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Vecchio 28 gennaio 13, 12:07   #1 (permalink)  Top
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grasso per alberi motore

ciao , a tutti mi presento sono Andrea dalla provincia di reggio emilia , mi complimento per il forum , chiedevo ho un barchino che uso per pescare , e mi entra dell acqua , lo scafo è integro , leggendo ho potuto capire che bisogna aggiungere del grasso nel tubicino interno , che servirebbe per lubrificare e rendere impermeabile l albero motore , a casa ho del grasso marino bianco al litio , potrebbe andare bene , o serve un grasso specifico per modellismo? attendendo risposta ringrazio anticipatamente.
arlas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 21:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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ciao , a tutti mi presento sono Andrea dalla provincia di reggio emilia , mi complimento per il forum , chiedevo ho un barchino che uso per pescare , e mi entra dell acqua , lo scafo è integro , leggendo ho potuto capire che bisogna aggiungere del grasso nel tubicino interno , che servirebbe per lubrificare e rendere impermeabile l albero motore , a casa ho del grasso marino bianco al litio , potrebbe andare bene , o serve un grasso specifico per modellismo? attendendo risposta ringrazio anticipatamente.
Ciao, il "tubicino" dovrebbe essere l'astuccio dentro al quale passa l'asse dell'elica.
La presenza del solo grasso è inutile.
L'astuccio deve avere due boccole (una fuori ed una interna), che funzionano come portate dell'asse ed impediscono, perchè molto precise, l'ingresso dell'acqua.
Il grasso che hai aiuta un po' e lubrifica leggermente.
Le boccole sono in teflon autolubrificante.
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Vecchio 29 gennaio 13, 21:59   #3 (permalink)  Top
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Io ho comprato varie assi di molte marche ,pero' mai con le boccole in teflon,caso mai dovevo comprare a parte la boccola in teflon da mettere dalla parte dell'elica(elica,boccola,asse e astuccio),ma per mia ignoranza non ho mai messo boccole interne ma solo grasso marino
djnikola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 23:04   #4 (permalink)  Top
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ciao , grazie per le risposte , ieri ho aperto il vano della batteria , e visto che è munito di un solo motore centrale , c è un tubicino con tappo lungo circa 10 cm che esce dall albero motore , vicino al giunto , ho potuto vedere che di grasso c è ne era poco , dunque con una siringa ho inserito il grasso al litio , facendo ruotare il motore a bassa potenza , così facendo dove è collegata l elica è uscito pochissimo grasso , così dovrei aver riempito tutto l albero e il tubicino , che dovrebbe essere di riserva , il motore è più fluido e meno rumoroso , appena il tempo lo permette , lo vado a provare per vedere se entra ancora acqua.
arlas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 12:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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ciao , a tutti mi presento sono Andrea dalla provincia di reggio emilia , mi complimento per il forum , chiedevo ho un barchino che uso per pescare , e mi entra dell acqua , lo scafo è integro , leggendo ho potuto capire che bisogna aggiungere del grasso nel tubicino interno , che servirebbe per lubrificare e rendere impermeabile l albero motore , a casa ho del grasso marino bianco al litio , potrebbe andare bene , o serve un grasso specifico per modellismo? attendendo risposta ringrazio anticipatamente.
Quel grasso l'ho usato anche io, è ottimo proprio perchè nasce per uso marino nei motori fullsize (resiste alla salsedine e non emulsiona troppo). L'unico difetto di quel grasso è che rimane abbastanza denso e quindi tende leggermente a frenare l'asse dell'elica. Finchè rimani su un numero di giri basso non ne ne accorgi neanche, ma se sali oltre i 20.000 allora l'assorbimento di corrente del motore può aumentare troppo (a me, a 30.000 giri faceva aumentare l'assorbimento di 5A)

Se tieni l'assale pieno di grasso l'acqua non entrerà mai, a meno di non immergere il modello a mezzo metro di profondità... , basta ricordarsi di rabboccarlo prima di ogni uscita, esattamente come hai fatto tu.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 15:11   #6 (permalink)  Top
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ciao , ti ringrazio per la risposta , appena ho tempo lo provo poi ti so dire.
arlas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 21:49   #7 (permalink)  Top
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Ciao, il "tubicino" dovrebbe essere l'astuccio dentro al quale passa l'asse dell'elica.
La presenza del solo grasso è inutile.
L'astuccio deve avere due boccole (una fuori ed una interna), che funzionano come portate dell'asse ed impediscono, perchè molto precise, l'ingresso dell'acqua.
Il grasso che hai aiuta un po' e lubrifica leggermente.
Le boccole sono in teflon autolubrificante.
Mi è piaciuta la risposta che hai dato, se non ti dispiace ne approfitto per chiederti qualche informazione. Il sistema che ho adottato per trasmettere il movimento di rotazione all'elica senza far entrare l'acqua nello scafo è efficace ma molto complicato.
Per una futura realizzazione vorrei evitare, se possibile, una fatica inutile, perciò ti volevo chiedere se quello che hai descritto tu è lo stesso che normalmente vendono i negozi di modellismo. Mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che ci sono in commercio assi per eliche senza microcuscinetti e assi per eliche con microcuscinetti. Sull'efficacia di questi ultimi non credo di avere dubbi, ma sono troppo costosi perciò ti volevo chiedere se il primo tipo (mi sembra quello descritto da te) è efficace, cioè se non entra acqua, se l'asse scorre bene con pochi attriti e se è di facile manutenzione. Il sistema deve impedire l'ingresso dell'acqua nonostante l'imbarcazione pesi molto e quindi la spinta diventa notevole.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 09:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Sul mio scafetto sto collaudando con successo un para-acqua artigianale. Ho preso una vecchia tettarella di biberon in silicone, ne ho tagliato l'estremità in modo da ottenere una sorta di cappuccetto lungo 15mm, l'ho ingrassato ed ho inserito l'asse dell'elica nel foro preesistente. Ovviamente il foro era troppo piccolo, quindi l'ho allargato facendo passare la lametta del cutter direttamente nel punto un cui l'asse usciva dal foro e piegava il silicone. In questo modo il foro è perfettamente tondo e della giusta misura, l'attrito che offre all'asse è irrisorio (anche grazie al grasso) e la tenuta all'acqua sembra ottimale.
Per finire ho montato un'anello di gomma sull'astuccio, in modo da avere un diametro esterno di 10mm, che permette al cappuccio di aderire perfettamente all'astuccio stesso.

Carlo
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