Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 15, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Model Touring2015

Touring model 2015
Anche quest’anno presso il Centro Ibisco in Città Sant’Angelo (PE), il 17 e 18 ottobre scorsi, il consueto, puntuale, insostituibile e tanto atteso appuntamento nazionale col mondo del modellismo e dell’arte della miniatura in genere, ha visto aprire le porte del suo tempio.
Per il quinto anno consecutivo, grazie alla volontà, la forza, la determinazione che solo la passione che queste attività generano, gli amici del gruppo “Archimede ASD” di Chieti: Piero, Luigi, Angelo, Matteo, Gianfranco, Lino, Emanuele, Gabriele, Giuseppe, Antonio e mi perdoneranno gli altri che mi sono sfuggiti, hanno “faticato” come macchine da guerra, per organizzare nei dettagli, l’evento tanto atteso. Già dal venerdì 16, la macchina dell’accoglienza era a pieno regime e i due enormi padiglioni, sede della mostra, andavano già riempiendosi di ogni cosa che avesse a che fare con la realizzazione in miniatura di quel che il nostro senso comune ci fa vedere come “reale”.
Modellismo, statico, artistico, dinamico, storico, ludico ed altre forme artisticamente fantasiose e divertenti, hanno riempito gli spazi fieristici del centro con maggior numero di partecipanti espositori rispetto alle edizioni passate, segno evidente di una crescita a sviluppo esponenziale che non può che recare piacere e soddisfazione non solo agli infaticabili organizzatori, quant’anche a tutti i partecipanti e curiosi.
Anche quest’anno gli spazi fieristici sono stati suddivisi tra il settore “dinamica” e quello statico, utilizzando il piazzale tra i due padiglioni per le immancabili esibizioni dinamiche. Nel settore dinamico l’immancabile aeromodellismo, ha visto quali soggetti protagonisti “modell…oni” quali il quadrimotore Lockheed L-1049 Super Constellation, non a caso considerato l’aereo civile ad elica più bello nella storia dell’aeronautica; l’indimenticabile bimotore Douglas DC3; il superbo Fiat Aeritalia G222 e poi i superlativi jet Falcon 900 e Hawker Hawk e l’immancabile Aermacchi MB 339 PAN. Grazie agli amici del gruppo aeromodellistico Matteo Cristalli di San Severo, è stato allestito il simulatore di volo che ha permesso a tanti di apprendere le tecniche di pilotaggio di aerei ed elicotteri completamente gratuito e con l’intendo proprio di forgiare i futuri aeromodellisti dinamici.
Il settore del modellismo navale dinamico, ha attratto non poco per la presenza della vasca di prova con modelli vari: dalle barche a vela da regata, alla moto d’acqua con nutrita partecipazione dei presenti nel cimentarsi alla conduzione dei modelli. Al poderoso sottomarino sovietico classe Tifone perfettamente funzionante con missili balistici … Si è avuto modo di assistere poi alla ricostruzione di battaglie tra carri armati della seconda guerra mondiale e, in tema di cingolati, alla esibizione di macchine movimento terra veramente eccezionali. Anche quest’anno i ferromodellisti hanno riproposto i vari plastici riproducenti luoghi e paesaggi tipici del bel paese, nonché il museo itinerante della storia delle ferrovie italiane. Un ruolo speciale è stato ricoperto dal gruppo degli appassionati d’armi che hanno allestito in loco un poligono con armi ad aria compressa coinvolgendo i presenti in gare di tiro a segno. Maestosa ed ammirata la collezione di motori fuoribordo, elettrici ed a combustione interna d’ogni tempo, in specie il bellissimo “bicilindro” e macchine a vapore per battelli a ruote.
Il settore statico artistico, oltre alle superlative ricostruzioni dei monumenti e cattedrali in legno di canne, modellismo navale storico (quest’anno con i maxi modelli dell’ing. Palumbo) e strumenti musicali, abbiamo avuto il piacere di ammirare l’esposizione di vestiti per bambole ed origami in carta finemente curati nei dettagli. Oltre a modelli navali storici, dalla trireme romana al vascello di primo rango da cento cannoni, l’occhio del visitatore ha spaziato tra antiche artiglierie e costruzioni in 3D di statuette classiche. Vasto è stato il settore “Lego” e statico espositivo di auto, aerei storici e moderni, oltre ai diorami rappresentanti scenari di vita e di storia.
Le manifestazioni dinamiche, hanno visto protagonisti aerei ed elicotteri, droni, microdroni nonché l’elicottero ulm Yoyo disponibile a voli panoramici sul sito. Non sono mancate le esibizioni di autoveicoli commerciali e mezzi di movimento terra in opera. In sintesi, anche quest’anno la kermesse del modellismo italiano organizzata dall’associazione Archimede asd ha pienamente centrato l’obiettivo del suo meritato successo e, dunque, non ci rimane che darci appuntamento al prossimo anno affinché momenti come questi rendano onore al modellismo italiano. Grazie Archimede asd per quanto avete fatto e per quanto farete. Siamo con voi.
Antonio Russo

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavallino top model + geebe r3 micro+Mig18 EDF top model magrinsi Merc. Aeromodellismo 0 19 dicembre 14 23:59
Whisper X model o GeM Top Model? Luke Lukas Aeromodellismo Alianti 20 11 marzo 11 09:04
Yak 55 Krill Model O Sukhoi 29s Krill Model? giamma11 Aeromodellismo Volo 3D 27 30 gennaio 11 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002