Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleromagnolo
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: savignano sul rubicone (FC)
Messaggi: 34
massicciata con binari classici (tipo Piko o Lima)

Ragazzi buongiorno a tutti, cerca e ricerca sul forum, non ho trovato niente che mi aiutasse a capire come creare una massicciata con binari classici......la guida "COME INVECCHIARE LE ROTAIE con l'aerografo" e' meravigliosa e fatta in modo impeccabile,Il video di Guido Buzzaceto poi e' stupendo, l'unico problema e' che il binario e' un geoline, quindi gia' con massicciata.
Anche perche' una domanda su tutte e': come posso dare un immagine veritiera mettendo semplicemente sotto al binario del sughero di 5 mm???il Geoline se non sbaglio e' molto piu' alto....
Fausto.
soleromagnolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Se guardi sul sito di Andrea, 29_plastico ferroviario "il deposito di Arnsdorf", nella parte "Un diorama tedesco dalla A alla Z" e specificato come fare la massicciata oltre ad altri piccoli consigli
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinobeato
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 457
compri il ballast, lo spolveri sui binari, con un dito e con un pennellino lo posizioni meglio, in modo che non copra le traverse, e che non si accumuli contro i binari e dopo lo incolli con acqua e vinavil
__________________
pinobeato.com
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" (H.Newton)
pinobeato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da soleromagnolo Visualizza messaggio
Ragazzi buongiorno a tutti, cerca e ricerca sul forum, non ho trovato niente che mi aiutasse a capire come creare una massicciata con binari classici......la guida "COME INVECCHIARE LE ROTAIE con l'aerografo" e' meravigliosa e fatta in modo impeccabile,Il video di Guido Buzzaceto poi e' stupendo, l'unico problema e' che il binario e' un geoline, quindi gia' con massicciata.
Anche perche' una domanda su tutte e': come posso dare un immagine veritiera mettendo semplicemente sotto al binario del sughero di 5 mm???il Geoline se non sbaglio e' molto piu' alto....
Fausto.
In realtà la questione dello spessore del sughero (o altro, io ho usato il Depron tanto caro agli aeromodellisti e mi sono trovato benissimo) è una discussione che in giro per i forum occupa delle pagine intere. Mi pare anche di aver capito (ne ho lette tante) che lo spessore esatto dovrebbe essere più alto, soprattuto al di fuori delle stazioni (se ci pensate la massicciata fuori città è bella alta!).

Il problema (riporto riassumendo in sostanza quanto letto) è soprattutto legato alla spesa sia per via del costo del sughero ma soprattutto della quantità di ballast che si spreca, che cresce molto al crescere dell'altezza dello spessore usato.

Io che sto usando un 4 mm e soprattutto con separazione tra i due binari paralleli, sto notando che per fare un bel lavoro di pietrisco ne sto usando non poco e per fortuna ho seguito il consiglio di dare un profilo obliquo al depron (tagliandolo a mano con un bisturi!!), così ne consumo di meno.

Tanto che altre soluzioni, sempre comunque di bell'effetto, prevedono spessori minori e anche la non interruzione tra i due binari.

Comunque, se dovessi fare un altro plastico, per la poca differenza di prezzo, andrei senza dubbio alcuno ad utilizzare i geoline Roco con massicciata... sai quanta perdita di tempo in meno???

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Anche questa guida può servire....
bottega dei plastici_07 come posare la massicciata
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleromagnolo
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: savignano sul rubicone (FC)
Messaggi: 34
grazie delle info e dei link.......

anche se mi rimane un dubbio........con un binario "normale" la massicciata e' praticamente inesistente e rasoterra, mentre con un geoline viene ben evidenziata in altezza......quindi volendo essere pignoli o utilizzo strati su strati di sughero o similare, o mi compro i geoline che facico prima.......????
soleromagnolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 07:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da soleromagnolo Visualizza messaggio
anche se mi rimane un dubbio........con un binario "normale" la massicciata e' praticamente inesistente e rasoterra, mentre con un geoline viene ben evidenziata in altezza......quindi volendo essere pignoli o utilizzo strati su strati di sughero o similare, o mi compro i geoline che facico prima.......????
Puoi anche utilizzare una base di sughero alta 5mm - 6mm (tagliato in misura smussando i bordi con il cutter) come ho fatto nella "valle incantata"
Andrea_plastico ferroviario "la valle incantata": la galleria fotografica
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 08:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Se ti posso consigliare soleromagnolo, io preferisco realizzare la massicciata che averla già fatta.
Mi spiego meglio, i geoline sono molto belli, come anche i fleysch con massicciata, però realizzandola con il ghiaino vero diventa molto ma molto piu realistica.

Poi tieni presente un'altra cosa con i binari senza massicciata risulta molto facile e veloce verniciare le traversine ed invecchiare le rotaie, con la massicciata incorporata è più difficoltoso e lento.

Valuta tu cosa preferisci, se la velocità di posa della linea (binari con integrata la massicciata), se preferisci più realismo (binari semplici).

Ah mi dimenticavo i binari con massicciata integrata hanno però un vantaggio non da poco, ovvero se decidessi di cambiare qualche percorso nessun problema, mentre se hai realizzato la massicciata con il ballast ci sono parecchi problemi a cambiare tracciato.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 09:13   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da soleromagnolo Visualizza messaggio
anche se mi rimane un dubbio........con un binario "normale" la massicciata e' praticamente inesistente e rasoterra, mentre con un geoline viene ben evidenziata in altezza......quindi volendo essere pignoli o utilizzo strati su strati di sughero o similare, o mi compro i geoline che facico prima.......????
Esiste anche un prodotto della Noch , la massicciata gia' fatta in rotolo.
Sopra la distanza per le traversine e' per binari Piko, gli altri dovrei provarla.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleromagnolo
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: savignano sul rubicone (FC)
Messaggi: 34
Grazie!!!

......ora mi basta "semplicemente" scegliere l'opzione migliore, tirar su le maniche ed iniziare!!!!!
soleromagnolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo plastico scala N o Z, treni, carrozze binari massicciata e tantissimi altri! alex78red Merc. Ferromodellismo 5 27 febbraio 11 12:15
binari piko codice 100 salvatore59 Ferromodellismo 8 19 febbraio 11 19:24
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 07:47
Vecchio vagone Lima di tipo G... quali ganci? mostrojoe Ferromodellismo 12 09 maggio 09 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002