visualizza messaggio
Grazie mille Carlo per le informazioni, penso prenderò il turnigy marine 35A, come da te consigliato. Tornando alle eliche vorrei fare dei test ma data la potenza e kv del mio motore non potrei usare ne un 100"x1" ne dall'altro lato una 1"x5" perciò sapreste dirmi quali sono i "confini"?
Altra cosa: tra bipala e tripala cambia solo la geometria?
Grazie ancora e buona giornata
Le eliche marine non si misurano in pollici ma in millimetri ed il passo si misura solitamente come moltiplicatore del diametro. Un'elica da "33 x 1,4" sarà quindi una 33 mm di diametro ed avrà un passo di 33*1,4=46,2mm
Per il calcolo dell'elica esistono una serie complicata di calcoli (io stesso ho provato, mesi fa, a riassumerli in un post ed a ragionarci sopra da un punto di vista prettamente teorico) che però sono di difficilissima applicazione. Dovresti comunque dirci le misure ed il peso dello scafo a cui andrà montata e se verrà fatta funzionare completamente immersa o in superficie. Con questi dati, altri utenti più esperti di me potranno darti delle misure di massima, salvo poi affinare la scelta con l'esito delle prove in acqua.

Infine, una tre pale avrà molta più trazione (a parità di velocità) ma anche molto più attrito all'acqua rispetto ad una due pale, quindi assorbirà anche più potenza dal motore, con il conseguente aumento dell'assorbimento. Solitamente si usa una due pale, a meno che non stiamo parlando di uno scafo piuttosto pesante.
Ti consiglio di leggere il mio articolo posto in evidenza in questa sezione, in cui spiego come funziona la storia dell'assorbimento elettrico in funzione degli altri parametri.

Carlo

p.s. se non lo hai già, procurati un wattmetro o una pinza amperometrica per corrente alternata, ti serviranno come il pane per non arrostire motore ed esc. Per assorbimenti "umani" mi trovo bene con il "7 in 1" della turnigy.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Visualizza messaggio
Un buon ciao a tutti, vengo dal mondo dei multirotori, ho letto alcuni post riguardo al dimensionamento delle eliche e mi sembra di aver capito che per la velocità ci vuole un gran passo, mentre per la forza ci vuole un buon diametro.

Ora la mia domanda è un motore bless outrunners da 1000KV e 235W (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html) con una lipo 3S per la velocità che passo e diametro richiederebbe? E per la spinta?
Esiste un calcolatore o una discussione che lo spieghi? Perchè per un velivolo ad occhio direi 10x5 o 9x6 ma in acqua?


Già che ci sono... P.S. Che ESC consigliate da 20...30 per 3S che abbiano il reverse e costino il giusto?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza e gli eventuali errori
Noto adesso che vuoi usare un outrunner.... occhio che in barca non circola aria e quindi hai grossi problemi di raffreddamento. Fossi in te, in quelle condizioni eviterei di spremere da quel motore più di un centinaio di Watt.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Sassuolo
Messaggi: 41
Grazie mille

Grazie ancora, ho capito come si misurano passi e diametri marini e la differenza bipala tripala, quindi mi vien da dire bipala=tripala con passo o diametro minore (con tutti gli aggiustamenti del caso)?

Comunque il tuo post in evidenza me lo sono letto tutto 5 giorni fa ed è stato molto interessante, adesso aggiungo qualche informazione:
Vorrei costruire una chiatta parallelepipeda di 30cm per 50cm circa di scafo e dal peso intorno ai 5kg, pensavo di usare due dei motori sopracitati come mezzo di propulsione, riguardo al surriscaldamento hai perfettamente ragione, ma in realtà non vorrei metterli all'interno della chiatta, ma bensì sommersi dietro così come le eliche. La velocità non sarà importante ma vorrei raggiunge almeno i 5/10km/h
Grazie ancora

p.s. si possiedo pinze amperometriche e tester vari
EnriVincenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 07:35   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Le eliche marine non si misurano in pollici ma in millimetri
Informazione errata. Non si può generalizzare. Dipende dalle marche.

Alcune sigle sono in mm, tipo 1440 (Octura) che significa 1.4 passo 40mm diametro
oppure Prop Shop 3212 che significa 32mm diametro e 1.2passo.
Altri per esempio 2015 (Mocom) dove 2.0 diametro e 1.5 passo
ecc ecc
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 07:36   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Visualizza messaggio

Vorrei costruire una chiatta parallelepipeda di 30cm per 50cm circa di scafo e dal peso intorno ai 5kg
barca da pesca??
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 15:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Informazione errata. Non si può generalizzare. Dipende dalle marche.

Alcune sigle sono in mm, tipo 1440 (Octura) che significa 1.4 passo 40mm diametro
oppure Prop Shop 3212 che significa 32mm diametro e 1.2passo.
Altri per esempio 2015 (Mocom) dove 2.0 diametro e 1.5 passo
ecc ecc
Hai ragione, ho dimenticato la parola "solitamente".., volevo solo evidenziare la contrapposizione al mondo delle eliche aeree dove, se non sbaglio, lo standard è in pollici ed è esplicita anche per il passo.




Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 15:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da EnriVincenzi Visualizza messaggio
Grazie ancora, ho capito come si misurano passi e diametri marini e la differenza bipala tripala, quindi mi vien da dire bipala=tripala con passo o diametro minore (con tutti gli aggiustamenti del caso)?

Comunque il tuo post in evidenza me lo sono letto tutto 5 giorni fa ed è stato molto interessante, adesso aggiungo qualche informazione:
Vorrei costruire una chiatta parallelepipeda di 30cm per 50cm circa di scafo e dal peso intorno ai 5kg, pensavo di usare due dei motori sopracitati come mezzo di propulsione, riguardo al surriscaldamento hai perfettamente ragione, ma in realtà non vorrei metterli all'interno della chiatta, ma bensì sommersi dietro così come le eliche. La velocità non sarà importante ma vorrei raggiunge almeno i 5/10km/h
Grazie ancora

p.s. si possiedo pinze amperometriche e tester vari
In tal caso non hai certo problemi di raffreddamento... devi solo abbondare con l'acqua dolce e con l'olio dopo ogni uscita, per evitare che il motore ti duri solo una settimana.
Viste le caratteristiche dello scafo vedo bene una tre pale, visto che hai maggiore necessità di spinta che di velocità, senza esagerare con il passo. Prova a partire tra i 35 ed i 40 mm di diametro e verifica gli assorbimenti in vasca da bagno (è la condizione peggiore in cui potrà trovarsi lo scafo), per poi sostituirle in base ai risultati.

Per darti un metro di paragone, un'elica immersa 33x1.4 a due pale spinta a 30.000 giri/minuto (quella del mio barchino che vedi in firma) in vasca da bagno assorbe circa 350 W e spinge il barchino a 25 km/h. Facendo dei conti teorici, una 40x1.4 tre pale spinta a 10.000 giri/minuto dovrebbe assorbire un 100 - 150 Watt, compatibili con i tuoi motori e che dovrebbero essere più che sufficienti per ottenere la velocità che ti occorre.

Se non si tratta di un modello fine a se stesso ma è, come immagina anche Marco, un barchino da pesca, anticipo il suo consiglio: spostati nella sezione dedicata, avrai maggiore aiuto in quanto frequentata da persone che hanno il tuo stesso hobby.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensionamento elica psycomantis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 marzo 11 01:14
Aiuto per dimensionamento elica GMAURO Aeromodellismo Volo Elettrico 8 20 settembre 10 12:08
aiuto per dimensionamento elica porrier64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 febbraio 10 15:56
consiglio dimensionamento elica....help loryktm Aeromodellismo Volo Elettrico 30 16 agosto 09 08:58
Giusto dimensionamento elica ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 2 28 marzo 06 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002