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Vecchio 13 dicembre 11, 21:26   #1 (permalink)  Top
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riduzione in scala di progetto

ciao a tutti ho una richiesta insolita .. vorrei costruire un macchi 205 dal progetto fantini però l'idea di un aereo con 2.5 mt di ap alare mi spaventa un pò e mi sarebbe piaciuto fare lo stesso aereo con lo stesso progetto ma in versione più piccola ..Magari 2/3 o 3/4 dell'originale .. Mi chiedevo , considerando che se compro il progetto non penso che me lo vendano nella scala che voglio io, se era possibile magari in qualche negozio di grafica ridurre le dimensioni del progetto..
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 22:44   #2 (permalink)  Top
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rivolgiti presso una buona copisteria della tua zona con il disegno dandogli le dimensioni del tuo modello ( stai attento il disegno è maggiorato nella superfice direz-profon) esigenze del costruttore!!!
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 22:54   #3 (permalink)  Top
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Grazie

Grazie ma il mio dubbio era poi ... Una volta ridotto il disegno , i materiali , lo spessore dei compensati uso quelli indicati sul disegno 1/1 ?? O devo ridurre anche quelli??
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Vecchio 15 dicembre 11, 08:18   #4 (permalink)  Top
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No, dovrai utilizzare gli spessori che ti darà il disegno ridotto.
Però lì entra in gioco l'abilità del costruttore, se per esempio le fiancate della fusoliera nel disegno da 2,50 m sono da 3 mm e nel disegno ridotto ti usciranno da 1,5 mm tu falle sempre da 3 o magari da 2,5 mm e così per tutte le altre cose.
Anche io una volta ho ridotto un disegno di un citabria da 2,50 m di a.a. e ho dovuto adattare delle misure altrimenti se lo avessi fatto con gli spessori che riportava la riduzione si sarebbe sfasciato in volo!
In bocca al lupo!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 09:06   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
No, dovrai utilizzare gli spessori che ti darà il disegno ridotto.
Però lì entra in gioco l'abilità del costruttore, se per esempio le fiancate della fusoliera nel disegno da 2,50 m sono da 3 mm e nel disegno ridotto ti usciranno da 1,5 mm tu falle sempre da 3 o magari da 2,5 mm e così per tutte le altre cose.
Anche io una volta ho ridotto un disegno di un citabria da 2,50 m di a.a. e ho dovuto adattare delle misure altrimenti se lo avessi fatto con gli spessori che riportava la riduzione si sarebbe sfasciato in volo!
In bocca al lupo!
Quello che dici e' vero solo parzialmente, o meglio, non sempre scalare i progetti e' semplice.

Prendiamo ad esempio un ala: se sul progetto in scala originale le centine sono distanziate tra loro di 100 mm riducendolo alla meta' te le troverai a 50 mm tra loro.
Forse si rendera' necessario fare una modifica al numero di centine perche' riducendo alla meta' le dimensioni la superficie alare non sara' la meta' ma il prodotto della nuova apertura alare per la nuova corda media.

Come conseguenza logica il peso di un modello ridotto della meta' deve essere molto meno della meta' per avere un carico alare accettabile.

Altro punto da considerare:
Un progetto prevede alloggiamenti per servi, serbatoi, motore, etc.
Riducendolo alla meta' non e' detto che questi spazi si riducano proporzionalemente...
Facciamo sempre l'esempio di un maxi da 2,6 m.
Sei io scalo l'ala per farlo diventare un aereo da 1.3 m sicuramente non devo scalare gli alloggiamenti servo e, considerando che un acrobatico da 2.6 m normalemente monta 2 servocomandi per alettone dovo anche pensare di eliminarne uno...
Anche il tipo di motorizzazione e' da considerare perche' incide sulla posizione del parafiamma o sulle dimensioni del castello.
Alcuni progetti di maxi poi prevedono i servi nei pianetti di quota, soluzione che in aerei piu' piccoli e' irrealizzabile, cosi' come alcuni progetti prevedono i piani di quota biconvessi simmetrici mentre lo stesso modello piu' piccolo si realizza con pianetti a tavoletta.
Io ho gia' fatto un paio di riduzioni/ingrandimenti ma in ogni caso ho sempre speso circa 30-40 ore al cad per rivedere tutta la struttura in base alla dimensione scelta.
Addirittura per l'extra che sto costruendo (1.8m di apertura alare) pur avendo il disegno fatto da me per un aereo da 1.2 m ho preferito ripartire da trittico, ci ho messo meno tempo che modificare un progetto esistente....
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Vecchio 15 dicembre 11, 13:01   #6 (permalink)  Top
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Per me ti direi cambia progetto è un disegno datato, con profili alari che non hanno niente a vedere col vero...... il timone, piani coda, raccordi fusoliera tutto sbagliato...... quando si dedica tanto tempo a un lavoro parti da una base il più possibile valida Nel mio gruppo abbiamo un 205 di fantini......
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Vecchio 15 dicembre 11, 13:49   #7 (permalink)  Top
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Ciao grazie dei pareri .. Sinceramente non avevo pensato fosse cosi complicato ... Ma anche se lo riduco solo di 3/4 il problema è cosi tanto ??? Per i servi non penso che ci sia questo grande problema considerando che in un modello da 2,5 mt di spazio ce ne sara a sufficienza ... Credo .
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Vecchio 15 dicembre 11, 14:02   #8 (permalink)  Top
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Ciao grazie dei pareri .. Sinceramente non avevo pensato fosse cosi complicato ... Ma anche se lo riduco solo di 3/4 il problema è cosi tanto ??? Per i servi non penso che ci sia questo grande problema considerando che in un modello da 2,5 mt di spazio ce ne sara a sufficienza ... Credo .
Se devi fare stampare un disegno in litografia a questo punto fatti un giro in Internet e trova qualcosa di gia' fatto.
vai a vedere il sito profili2:
Profili 2.0: Archivio progetti e disegni in DXF

ci sono 164 pagine per un totale di quasi 600 progetti, vuoi che uno non faccia al caso tuo?

se poi non ti basta ancora allora guarda qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ivi-plans.html

alla fine se nemmeno qui trovi nulla.... lasssa sta'......
ovviamente scherzo!!!!!!!!!
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Vecchio 15 dicembre 11, 14:23   #9 (permalink)  Top
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Grazie mille adesso do un'occhiatA...
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Vecchio 15 dicembre 11, 15:36   #10 (permalink)  Top
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Su profili 2 non c'e niente .. Sapete dirmi altri siti dove trovare il macchi con aa 180 o giu di li ?? Gazie ..
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