Citazione:
Originalmente inviato da arlas67 ciao , a tutti mi presento sono Andrea dalla provincia di reggio emilia , mi complimento per il forum , chiedevo ho un barchino che uso per pescare , e mi entra dell acqua , lo scafo è integro , leggendo ho potuto capire che bisogna aggiungere del grasso nel tubicino interno , che servirebbe per lubrificare e rendere impermeabile l albero motore , a casa ho del grasso marino bianco al litio , potrebbe andare bene , o serve un grasso specifico per modellismo? attendendo risposta ringrazio anticipatamente. |
Quel grasso l'ho usato anche io, è ottimo proprio perchè nasce per uso marino nei motori fullsize (resiste alla salsedine e non emulsiona troppo). L'unico difetto di quel grasso è che rimane abbastanza denso e quindi tende leggermente a frenare l'asse dell'elica. Finchè rimani su un numero di giri basso non ne ne accorgi neanche, ma se sali oltre i 20.000 allora l'assorbimento di corrente del motore può aumentare troppo (a me, a 30.000 giri faceva aumentare l'assorbimento di 5A)
Se tieni l'assale pieno di grasso l'acqua non entrerà mai, a meno di non immergere il modello a mezzo metro di profondità...

, basta ricordarsi di rabboccarlo prima di ogni uscita, esattamente come hai fatto tu.
Carlo