| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-07-2013 Residenza: Sassuolo
| Grazie mille
Grazie ancora, ho capito come si misurano passi e diametri marini e la differenza bipala tripala, quindi mi vien da dire bipala=tripala con passo o diametro minore (con tutti gli aggiustamenti del caso)? Comunque il tuo post in evidenza me lo sono letto tutto 5 giorni fa ed è stato molto interessante, adesso aggiungo qualche informazione: Vorrei costruire una chiatta parallelepipeda di 30cm per 50cm circa di scafo e dal peso intorno ai 5kg, pensavo di usare due dei motori sopracitati come mezzo di propulsione, riguardo al surriscaldamento hai perfettamente ragione, ma in realtà non vorrei metterli all'interno della chiatta, ma bensì sommersi dietro così come le eliche. La velocità non sarà importante ma vorrei raggiunge almeno i 5/10km/h Grazie ancora p.s. si possiedo pinze amperometriche e tester vari |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - Hydrorcmania | barca da pesca??
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Quindi se EnriVicenzi mi confermasse che di questo si tratta... non sara` certo un problema spostare li` l'intera topic. Fatemi sapere ![]() Saluti e buone navigazioni
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Buona sera e grazie a tutti per i consigli, in realtà la chiatta che vorrei costruire non ha un vero fine O almeno non per ora, poi magari in futuro la caricherò di vari sensori o forse di una videocamera. Ero indeciso sul dove chiedere aiuto, quindi Claudio se pensi che quella da te citata sia una sezione più adatta puoi tranquillamente spostare il topic, grazie grazie. ![]() Ora tornando all'argomento, proverò a comprare varie eliche da 35 a 40mm per 1.4 come da consiglio e poi inizierò i test Altra domanda: sarebbe meglio prendere anche delle eliche contro-rotanti dato che userò due motori in modo da annullare il momento torcente?Riguardo al raffreddamento sono tranquillo e anche se in teoria non dovrei usarlo in mare ma in un laghetto vorrei allungare un po la vita dei poveri motori, quindi vi chiederei (anche se mi sento offtopic e chiedo scusa) se conoscete un modo semplicissimo tipo uno spray o una vernice da passare sugli avvolgimenti ecc. per impermeabilizzarli... Grazie ancora |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il problema dell'acqua è relativo non certo all'avvolgimento in rame, che è isolato, ma al resto della struttura del motore. I magneti ed i traferri su cui sono avvolte le spire di rame sono esposte all'ossidazione e vanno protetti. Se hai del grasso al silicone (quello bianco trasparente che l'elettrauto mette sui morsetti delle batterie) puoi provare ad annegarci il motore, altrimenti dovresti provare a chiedere a chi costruisce i trasformatori se ti immerge le parti del motore, previo averlo smontato e protetto i cuscinetti o le bronzine, nella resina che usa per i trasformatori. Si tratta di una resina che è simile allo smalto usato per il rame e dovrebbe proteggere abbastanza bene. L'unica accortezza è che questa resina ha comunque uno spessore, anche se minimo, e devi controllare che poi non strusci il rotore. Altro non conosco... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tornando alle eliche, su hobbyking le uniche contro rotanti che ho trovato sono queste: Turnigy 3 Blade Boat Prop R3P x 36 x 13 (1pc) solo che sono un po' piccoline ![]() E poi mi è venuta in mente una domanda: Le eliche intubate, oltre a essere più "sicure", sono più o meno efficienti? Grazie a tutti e buona notte | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Viste le caratteristiche dello scafo vedo bene una tre pale, visto che hai maggiore necessità di spinta che di velocità, senza esagerare con il passo. Prova a partire tra i 35 ed i 40 mm di diametro e verifica gli assorbimenti in vasca da bagno (è la condizione peggiore in cui potrà trovarsi lo scafo), per poi sostituirle in base ai risultati. Per darti un metro di paragone, un'elica immersa 33x1.4 a due pale spinta a 30.000 giri/minuto (quella del mio barchino che vedi in firma) in vasca da bagno assorbe circa 350 W e spinge il barchino a 25 km/h. Facendo dei conti teorici, una 40x1.4 tre pale spinta a 10.000 giri/minuto dovrebbe assorbire un 100 - 150 Watt, compatibili con i tuoi motori e che dovrebbero essere più che sufficienti per ottenere la velocità che ti occorre. Se non si tratta di un modello fine a se stesso ma è, come immagina anche Marco, un barchino da pesca, anticipo il suo consiglio: spostati nella sezione dedicata, avrai maggiore aiuto in quanto frequentata da persone che hanno il tuo stesso hobby. Carlo
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |