Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 14, 23:00   #2831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
bel lavoro Beppe
il bordo di uscita mi sembra un poco grosso. W la robustezza, ma mi sembra eccessivo.

Riferito alla ogiva, forse non hai capito.
NON la devi mettere. il motore ha bisogno di aria. Puoi usare una mini ogiva al posto del dado fermaelica. Anche Prettner la usava per raffreddare il carter motore webra. In quelle zone era un poco delicato.....
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 11:58   #2832 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Profondità puntato con cyano curando incidenza ed allineamenti.
Incollaggio definitivo con 5 minuti e riempimenti da completare in balsa.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 12:04   #2833 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
bel lavoro Beppe
il bordo di uscita mi sembra un poco grosso. W la robustezza, ma mi sembra eccessivo.

Riferito alla ogiva, forse non hai capito.
NON la devi mettere. il motore ha bisogno di aria. Puoi usare una mini ogiva al posto del dado fermaelica. Anche Prettner la usava per raffreddare il carter motore webra. In quelle zone era un poco delicato.....
Ciao Franco
Sul disegno, per quello che vale, è anche più spesso.
Ho usato balsa da 2 mm per il rivestimento ed il B.U. ha il doppio di quello spessore meno qualche decimo.
Aumenta le resistenza del profilo, ma col tiro che dovrei avere a disposizione la cosa non mi preoccupa.
Ho intenzione di fare qualche presa d'aria sulla carenatura, poi vedrò se sarà necessario aumentare ulteriormente il raffreddamento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 12:43   #2834 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul disegno, per quello che vale, è anche più spesso.
Ho usato balsa da 2 mm per il rivestimento ed il B.U. ha il doppio di quello spessore meno qualche decimo.
Aumenta le resistenza del profilo, ma col tiro che dovrei avere a disposizione la cosa non mi preoccupa.
Ho intenzione di fare qualche presa d'aria sulla carenatura, poi vedrò se sarà necessario aumentare ulteriormente il raffreddamento.
Il suggerimento di Franco mi pare giusto. Fagli due belle prese naca di raffreddamento e per i primi voli vai senza ogiva. Se torni giù col motore freddo o quasi, montala e verifica la diiferenza. Raffredda bene anche il regolatore e la ricevente mettila il più indietro possibile, lontana.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 13:36   #2835 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Il suggerimento di Franco mi pare giusto. Fagli due belle prese naca di raffreddamento e per i primi voli vai senza ogiva. Se torni giù col motore freddo o quasi, montala e verifica la diiferenza. Raffredda bene anche il regolatore e la ricevente mettila il più indietro possibile, lontana.


Forse
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 14:29   #2836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio

Forse
Senza forse........però se il tuo fine è quello di arrostire il motore e buttare tutto nel cesso, allora il forse diventa giustificato e comprensibile.

Il mio consiglio totalmente gratuito ( per ora, poi ti mando la fattura...) è scaturito da mie esperienze....anche io una volta ho visto il fumo....ed ora ci vado in maniera diversa..

Anche se i modelli sono diversi, le problematiche sono le stesse.
Io ho usato un motore di diametro 50mm e tu un diametro 40. Vuol dire che a parità di assorbimento 1000watt quindi con la stessa coppia, tu produci maggiore calore.

Il calore si concentra sull'avvolgimento che in un motore a cassa rotante, si genera dal centro di rotazione verso l'esterno. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di non montare l'ogiva e di favorire al massimo il raffreddamento della zona centrale del motore. Il creare feritoie perimetrali non serve a niente.....anzi, a volte sono dannose.
Ovviamente l'aria che entra dovrà poi uscire. Normalmente si crea una feritoia di sezione maggiore di quella di entrata nella parte inferiore della naca motore in modo che non si veda e che non dia fastidio.

Il complesso motore + elica dovrebbe assorbire poco meno di 60 A. Se utilizzi un regolatore da almeno 90A a fine volo sarà praticamente freddo od appena tiepido e, se utilizzerai una batteria da 6 celle e 5A con almeno 40C di scarica a fine volo sarà poco più che tiepida e quindi non avrai bisogno di raffreddamenti vari, mentre se utilizzerai una batteria da 5 celle, oltre che a volare per meno tempo, si formerà molto più calore e sarai costretto ad artifizi vari.

Bella la mossa di potrare qui la fabbricazione del Morris. Dove eravamo prima non avrei mai potuto essere così esplicito.

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 14:37   #2837 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Senza forse........però se il tuo fine è quello di arrostire il motore e buttare tutto nel cesso, allora il forse diventa giustificato e comprensibile.

Il mio consiglio totalmente gratuito ( per ora, poi ti mando la fattura...) è scaturito da mie esperienze....anche io una volta ho visto il fumo....ed ora ci vado in maniera diversa..

Anche se i modelli sono diversi, le problematiche sono le stesse.
Io ho usato un motore di diametro 50mm e tu un diametro 40. Vuol dire che a parità di assorbimento 1000watt quindi con la stessa coppia, tu produci maggiore calore.

Il calore si concentra sull'avvolgimento che in un motore a cassa rotante, si genera dal centro di rotazione verso l'esterno. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di non montare l'ogiva e di favorire al massimo il raffreddamento della zona centrale del motore. Il creare feritoie perimetrali non serve a niente.....anzi, a volte sono dannose.
Ovviamente l'aria che entra dovrà poi uscire. Normalmente si crea una feritoia di sezione maggiore di quella di entrata nella parte inferiore della naca motore in modo che non si veda e che non dia fastidio.

Il complesso motore + elica dovrebbe assorbire poco meno di 60 A. Se utilizzi un regolatore da almeno 90A a fine volo sarà praticamente freddo od appena tiepido e, se utilizzerai una batteria da 6 celle e 5A con almeno 40C di scarica a fine volo sarà poco più che tiepida e quindi non avrai bisogno di raffreddamenti vari, mentre se utilizzerai una batteria da 5 celle, oltre che a volare per meno tempo, si formerà molto più calore e sarai costretto ad artifizi vari.

Bella la mossa di potrare qui la fabbricazione del Morris. Dove eravamo prima non avrei mai potuto essere così esplicito.

Ciao Franco
Il motore ha un diametro di 49 mm.
Mi giunge strano il tuo ragionamento sulla quantità di calore prodotta in funzione del diametro.
Per come la vedo io, ma di motori elettrici e di cose elettriche ci capisco poco, la quantità di calore prodotta è, a parità di energia immessa, proporzionale al rendimento.
Che poi la stessa quantità di calore si concentri in una massa più piccola e di conseguenza la temperatura possa essere più alta è un fatto assodato.
Comunque.......c'è ancora tempo per pensare ai problemi di volo, ora finisco il montaggio, poi c'è la finitura, poi la verniciatura e poi bisognerà attendere giornate con clima adatto e, se non vado errato, non stiamo andando verso l'estate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 19:13   #2838 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Una tantum...il cinese serve a qualcosa https://www.hobbyking.com/hobbyking/...+turbo+spinner
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 19:40   #2839 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Una tantum...il cinese serve a qualcosa https://www.hobbyking.com/hobbyking/...+turbo+spinner
Bellissime, visto che devo prendere le batterie faccio un ordine solo.
Come sono quelle di HK ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 19:58   #2840 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bellissime, visto che devo prendere le batterie faccio un ordine solo.
Come sono quelle di HK ?
Boh, a volte i cinesi hanno uno strano concetto di conicità, però tante alternative non credo che ce ne siano.
Aeronaut forse, ma se non erro le fa solo pieghevoli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parma e dintorni? Izzy7 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 08 09:45
messina e dintorni... Rocco995 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 luglio 08 12:49
Torino E Dintorni fv94inter Incontri Modellistici 2 13 aprile 08 21:51
Eliche e dintorni Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 dicembre 07 19:51
colle e dintorni! WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 10 gennaio 07 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002