Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 15, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Benevento
Messaggi: 5
Costi ambigui digitale Fleischmann

Salve a tutti.

Dopo anni e anni di attesa finalmente ho deciso di costruire il mio plastico.
Si tratta di un plastico in scala N con binari della roco. Il tracciato è molto semplice. Si sviluppa in un ambiente montano e consta in due tracciati uniti tra di loro in stazione trami scambi.

Avevo pensato di farlo in digitale anche se alla fine non ce ne è una vera necessità, ma mi piaceva l'idea di iniziare con questo plastico e poi se ricapita in futuro di ampliarlo.

A questo punto ho iniziato a vedere un po i costi. Non essendo un plastico enorme e sicuramente non lo diventerà, non mi occorrono centrali complesse di elevato costo. Girando su alcuni siti e leggendo un po in rete, ero orientato all'acquisto del multimaus della Fleishmann/Roco.


E qui nasce il problema perchè noto delle enormi discordanze di prezzo tra gli startset e gli elementi singoli.

Per la precisione sul sito vendono lo startset della fleishmann digitale (cod. 931404) a 199.00 euro che contiene:

- 1 locomotiva diesel a comando digitale della BR 204 (con decoder DCC e commutazione delle luci in base alla direzione di marcia
- Finitura dei carri del treno merci
- 1 FLEISCHMANN multiMaus,
- 1 trasformatore
- 1 amplificatore
- Binari per un circuito ovale con binario morto (5 x 9100, 3 x 9101, 1 x 9114, 8 x 9120, 1 x 9170, 1 x 9116)
- Materiale per il collegamento elettrico

Poi sempre sullo stesso sito ho visto:
- costo del solo multiMaus (Roco 10810) a 149.00 euro
- locomotiva diesel serie 204 della Deutsche Bahn AG, V-VI epoca (fleishmann 721006) a 95.00 euro

per un totale di 244.00 al netto dei binari e dei vagoni merci.


Come mai questa differenza enorme di prezzo tra lo startset e i pezzi singoli?
Agatino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Parlo per l'analogico, ma anche lì c'è la stessa cosa. Ho notato però negli startset una minor cura dei dettagli di vagoni e locomotive; e i dettagli possono essere costosi. E poi c'è una ragione di mercato. In ogni caso si tratta comunque di ottimi prodotti e, quindi, meglio acquistare ciò che ci piace e ci risulta più conveniente!!! Non crede ?!
Buona serata, e auguroni per il suo plastico. Mi raccomando, che voglio vederlo completo in foto!!!
Francesco
Bayard è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Benevento
Messaggi: 5
Grazie per la risposta.

Avevo pensato anche io a qualche dettaglio in meno ma la differenza di prezzo tra lo startset e gli stessi materiali ma acquistati singolarmente mi sembrava un po eccessiva. Avevo pensato che il "costo ridotto" dello startset poteva essere giustificato da una eventuale riduzione di funzioni nel controlle digitale multiMaus. Spero non sia così anche perchè una cosa del genere penso che debba essere espressamente indicata.
Agatino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 20:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da Agatino Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.

Avevo pensato anche io a qualche dettaglio in meno ma la differenza di prezzo tra lo startset e gli stessi materiali ma acquistati singolarmente mi sembrava un po eccessiva. Avevo pensato che il "costo ridotto" dello startset poteva essere giustificato da una eventuale riduzione di funzioni nel controlle digitale multiMaus. Spero non sia così anche perchè una cosa del genere penso che debba essere espressamente indicata.
In parte l'uno e in parte l'altro: quando si compra in blocco si ha un certo sconto. Le consiglio di controllare le potenzialità delle apparecchiature proposte negli startset. In analogico, lo startset ha l'alimentatore col regolatore, ma è utile solo per un treno. Ripeto: meglio acquistare ciò che ci piace e ci risulta più conveniente!
Ancora auguri per il suo plastico!
Francesco
Bayard è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 18:04   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
La riduzione di funzionalità c'è nella Z21, il Multimaus, invece, ha tutte le funzioni.Come scrive Francesco, i kit hanno un prezzo inferiore spesso per questioni di marketing. si cerca di avvicinare nuovi clienti e di "fidelizzarli" al prodotto.

Io consiglio sempre di iniziare a disegnare il tracciato e poi valutare cosa acquistare. Per un tracciato semplice con pochi scambi (come mi sembra di capire) il multimaus può essere una soluzione accettabile sia come prestazioni che come prezzo.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antico trenino Fleischmann Bayard Ferromodellismo 2 28 gennaio 15 01:24
Fleischmann scala n? Arrgh Ferromodellismo 6 08 gennaio 14 14:17
HELP riparazione loco N fleischmann marco78 Ferromodellismo 21 22 giugno 12 19:35
start set fleischmann oguarini@alice.it Ferromodellismo 15 03 marzo 10 23:25
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002