Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 12, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Annullamento F4c 2014

Un’altra brutta figura internazionale

Con il collaudato copia e incolla, vi trasmetto ultime notizie, che trovate anche

nel sito della federazione, della figuraccia di m......a , che ha fatto fare all'Italia

i personaggi che gestiscono l'AeCI.


A buon intenditore poche parole.........


Delegato FVG

Lusin Luca


*-*-*-*-*-


Un’altra brutta figura internazionale

L’Italia, dopo il normale iter burocratico, aveva presentato da tempo alla CIAM la propria candidatura per organizzare nel 2014 il Campionato del Mondo F4C (Riproduzioni RC) a Pordenone.
Un evento straordinario, accolto con grande entusiasmo da tutta la comunità internazionale, evento che mai era stato organizzato in Italia e che avrebbe ripagato i “riproduzionisti” italiani per l’impegno e la bravura posti in atto da decenni in questa categoria.
Per di più l’organizzazione non veniva effettuata presso la solita struttura di Calcinatello ma da un importante gruppo aeromodellistico del Friuli, il Black Duck di Pordenone, mentre l’ottima e funzionale “location” sarebbe stata l’aviosuperficie Blue Silos posta in Pasiano di Pordenone o in alternativa il campo volo dello stesso Club posto a poca distanza.
Come è risaputo, allorché l’Italia nel 2009 tramite la FIAM si era posta in lista per una simile organizzazione, nessuna altra nazione aveva ritenuto di presentare una propria alternativa in quanto, dopo gli eventi internazionali precedenti organizzati dalla FIAM, la scelta dei delegati Internazionali sarebbe stata a senso unico.
Nel frattempo però succede quello che tutti sanno e cioè che l’Aero Club d’Italia per ragioni che con lo sport non hanno nulla da spartire decide di non far più operare la FIAM nel settore agonistico, come del resto fatto anche per tutte le altre Federazioni Sportive Aeronautiche previste dallo Statuto vigente, e nomina in sua sostituzione una triade di consulenti (Condello, Gianni e Generali) più o meno conosciuti, più o meno abili nell’organizzazione, più o meno disponibili nei confronti della FIAM mentre sostituisce con un altro colpo di mano lo storico delegato presso la FAI, Massimo Semoli, invidiatoci per la sua bravura da tutte le altre nazioni, con il sig. Mossa che, così sosteneva, accettava l’incarico per puro “spirito di patria”.
Inoltre, in base alle nuove regole volute dall’AeCI, la gestione doveva essere di un Aero Club federato all’AeCI e l’ACAME (Aero Club Aeromodellistico Milano Est fondato nel 2009) aveva così fatto volentieri da fronting, come già avvenuto per diverse altre gare nazionali ed internazionali e la FIAM, divenuta Sponsor ufficiale dell’ACAME, aveva ovviamente assicurato il proprio aiuto e la propria collaborazione attiva.
Il delegato Italiano in CIAM, Alessandro Mossa, nel 2011, e cioè alla sua prima uscita internazionale, era già diventato “famoso” per aver disatteso le aspettative degli agonisti italiani del Team Racing, da anni tra i più forti della categoria, che tramite il caposquadra Lanzoni ed il “consulente” per l’aeromodellismo Condello lo avrebbero invitato a votare in CIAM contro una proposta internazionale ritenuta infelice e non gradita agli Italiani mentre invece, tutto preso dalla sua nuova carica, ha disatteso la consegna e votato a favore della proposta presentata dai francesi creando molto imbarazzo tra gli stessi “consulenti” ed, ovviamente, molta rabbia tra i praticanti.
Errori di percorso: l’inglese poco conosciuto, panico da “spirito di patria”, ignoranza del Team Racing, incapacità manageriale? Sta di fatto che in Italia tale decisione ha suscitato commenti ed interrogativi anche maliziosi e mai smentiti peraltro dall’interessato.
Nonostante questo esordio catastrofico anche quest’anno il nostro prode rappresentante ne ha combinata un’altra delle sue (probabilmente sempre per onor di patria) e cioè il 21 aprile a Losanna ha ritirato la candidatura dell’Italia per il suddetto CdM nonostante l’ACAME gli avesse inviato da tempo il programma, cioè il bollettino O, e più volte gli avesse chiesto per iscritto notizie in merito.
Al di là della brutta figura fatta in CIAM (credo che sia la prima volta che capiti un caso di questo genere), al di là del lavoro fatto dal Bluck Duck e così mandato alle ortiche, al di là della personalità probabilmente incline al servilismo nei confronti del padrone di turno e che non ha permesso ai nuovi gestori di imporre le proprie idee, ci pare che l’aeromodellismo italiano non meritasse un simile trattamento.
Anche se questo ulteriore episodio è la lampante dimostrazione di come l’opera di una federazione sportiva, come quella fatta per circa un decennio da parte della FIAM, sia insostituibile, anche se appare evidente che il caposquadra F4C si è disinteressato della faccenda così come la triade di “consulenti”, alla fin fine rimane il fatto che a tutti coloro che avevano lavorato a questa idea è rimasto un pugno di mosche in mano e che non sanno come giustificare questo particolare insuccesso presso chi ha dato loro fiducia nel sostenere questo prestigioso impegno.
Pensiamo infatti alla Regione Friuli che aveva accolto questa proposta con grande interesse e che deve cancellare anche i contributi già previsti.
Pensiamo alla Provincia di Pordenone che già aveva sposato con entusiasmo l’idea ed aveva più volte dimostrato nelle varie riunioni organizzate allo scopo il proprio interessamento per uno sport nuovo e molto formativo.
Pensiamo al CONI provinciale e regionale che aggiungevano al novero delle iniziative sportive locali anche questo campionato e che si era così dimostrato molto propositivo per altre iniziative analoghe.
Pensiamo ai proprietari della Blue Silos, ai soci del Bluck Duck ed ai bravissimi riproduzionisti italiani che si vedono così privati di poter, come si suole dire, “giocare in casa”.
Pensiamo alla ulteriore brutta figura internazionale che l’Italia ha dato di sé ed a come ci si potrà risollevare.
Anche se il sig. Mossa, il caposquadra ed il triunvirato gestionale delle cose aeromodellistiche avranno sicuramente una montagna di scuse da presentare ma sicuramente non le dimissioni che sarebbero normali dopo quanto accaduto, a noi rimane molto amaro in bocca ed il compito, difficile in verità, di ricostruire anche all’estero una credibilità persa così fragorosamente.


Adolfo Peracchi
Presidente FIAM
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 16:02   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
bah!
alle solite. ma il leghista è ancora a capo del aeroclub?
non era inquisito? non si è dimesso?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 23:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
bah!
alle solite. ma il leghista è ancora a capo del aeroclub?
non era inquisito? non si è dimesso?
intendi chi?
il firmatario?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
No Leoni

Ps. se non vuoi incazzarti non fare ricerche.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No Leoni

Ps. se non vuoi incazzarti non fare ricerche.
Già fatte.però non commento,credo di saperne troppo poco.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 22:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
parere sincero da modellista

dico solo la mia.......Che Vergogna!
Saluti
Ivan
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 18:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca0904
 
Data registr.: 28-01-2003
Residenza: Visinale di pasiano
Messaggi: 107
Question time On. Raisi FLI - YouTube

Da non credere

by
Luca
luca0904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 00:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Tanto perche' tutte le campane suonino a pari volume ...

http://www.aeci.it/wp-content/uploads/IMG19.pdf

__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 01:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
La vogliamo smettere?

Sarebbe ora che scoppiasse la pace....questi due ex amici se le danno di santa ragione ma senza costrutto, chiunque abbia ragione...e non lo voglio sapere......sappia che bisogna ricucire il rapporto o spegnere il fuoco evitando polemiche inutili, come si vede le cose cambiano, quello che sembrava consolidato negli anni scorsi ora non lo e' piu', inutile continuare da ambo le parti la rissa verbale.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 01:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Galli nello stesso pollaio, solo che uno canta e sbraita e l'altro ha la legge a supportarlo. L'urlatore avrebbe dovuto capirlo alcuni anni fa, ma sembra impensabile ascoltare consigli e mettere da parte la voglia di protagonismo.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con MegaPower GEMINI 2014 maninblack Batterie e Caricabatterie 4 22 febbraio 11 15:34
Hobbyking: annullamento ordine e rimborso.... OTTIMO SERVIZIO VMaurizio76 Modellismo 4 23 giugno 10 18:27
1a Prova di C.I. F4C ANDREA50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 11 maggio 09 22:23
Campionato Italiano F4C F4C/H riproduzioni ANDREA50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 aprile 09 09:38
Risultati Mondiali F4C BaroneRosso News 0 16 giugno 05 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002