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Vecchio 17 gennaio 21, 11:52   #4791 (permalink)  Top
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Eliche controrotanti o con la medesima rotazione: la cosa non cambia il comportamento del modello e non è un problema.

Una sola (grande) batteria in fusoliera: comoda per bilancare il modello, comoda per la ricarica, scomoda per la difficoltà di cablaggio e per il raffreddamento.

Due batterie separate vicino ai motori: comode per il raffreddamento e per il cablaggio, scomode per il bilanciamento e per la ricarica.

E' importante evitare che ogni regolatore sia a una distanza superiore ai 40 centimetri dalla batteria. Diversamente andrebbero saldati dei condensatori aggiuntivi sui 2 cavi tra batteria e regolatore. Oppure utilizzare regolatori dotati di condensatori (...i barilotti....) di generose dimensioni.

Nessun problema (tranne il maggior peso) se si allungano i tre cavi dei motori brushless. Nessun problema se uno o due cavi di prolunga sono più corti o lunghi di circa un millimetro.

Qualche piccola differenza di RPM tra un'elica e l'altra è inevitabile e non è un problema. Inutile mettere i due motori su canali diversi e tribolare con la curva della trasmittente per avere lo stesso numero di giri in ogni posizione dello stick. Meglio mettere i due regolatori (che devono avere lo stesso firmware, ovvero essere assolutamente identici), sullo stesso canale della ricevente con la classica Y.

Se possibile evitare miscelazioni tra motori e direzionale a meno che non sia assolutamente necessario. Comunque il problema non c'è perchè il modello ha un direzionale bello grosso.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 21, 13:10   #4792 (permalink)  Top
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Eliche controrotanti o con la medesima rotazione: la cosa non cambia il comportamento del modello e non è un problema.

Una sola (grande) batteria in fusoliera: comoda per bilancare il modello, comoda per la ricarica, scomoda per la difficoltà di cablaggio e per il raffreddamento.

Due batterie separate vicino ai motori: comode per il raffreddamento e per il cablaggio, scomode per il bilanciamento e per la ricarica.

E' importante evitare che ogni regolatore sia a una distanza superiore ai 40 centimetri dalla batteria. Diversamente andrebbero saldati dei condensatori aggiuntivi sui 2 cavi tra batteria e regolatore. Oppure utilizzare regolatori dotati di condensatori (...i barilotti....) di generose dimensioni.

Nessun problema (tranne il maggior peso) se si allungano i tre cavi dei motori brushless. Nessun problema se uno o due cavi di prolunga sono più corti o lunghi di circa un millimetro.

Qualche piccola differenza di RPM tra un'elica e l'altra è inevitabile e non è un problema. Inutile mettere i due motori su canali diversi e tribolare con la curva della trasmittente per avere lo stesso numero di giri in ogni posizione dello stick. Meglio mettere i due regolatori (che devono avere lo stesso firmware, ovvero essere assolutamente identici), sullo stesso canale della ricevente con la classica Y.

Se possibile evitare miscelazioni tra motori e direzionale a meno che non sia assolutamente necessario. Comunque il problema non c'è perchè il modello ha un direzionale bello grosso.

Ettore
L'ultimo consiglio te lo potevi evitare

Per gli altri grazie, le batterie le metterei nelle gondole immediatamente dietro i motori con sportello da sotto, salvo verifica approssimata che la posizione non comporti problemi col CG.
Ci sentiremo in proposito più avanti.
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Vecchio 17 gennaio 21, 19:34   #4793 (permalink)  Top
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Eliche controrotanti o con la medesima rotazione: la cosa non cambia il comportamento del modello e non è un problema.

Una sola (grande) batteria in fusoliera: comoda per bilancare il modello, comoda per la ricarica, scomoda per la difficoltà di cablaggio e per il raffreddamento.

Due batterie separate vicino ai motori: comode per il raffreddamento e per il cablaggio, scomode per il bilanciamento e per la ricarica.

E' importante evitare che ogni regolatore sia a una distanza superiore ai 40 centimetri dalla batteria. Diversamente andrebbero saldati dei condensatori aggiuntivi sui 2 cavi tra batteria e regolatore. Oppure utilizzare regolatori dotati di condensatori (...i barilotti....) di generose dimensioni.

Nessun problema (tranne il maggior peso) se si allungano i tre cavi dei motori brushless. Nessun problema se uno o due cavi di prolunga sono più corti o lunghi di circa un millimetro.

Qualche piccola differenza di RPM tra un'elica e l'altra è inevitabile e non è un problema. Inutile mettere i due motori su canali diversi e tribolare con la curva della trasmittente per avere lo stesso numero di giri in ogni posizione dello stick. Meglio mettere i due regolatori (che devono avere lo stesso firmware, ovvero essere assolutamente identici), sullo stesso canale della ricevente con la classica Y.

Se possibile evitare miscelazioni tra motori e direzionale a meno che non sia assolutamente necessario. Comunque il problema non c'è perchè il modello ha un direzionale bello grosso.

Ettore
Domanda da profano: ma visto che il modello ha (dovrebbe avere) due belle gondole, se lo spazio lo consente, non conviene ficcare batterie e regolatori ciascuno in ogni gondola?

I puristi potrebbero storcere il naso sul fatto di mettere "piombo" (batterie) "lontano" dal baricentro e dagli assi principali del modello, per un discorso d'inerzie e stabilità dinamiche ma a me sembrano più che altro fole.
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Vecchio 17 gennaio 21, 19:39   #4794 (permalink)  Top
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Domanda da profano: ma visto che il modello ha (dovrebbe avere) due belle gondole, se lo spazio lo consente, non conviene ficcare batterie e regolatori ciascuno in ogni gondola?

I puristi potrebbero storcere il naso sul fatto di mettere "piombo" (batterie) "lontano" dal baricentro e dagli assi principali del modello, per un discorso d'inerzie e stabilità dinamiche ma a me sembrano più che altro fole.
Ma tu lo leggi quello che scrivono gli altri ?
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Vecchio 17 gennaio 21, 20:42   #4795 (permalink)  Top
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Sí. Infatti ho evitato di "polemizzare" sulla frase relativa alla ricarica perché dó per scontato che, carica o non carica, lontananza o vicinanza dai motori, le batterie (o la batteria) va comunque sbarcata dal modello/gondola per essere ricaricata.
Per il bilanciamento non è comunque vicina al baricentro anche nella gondola?
O almeno io faccio cosí, sia sugli alianti FES che sull'unico warbird in mio possesso.
IMHO è la cosa più comoda.
Diró di più: a me piace caricare le batterie a 220 V con la comoda corrente domestica e non a 12 V.
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Vecchio 18 gennaio 21, 01:53   #4796 (permalink)  Top
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Complimenti.......gran bel progetto.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 18 gennaio 21, 20:06   #4797 (permalink)  Top
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Parte posteriore a buon punto.



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Vecchio 19 gennaio 21, 08:04   #4798 (permalink)  Top
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Parte posteriore a buon punto.



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Si intravede la luce in fondo al ....tunnel....
Speriamo sia di buon auspicio per tutto
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 21 gennaio 21, 19:43   #4799 (permalink)  Top
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Vecchio 21 gennaio 21, 19:56   #4800 (permalink)  Top
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Non è un turboelica e la turbina era ausiliaria e poco usata, tant'è vero che la presa d'aria veniva regolarmente chiusa , infatti così lo farò. Come motori ce ne andranno un paio di questi, visto che la F3A Vintage non me la posso più permettere.



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