Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 22, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
E 424 Rivarossi.....

Buona sera cari colleghi, recentemente ho ereditato una E 424 Rivarossi acquistata dal defunto tra la metà degli anni '60 e '70. Il locomotore è nuovo, sprovvisto della confezione originale e desolatamente nudo nel senso che a parte i respingenti mancano tutti gli accessori, i pantografi sono cromati e la parte a contatto con la linea è in rame. L'unica numerazione è composta da una serie di numeri in giallo " 34279 " posti nella parte inferiore della cassa,uno per lato sopra i carrelli. Escluderei che nella confezione originale fossero acclusi i corrimano e altri accessori da applicare a cura dell'acquirente in quanto la cassa non presenta nessun foro o meglio c'è l'accenno di 4 fori situati tra i 4 predellini a 3 scalini ed i fanali. Gentilmente qualcuno può segnalare un sito dove poter reperire gli accessori dedicati alla 424 ? ( alla peggio vedrò di costruirli ). Ringrazio per l'eventuale riscontro e porgo cordialissimi saluti.

Ultima modifica di VESPA2 : 10 dicembre 22 alle ore 17:40
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 22, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Buongiorno VESPA2.
Io anni fa, credo il 2015, da un rottame di E424 LIMA anni 60 ho realizzato la E424-001.
Qui c'è l'articolo sul mio sito

http://www.viaggiofantastico.it/images/2015/m47.pdf

Come vedrai, i pantografi li ho ripuliti, ma gli altri aggiuntivi li ho costruiti da me, ho fatto i fori alla carrozzeria. I puristi storceranno il muso, ma per me va bene.
Tu rispetto a me hai un piccolo vantaggio: la tua E424 è più grande della mia, la tua è in scala 1/80 (piccola rarità), la mia è in scala 1/87. Quindi puoi fare dei particolari un po' più generosi.
Magari poi mandi qualche foto e scrivo un articolo in cui confrontiamo i nostri due modelli.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 22, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
Bel lavoro carissimo Bayard e grazie mille per avermi risolto un interrogativo che mi " turbava il sonno " chiarendomi perchè la mia fosse un tantino pià grande affiancata alla E626.....la mia esperienza nel settore ferromodellistico risale agli anni '80 nella scala HO ed in particolare utilizzando gli aggiuntivi in microfusione e i set di trasformazione prodotti dalla PR, in particolare su loco a vapore del gr. 835 " Cirilla " - gr. 740 trasformata in gr. 743 con l'ausilio dei preriscaldatori Franco Crosti ( se non ricordo male) idem per la gr. 625 in gr. 623 sempre con i preriscaldatori...in questi giorni volevo fare la stessa cosa sulla 424 e una seconda gr. 835 ma purtroppo mi son reso conto che questa ditta non è più operativa per cui vedrò il da farsi. Augurandoti buon ferromodellismo ti saluto molto caramente. Raffaele
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 22, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Figurati! La passione è grande e rielaborare e ricostruire e costruire è bellissimo.
Tutto giusto quello che dici.
Se non lo hai già fatto, guarda qua cosa ho combinato:

https://www.baronerosso.it/forum/fer...tro-mondo.html

Ciao!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 22, 11:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
....... ecco che la fervida fantasia e la favola, insite nel nostro " io " , riaffiorano con forza permeando con un alone magico il prodotto di un lavoro razionale......bravissimo Bayard!!!
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 22, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Mille grazie Raffaele! Sono in pochi a capire questo pensiero. Figurati che in un forum (non faccio nomi) mi proibiscono di divulgarlo. I racconti fantastici di Thalesia e dei suoi personaggi li trovi sul mio sito.
Hai colto il mio pensiero, fantasia e razionalità, ciò che rende il "gioco" una sana attività!
Avrei tante altre cose da raccontare, ma non voglio essere noioso. Se hai tempo guarda il mio sito!
Grazie mille Raffaele
Francesco

www.viaggiofantastico.it
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Abitar Predator 424 p-120 filo77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 14 luglio 15 22:54
Locomotore DE 424 Società Veneta bobrock Ferromodellismo 1 07 agosto 14 07:14
Eccola Eccola, (la mia 424 non più bianca) Pecetta Ferromodellismo 46 21 giugno 12 23:26
verniciatura di una 424 brezzadimare Ferromodellismo 1 30 dicembre 11 14:07
e 424 001 disegni e 464 Ferromodellismo 6 08 gennaio 11 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002