| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
In vasca, il mio barchino assorbe 68A con l'elica bipala da 30 fatta girare al massimo (36.000 giri) e 34A limitando (attravrso la corsa della radio) il numero dei giri a c.ca 29.000. Se monti un'elica da 35 tripala, mi aspetto che tu raggiunga i 50A molto prima dei 30.000 giri e che arrivi a 80 A a 36.000.... Ti ho chiesto di misurare gli assorbimenti in aria per controllare che la trasmissione sia montata bene e che quindi non assorba troppa potenza. EDIT: In sostanza, monta l'elica che ti occorre e limita, attraverso la radio, il numero di giri massimo del motore in modo da non fargli superare i 40A di assorbimento. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 Ultima modifica di CarloRoma63 : 05 ottobre 13 alle ore 17:31 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
|
Capito... Faró anche questa prova in qualche maniera.. La trasmissione sono certo che va bene in quanto senza motore attaccato basta una piccola spinta e fa gia diversi giri e cmq è l'albero con i cuscinetti waterprof; si ridurre i giri è un ipotesi, evito il surriscaldamento, monto un elica piu grande e riduco pure i consumi.. Certo che se c'era la possibilità di con quei giri e un elica piu grande penso che era il top! So che vuoi farmi risparmiare e di questo ti rimgrazio, ma se cambiassi motore questo lo utilizzerei cmq per un mio amico che ha un barchino piu piccolo.. Leggendo qua e la sul web i motori con maggiore coppia sono gli outrunner perchè lavorano diversamente, ma pure di questi non saprei veramente cosa prendere.. Credo almeno da 900/1000kv e con molta più coppia in torsione.. Esistono? Sempre x le 3s e l'esc da 90?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se guardi su HK ci sono altri motori della stessa serie del tuo, ma di misura 36, che hanno KV più bassi ed arrivano comunque a 5-600W di potenza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Gli outrunner vengo usati normalmente in aerei o elicotteri, dove l'aria per il raffreddamento non manca di sicuro ed attraversa con forza il motore. In uno scafo, necessariamente chiuso per evitare entrate d'acqua, l'aria di raffreddamento mancherà di sicuro. Citazione:
Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
|
e questo è il video fatto con l'elica piccolissima.. scusate se bisogna sdraiarsi x guardarlo.. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting da come si vede spinge si lo scafo, ma poi l'elica gira su se stessa in quanto l'attrito sull'acqua è maggiore della spinta dell'elica e in più scalda troppo.. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sembra anche che prenda aria da prua, ma dal video non si capisce bene. In ogni modo, con quelle forme è difficile farla andare più veloce... è troppo corta!!!! Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |