Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 23, 07:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
glaskasten

Dopo svariato tempo mi sono messo a disegnare e infine costruire una nuova locomotiva in scala 1/32.



per farla mi sono evoluto comprando una laser cnc Ortur con la quale ho prodotto circa 450 pezzi.
Molti pezzi sono stati modificati e cambiati, alcuni totalmente sbagliati ma il vantaggio di avere una "stampante per legno" si traduce nella possibilità di rifarli in un attimo.





sono partito da un comune e approssimativo disegno scaricato da internet e fatte le dovute proporzioni ho disegnato su di esso tutti i pezzi necessari usando compensato 3mm di pioppo, compensato fenolico di betulla da 0,6mm e betulla naturale da 1,5mm



al momento questo mio primo locomotore è statico ma avendo generato un file posso farne svariate copie e tra queste in futuro vorrei fare una versione motorizzata.

il dettaglio che mi permette la macchina è piuttosto buono pur essendo una entry level a diodo da meno di 250 euro.



al via il montaggio...











Ultima modifica di C.Wright : 12 aprile 23 alle ore 07:26
C.Wright non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 23, 07:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
ad un certo punto ho deciso di fermarmi con i particolari, anche perchè mi sono messo a disegnare la nuova locomotiva BR98 ma sono certo che avrei potuto continuare aggiungendo un altro centinaio di pezzi.











C.Wright non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 23, 07:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
e infine eccola qui.. tutti gli imbiellaggi si muovono bene e le porte sono apribili.











C.Wright non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 23, 07:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
















il file lo regalo a qualunque appassionato di buona volontà che vorrà costruirla
è un file Lightburn ma facilmente convertibile in SVG
rimango disponibile per poter aiutare chiunque avesse bisogno per costruire questo modello.
per il resto la trovate già sul gruppo Facebook che ho creato per il modellismo tagliato a laser dove potrete scaricare gratuitamente alcuni progetti e contribuire con nuovi modelli.

https://www.facebook.com/groups/189902977097556
C.Wright non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 23, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao Chris!!!
Felicissimo di rivederti all'opera...e che opera!!!

Bellissima realizzazione!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002