Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 13, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Post Struttura portante

Ciao a tutti,

il mio plastico sarà ospitato in una depandance all'esterno di casa e quindi bisognerà uscire dalla casa ed entrare nella zona plastico...

Questo il motivo per cui sto aspettando impaziente le lunghe giornate primaverili ed estive per iniziare i lavori, di svuotamento (la dependance è attualmente utilizzata ad altro scopo) e di riempimento ovvero il plastico!!!

Mi chiedevo, siccome il mio progetto è molto ampio e perimetrale lungo le pareti della stanza (a tal fine è prevista una parte rimovibile per la porta) e su 2 livelli, avrà bisogno di una struttura portante che lo tenga sempre in piano e stabile.

Dove posso trovare info? Non vorrei ritrovarmi il plastico "zoppo" dopo tanta fatica!!!

Grazie
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
Ciao!
La prima domanda è: Hai un pavimento liscio o irregolare?
Poi per esperienza i plastici perimetrali si fanno a moduli,questo perchè non sai mai cosa può succedere, quindi avere un modulare ti garantisce anche un eventuale smontaggio.
Per quanto riguarda il pezzo della porta io ho optato per realizzare un modulo ad appoggio poco + grande dell'entrata (nel caso del cliente la porta si apriva all'esterno fortunatamente).
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Corchiano
Messaggi: 192
Il pavimento è in piano.

Avevo già pensato alla soluzione dei moduli... magari dotandoli anche di ruote per un facile movimento...

Mi opprime sempre un dubbio, è facile far combaciare i binari lungo il confine dei moduli?

Credo che ovviamente nel progetto bisognerà evitare di far coincidere il confine dei moduli su uno scambi ma è necessario evitare anche di fare tagli obliqui dei binari?

Essendo fatto poi a moduli, sarà necessario collegare questi moduli con spinotti che riportino i vari collegamenti, da sganciare quando il modulo è rimosso per operazioni di manutenzione o, nel caso del modulo per la porta, non utilizzo, giusto?

E' semplice gestire il tutto o devo preventivare qualche lavoro straordinario?
AzazelSpy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
Esatto i moduli si devono combinare sempre tramite rettilineo, ad esempio se devi fare una zona stazione, quello sarà un mega modulo, perchè dovrai aspettare di sezionarlo fino a quando i binari di stazionamento non si riuniscono nelle linee principali.
La soluzione + adottata è lasciare un binario scollegato che riaggancerai al momento che devi rimontare i moduli, il sezionamento dei binari in curva non conviene mai, rischi sempre di creare problemi ai convogli, quindi il modulo curva lo crei prima e dopo i 90° dei binari.
Per il discorso del riallacciamento tramite spinotti dipende da modulo a modulo a seconda di quante illuminazioni vuoi mettere o se devi fare la linea aerea funzionante, ma in un modulare non si fà mai funzionante, ma solo di figura, i treni si fanno gestire dal digitale.
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34
Struttura in balsa Rowind Aeromodellismo Principianti 58 26 marzo 09 14:52
portante e radiocomandi meletti Radiocomandi 2 26 maggio 08 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002