Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > L'uovo di Colombo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 05, 16:37   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Voglio qui spiegare il metodo che utilizzo per il rodaggio dei miei motori a scoppio. Sottolineo che questo non vuole essere in alcun modo “il verbo” in assoluto per eseguire un buon rodaggio ma solamente quello che la mia esperienza e gli insegnamenti che ho a mia volta appreso mi ha portato a considerare essere il migliore.
E’ un dato di fatto che il rodaggio è una operazione necessaria per permettere agli accoppiamenti di assestarsi ed adattarsi ed è ragionevole pensare che tali assestamenti e adattamenti comportino inevitabilmente una seppur microscopica produzione di particelle metalliche causate dall’abrasione delle superfici in movimento ed in contatto fra loro.
E’ altresì ragionevole pensare che tale particelle vengano espulse dal motore nella fase di scarico assieme ai prodotti della combustione ed all’olio incombusto.
Applicare all’apertura di scarico del motore un silenziatore, che quella dovrebbe essere essenzialmente la funzione di uno scarico, comporta inevitabilmente che all’interno del barilotto si venga a creare una contropressione che si oppone, seppur in minima parte, allo scarico in atmosfera dei residui.
La contropressione allo scarico è il motivo per il quale un motore fornito di silenziatore fa meno giri di uno a scarico libero e tale condizione si ha con qualsiasi tipo di scarico che non sia un “tromboncino”, cioè uno scarico costituito solamente da un diffusore e che è tutt’altro che un silenziatore.
Perciò è inevitabile che tale contropressione costringa una seppur piccola parte dei gas combusti a rimanere nel cilindro e quindi pure alcune minuscole, infinitesime particelle metalliche.
Inoltre il rodaggio preferisco farlo “ termico”, intendendo così permettere ai materiali di stabilizzarsi termicamente e stabilmente.
Pertanto inizialmente brevi periodi di funzionamento alternati a periodi di raffreddamento.
E’ a mio avviso importante che il raffreddamento sia equilibrato su tutta la superficie del motore ma applicando lo scarico inevitabilmente questo aumenterà la superficie di raffreddamento lato scarico e quindi potrebbe verificarsi uno squilibrio con possibilità di seppur minime distorsioni.
In entrambi i casi questi problemi ci saranno o non ci saranno ?
Difficile dirlo ma , a mio parere, se posso evitarli meglio.
Ecco, questo è il mio pensiero ed il mio modus operandi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per un buon rodaggio Diavoletto82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 luglio 07 02:07
BAnco rodaggio motori a scoppio...... baxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 febbraio 07 14:05
Un Buon Rodaggio XXLUCIANOXX Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 28 agosto 06 16:38
MIGLIOR RODAGGIO PER MOTORI A SCOPPIO? dll67 Aeromodellismo 24 05 ottobre 04 15:39
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002