Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 18, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Carro Interfrigo Camera

Ciao a tutti,

volevo rendervi partecipi del mio ultimo progetto, volevo realizzare con pochi euro un carro dotato di piccola telecamera per effettuare riprese con vista macchinista.

La scelta del carro è stata quella di un mio interfrigo a cui avevo già ricostruito i carrelli, rotti a causa di una caduta.


Ho iniziato a posizionare la cam, ho scelto un modello dove l'obiettivo è "staccato" dalla scheda elettronica per una più facile installazione


Ho cercato di posizionare tutte le componenti...


... e fatto un foro per l'obbiettivo

La cam che ho scelto è dotata di batteria ricaricabile ma visto i pochi soldi spesi ho capito subito che la batteria in dotazione non ha un enorme autonomia, così ho scelto di utilizzarla come energia tampone, prendendo l'alimentazione dai binari (la batteria interviene solo quando non c'è sufficiente cptazione di corrente dalle rotaie.


Ecco le lamelle installate sugli assi per catturare la corrente dai binari, si intravede che il carrello era già fissato con una vite nella riparazione precedente
Icone allegate
Carro Interfrigo Camera-01.jpg   Carro Interfrigo Camera-02.jpg   Carro Interfrigo Camera-03.jpg   Carro Interfrigo Camera-04.jpg  
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 18, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
... per catture la corrente necessarie e renderla digeribile dalla camera ho assemblato un circuito che oltre a rendere continua la corrente da alternata tramite un ponte a diodi, la riduce fino a 5V necessari per la camera, tramite un 7805.



Ecco il circuito che svolge la trasformazione della corrente


terminato di sistemare tutti i componenti, la presa micro USB che vedete porta la corrente alla cam che, oltre a farla funzionare, carica la batteria tampone...


... il carro è stato riassemblato.

Spero che vi piaccia...
Icone allegate
Carro Interfrigo Camera-05.jpg   Carro Interfrigo Camera-06.jpg   Carro Interfrigo Camera-07.jpg   Carro Interfrigo Camera-08.jpg  
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 19, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Volevo ampliare il progetto fornendo il carro di una luce per i posti bui, gallerie e stazioni nascoste, come dei fari per un'auto.

Chi mi consiglia qualche led da utilizzare?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 00:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Qualunque LED a luce bianca intensa (meglio se due in serie). Vedi se puoi farlo funzionare dal regolatore di tensione della fotocamera. Io però, anche se un po' antiestetico, il LED lo metterei sul tetto, con una superficie riflettente dietro!
Ciao!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 17:18   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
bella idea.buon divertimento.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 18:20   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
a quel LM metterei un dissipatore.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
In realtà cercavo una piccola ventola per il raffreddamento, scalda più l'elettronica della camera che il 7805, ma non ne trovo di piccole!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 19, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Qualunque LED a luce bianca intensa (meglio se due in serie). Vedi se puoi farlo funzionare dal regolatore di tensione della fotocamera. Io però, anche se un po' antiestetico, il LED lo metterei sul tetto, con una superficie riflettente dietro!
Ciao!
Devo stare nei limiti di sagoma però!
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 19, 00:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Certo. Magari metti un rigonfiamento, come una macchina frigorifera aggiuntiva: per esempio ai lati, dove il tetto si abbassa per la forma a trapezio in sezione! Ma devi stare entro la sagoma limite prevista!
Ciao!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colorazione carro Duebinari Mezzi Corazzati 4 17 febbraio 14 11:21
Meccanica carro 1:6 1:4 bagigio Mezzi Corazzati 3 12 settembre 09 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002