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Vecchio 13 febbraio 21, 20:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bubbax
 
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Problema con Alimentatore pwr

Ciao a tutti, dopo circa 15 anni ho “riattivato”la mia passione per il fermodellismo e quindi sto rimettendo in funzione il mio plastico tutto analogico con le varie locomotive . Su Amazon ho comprato due piccoli alimentatori pwr alimentabili da 1,8 a 12 volt,2 amp, potenza dichiarata 30 watt, collegandone uno su un binario di manovra è L altro su un circuito ovale. Entrambi perfettamente funzionanti ,sono andati in corto dopo circa 15 min di utilizzo e non riesco a capire il perché...vi chiedo per cortesia se avete esperienze in merito e dato che vorrei ricomprarli,un consiglio sul prossimo acquisto ...grazie!
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 02:40   #2 (permalink)  Top
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Qualcosa deve averli connessi con polarità opposte. Ma bisogna vedere com'è fatto e come funziona il plastico.
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Vecchio 14 febbraio 21, 09:50   #3 (permalink)  Top
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Qualcosa deve averli connessi con polarità opposte. Ma bisogna vedere com'è fatto e come funziona il plastico.
No, perché non avevo modo d invertire la corrente , forse sono stati gli sbalzi di corrente causati dallo scintillio sulle rotaie . Comunque se qualcuno di voi ne ha comprati e già collaudati da tempo , vorrei un consiglio su cosa comprare..
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Vecchio 14 febbraio 21, 12:00   #4 (permalink)  Top
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No, perché non avevo modo d invertire la corrente , forse sono stati gli sbalzi di corrente causati dallo scintillio sulle rotaie . Comunque se qualcuno di voi ne ha comprati e già collaudati da tempo , vorrei un consiglio su cosa comprare..
Ti consiglio di comprare due alimentatori analogici tradizionali, con tensione variabile da zero a dodici volt, 40 watt di potenza ciascuno, e soprattutto forniti di separatore di sicurezza per la protezione da sovraccarichi e cortocircuiti.

Mi sembra difficile che gli sbalzi di corrente dovuta allo scintillio delle ruote sui binari possa aver messo in crisi due alimentatori così potenti. Ma forse, se una macchina è passata più volte da una sezione all'altra del plastico, può aver provocato il cortocircuito.
Ciao!!!
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Vecchio 14 febbraio 21, 12:14   #5 (permalink)  Top
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...suggerirei di testarli a freddo per verificare che non siano andati in protezione...anche perche' sembra strano che entrambi si siano guastati in contemporanea...inoltre, forse sarebbe meglio alimentare tutto con uno solo dei due, collegando le parti piu' remote con cavi saldati nascosti, cosi' e' impossibile che vadano in 'contrasto'...(sulle piste slot 'allargate' facevamo cosi'...ricordi di scuola....)
(..per le scintille...o c'e' qcosa che non va o ci vuole qche condensatore e/o toroide di protezione...)
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Vecchio 14 febbraio 21, 14:42   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Ti consiglio di comprare due alimentatori analogici tradizionali, con tensione variabile da zero a dodici volt, 40 watt di potenza ciascuno, e soprattutto forniti di separatore di sicurezza per la protezione da sovraccarichi e cortocircuiti.

Mi sembra difficile che gli sbalzi di corrente dovuta allo scintillio delle ruote sui binari possa aver messo in crisi due alimentatori così potenti. Ma forse, se una macchina è passata più volte da una sezione all'altra del plastico, può aver provocato il cortocircuito.
Ciao!!!
Gli alimentatori analogici ce li ho ed è anche ad uno di questi che ho collegato quello che ho comprato , i pwr permettono di controllare e far andare i motori G a bassa velocita , anche in salita mantendendo la potenza di traino
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 15:27   #7 (permalink)  Top
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Sì, ma comincio a non capire! Si è rotto un alimentatore o un regolatore variabile di tensione? Com'è fatta la connessione di alimentazione al plastico? Quali i sezionamenti? Come sono attraversabili i tratti sezionati? Che tipo di traffico prevede il plastico (quanti e come trenini vi girano)? Occorre uno schema! Così è un po' difficile, almeno per me!!
Ciao!!!
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