Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 16, 20:08   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Elwood7 Visualizza messaggio
Alla fine ci sono passato (senza modello, troppo vento), e con grande sorpresa ho scoperto che già c'è (c'era) un campo di volo.
Mi ha subito accolto uno dei responsabili dell'ex associazione, cordialissimo e disponibile.
Tra una chiacchierata e l'altra è emersa la triste storia (fondata su ben noti motivi di natura politica/burocratica) che l'associazione ufficialmente non esiste più, e stanno in contenzioso col comune che prima aveva dato l'autorizzazione poi non solo c'ha ripensato ma li ha anche multati e denunciati per aver recintato il terreno. La recinzione di cui si parla è quella stessa del parco, fatta proprio dal comune (se non sbaglio parliamo dei tempi di Rutelli, con inaugurazione ufficiale sotto Veltroni). Assurdo!
Per quanto riguarda la condotta mi ha subito avvisato che oltre al buon senso, si vola solo con elettrico, modelli di dimensioni ragionevoli, e autolimitandosi nel perimetro aereo (evitando di sorvolare il parco stesso ad esempio).
Per chi è abituato a volare in campi stile area51 nel Nevada sembrerà un compromesso inaccettaile, secondo me è un'ottima opportunità per divertirsi in tutta sicurezza senza dove arrivare chissà dove.
Se tu avessi letto i messaggi poche righe sopra al tuo avresti già saputo che il campo già esisteva e che era stato chiuso.....
Per il resto, rimane valido quanto detto da Romoloman. Devi stare attento che volare li è illegale (sei all'interno di una zona riservata all'aeroporto di Ciampino) e che, causa Giubileo, volare dentro Roma è spesso vietato per motivi di sicurezza (rischio attentati con multirotori e modelli), quindi rischi anche di beccarti una denuncia.

Carlo
Vecchio 12 febbraio 16, 02:29   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2012
ATZ Ciampino, no fly zone, giubileo... Tutto vero.
Ma se mi beccano mi portate le arance?

Oppure lascio a casa l'Albyone e ci vado a volare con un bell'elicottero che lancia petali su Don Bosco, così magari i vigili mi fermano anche il traffico per tornare a casa!

Se continua così tocca entrare in clandestinità per farsi un voletto

Saluti
Finger
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 09:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tanko998

Data registr.: 06-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Finger61 Visualizza messaggio

Oppure lascio a casa l'Albyone e ci vado a volare con un bell'elicottero che lancia petali su Don Bosco, così magari i vigili mi fermano anche il traffico per tornare a casa!

Saluti
Finger
A buon bisogno e a malincuore ti dico che più o meno è già così.... Si vola con il passamontagna...
Vecchio 12 febbraio 16, 13:24   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Finger61 Visualizza messaggio

Saluti
Finger
Ci puoi volare con un drone fino a 70 o 30 metri di quota in quanto fuori da ATZ ma entro CTR, ma non con un aeromodello (che per loro non e' un sapr in quanto dotato di ala fissa)
Reg. Enac art 24
5. Le operazioni dei SAPR all’interno dei CTR sono consentite esclusivamente ai sistemi con mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL e fino ad una distanza massima sul piano orizzontale di 200 m. Nelle aree sottostanti le traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell’ATZ e fino a 15 km dall’aeroporto, il limite di altezza è fissato a 30 m AGL
Art. 35 valido per gli aeromodelli che possono volare
3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR

A Roma vista l'estensione del CTR e' dura
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 13:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Ci puoi volare con un drone fino a 70 o 30 metri di quota in quanto fuori da ATZ ma entro CTR, ma non con un aeromodello (che per loro non e' un sapr in quanto dotato di ala fissa)
Reg. Enac art 24
5. Le operazioni dei SAPR all’interno dei CTR sono consentite esclusivamente ai sistemi con mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL e fino ad una distanza massima sul piano orizzontale di 200 m. Nelle aree sottostanti le traiettorie di decollo e atterraggio oltre i limiti dell’ATZ e fino a 15 km dall’aeroporto, il limite di altezza è fissato a 30 m AGL
Art. 35 valido per gli aeromodelli che possono volare
3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
4) al di fuori dei CTR

A Roma vista l'estensione del CTR e' dura
E questa da dove esce....?...i modelli in un CTR1 non volano....con l'ala o con 4 eliche......i sapr sono un 'altra cosa......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 14:27   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E questa da dove esce....?...i modelli in un CTR1 non volano....con l'ala o con 4 eliche......i sapr sono un 'altra cosa......
Infatti ho detto che gli aeromodelli (che sono ad ala fissa o rotante) non volano, le altre cose si con i limiti indicati
Vecchio 12 febbraio 16, 14:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Infatti ho detto che gli aeromodelli (che sono ad ala fissa o rotante) non volano, le altre cose si con i limiti indicati
Si, ma un quadricottero giocattolo NON è un SAPR....

Carlo
Vecchio 12 febbraio 16, 14:57   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, ma un quadricottero giocattolo NON è un SAPR....

Carlo
Ok, l'APR non e' usato a fini ricreativi.
Rispondi

Bookmarks