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Vecchio 18 maggio 20, 09:08   #4491 (permalink)  Top
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....
Minimo buono, passaggio anche, massimo alla grande, sono pronto per andare in pista quando il motore, al massimo si ferma di colpo senza alcun preavviso. La faccenda si ripete per tutto il pomeriggio anche dopo aver messo una candela nuova,aver aperto e chiuso max e minimo senza alcun risultato. Che fare ? Domani, dato che ho un altro motore uguale sostituzione integrale. La centralina la cambierò dopodomani.
Dato che il motore sembra andare bene e si spegne senza preavviso al massimo è lecito pensare che sia proprio un problema di centralina o di alimentazione della centralina.
PS. Spiacente di aver sporcato il thread nel messaggio precedente.

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Vecchio 18 maggio 20, 11:01   #4492 (permalink)  Top
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Dato che il motore sembra andare bene e si spegne senza preavviso al massimo è lecito pensare che sia proprio un problema di centralina o di alimentazione della centralina.
PS. Spiacente di aver sporcato il thread nel messaggio precedente.

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Nessun problema, figurati. Ora cambio motore e poi vedremo, le centraline MVVS hanno sempre dato problemi, ma questo motore e l'altro erano montati sul B 26 e si erano comportati sempre nel modo dovuto.
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Vecchio 18 maggio 20, 20:35   #4493 (permalink)  Top
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In attesa che qualche moderatore tolga dagli zebedei il messaggio qui sopra, vi racconto del collaudo del Dalotel.
Meglio, del primo TENTATIVO di collaudo.
Prima sorpresa, il servo del gas, montato, verificato, sistemato nelle corse, oggi ha pensato bene di darsi per sgranato.
Cominciamo bene, torno a casa dove, per fortuna, ho un servo simile, e tutto è sistemato.
Torno al campo, faccio il pieno tramite valvola Du-Bro di cui avevo scarsa fiducia, però avendola trovata intonsa in una scatola e dato che mi risolveva in modo del tutto soddisfacente le operazioni di riempimento del serbatoio con capottina motore montata, l'avevo sistemata sul modello. Alla prima messa in moto, abbastanza difficoltosa anche se con avviatore essendo da solo, il motore risulta completamente irregolare, una occhiata al tubo di alimentazione rivela una marea di bolle a partire dalla valvola che viene immediatamente bypassata.
Il carburatore dell'MVVS ha uno strano sistema a scatto per tenere chiusa la farfalla per la messa in moto, solitamente funziona, oggi no. Che qualcuno protegga i progettisti MVVS dai miei pensieri nei loro riguardi, dopo vari tentativi capisco quale procedimento adottare e finalmente metto in moto. Minimo buono, passaggio anche, massimo alla grande, sono pronto per andare in pista quando il motore, al massimo si ferma di colpo senza alcun preavviso. La faccenda si ripete per tutto il pomeriggio anche dopo aver messo una candela nuova,aver aperto e chiuso max e minimo senza alcun risultato. Che fare ? Domani, dato che ho un altro motore uguale sostituzione integrale. La centralina la cambierò dopodomani.
Giornata no.
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Vecchio 20 maggio 20, 23:32   #4494 (permalink)  Top
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Altra giornata no, cambiato motore e tubetti alimentazione, ma il risultato è praticamente lo stesso. Sono andato a tirare fuori le istruzioni per la programmazione della centralina ( silenziatore lungo e silenziatore corto ) , ma sono quasi incomprensibili. In ogni caso le centraline sono le stesse installate sul B 26, che aveva altri silenziatori, ma dello stesso tipo a barilotto, e non hanno mai dato problemi.
La giornata si è conclusa con la fuoriuscita dell'elica durante la messa in moto con l'avviatore ( colpa mia, non avevo messo il controdado ), l'elica non ha subito danni, ma dal mio braccio è stata asportato qualche centimetro quadro di pelle. Quella roba che una volta se ne stava bene attaccata, ma che ora è diventata sottile e facilmente soggetta a piccoli danni.
E pensare che sul B26 ero lì lì per mettere motori elettrici.

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Vecchio 21 maggio 20, 00:30   #4495 (permalink)  Top
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Effettivamente non sono il massimo della chiarezza ma dubito che una programmazione fine errata della centralina possa far spegnere all'improvviso il motore. Il motore deve andare, magari male ma deve andare. Prima di cambiare la programmazione io proverei a fare un battery test dato che quelle centraline dispongono di questa funzione.
Hai provato a cambiare la batteria?
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Vecchio 21 maggio 20, 07:21   #4496 (permalink)  Top
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Aggiungo la mia

Ho gestito un problema simile ed alla fine era il pick-up, che aveva un falso contatto su uno dei fili lato sensore di hall. Il falso contatto era invisibile ho dovuto fresare il corpo per scoprirlo.Come nel tuo caso si manifestava solamente a determinati regimi.
Se può servire.......
Un saluto
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L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
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Vecchio 21 maggio 20, 09:08   #4497 (permalink)  Top
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Se puo servire.

Un amico con il motore uguale al tuo, che andava bene da qualche anno un giorno ha iniziato ad avere problemi simili.

Dopo varie prove candela, pulizia carburatore, sostituzione membrane ecc. senza risultati, ha smontato il carburatore da un dle e messo sul mvvs e sono spariti i problemi.

Ha acquistato un carburatore simile in un negozio specializzato in motoseghe e affini e continua a volare tranquillo.
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Vecchio 21 maggio 20, 09:49   #4498 (permalink)  Top
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Se puo servire.

Un amico con il motore uguale al tuo, che andava bene da qualche anno un giorno ha iniziato ad avere problemi simili.

Dopo varie prove candela, pulizia carburatore, sostituzione membrane ecc. senza risultati, ha smontato il carburatore da un dle e messo sul mvvs e sono spariti i problemi.

Ha acquistato un carburatore simile in un negozio specializzato in motoseghe e affini e continua a volare tranquillo.
Rispondendo alle ultime 3 mail.
Test batteria effettuato : positivo
Pick-up : due diversi motori
Carburatore : potrebbe essere un'idea

Rimane il fatto che questi due motori hanno fatto solo rodaggio e un breve volo senza problemi.
La programmazione della centralina : me l'ha fatta venire in mente una discussione qui sul Barone su un MVVS 58, che avevo venduto io, che si fermava all'improvviso, proprio come questi. Il problema è stato risolto riprogrammando la centralina.
Le istruzioni sono in inglese tradotto dal ceco, ci sono anche in tedesco.
Seguite passo-passo sarebbero anche chiare, il fatto è che ci sono due colonne e non riesco a capire se, tra le varie possibilità, vanno lette e eseguite in orizzontale o in verticale passando da una all'altra anche perchè la differenza di velocità di lampeggio del led che indica il passaggio da una condizione all'altra trovo sia difficilmente percepibile. Appena posso allego un'immagine.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 maggio 20 alle ore 09:55
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Vecchio 21 maggio 20, 10:30   #4499 (permalink)  Top
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Vecchio 21 maggio 20, 10:30   #4500 (permalink)  Top
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Ecco le istruzioni.

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