Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 21, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
Progetto scala z

Salve a tutti!

Sono nuovo nel ferromodellismo.ieri mi è arrivato lo start set marklin scala z.correi realizzare un plastico di 125 cm x 60/90 cm che sia richiudibile con coperchio da poter mettere via per questioni di spazio.

Avrei già un idea del tracciato.vorrei chiedervi un consiglio su quale programma gratuito usare per poter disegnare il tracciato prima di tutto.

Grazie in anticipo!
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 21, 16:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
Aggiornamento:

Anziché fare un piano rettangolare di quelle dimensioni,farò due piani da 150 cm x 50 cm da unire a formare una L,sia per ragioni di spazio che per gusto personale.ho trovato un programma gratuito e ho notato che realizzare il tutto con binari flessibili è un altra storia.

La domanda mi sorge spontanea.se realizzassi la massicciata con le pietroline e vinavil,quando sposto il plastico e lo mettessi verticale,c è il rischio di perdere qualche pietrolina?

Grazie in anticipo.
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 21, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
In scala Z (1/220) la massicciata viene bene con la segatura (Grigio chiara, biancastra, marroncina, nella realtà i colori sono molto vari). Io procederei così (ma è solo un mio parere che nasce dall'esperienza in HO): monterei il tracciato in parti molto estese, poi metterei da parte gli elementi del tracciato, poi passerei uno strato consistente di vinavil, poggerei il tracciato e immediatamente dopo spargerei la segatura (massicciata). Con dei pesi terrei fermi i binari. Quando tutto è essiccato se è il caso metto dei chiodini di fissaggio. Ovviamente devi prevedere anticipatamente i punti di corrente lungo il tracciato!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 21, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
Grazie dei consigli!si avevo in mente di fare così ma nn immaginavo andasse bene la segatura!

Riguardo al discorso della corrente mi sto documentando perché il marklin scala z,prendendo corrente sui due binari bisogna stare attenti ai cortocircuiti nel caso si facesse un tracciato a cappio o dico una fesseria?
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 21, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
Dimenticavo,appena ho terminato la idea del tracciato mando la foto così è più semplice spiegare cosa vorrei fare
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 21, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Sì dici bene! Il cappio di ritorno su linea unica con scambi (detto anche racchetta o doppia racchetta) genera un corto circuito in linea, a meno che non si isola e seziona il cappio; e poi bisognerà manovrare manualmente su interruttori e inversori di marcia. Ci sono automatismi elettronici, ma non li conosco!

Per la segatura sì; segatura di consistenza come la sabbia fine. Meglio usare la segatura che la sabbia: la sabbia va setacciata, lavata e essiccata; per la segatura non c'è bisogno!

Ciao!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto In Scala 1:1 Stick Cornia Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 ottobre 20 16:52
riduzione in scala di progetto Framorga97 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 18 17 dicembre 11 22:26
Raddoppiare scala progetto a4 marste881 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 settembre 11 21:55
cambiare scala ad un progetto chrys Navimodellismo a Motore 4 14 marzo 11 16:10
PROGETTO AL NATURALE LO-100 scala 1:2,2 Cornia Aeromodellismo Alianti 1 05 agosto 08 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002