Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 12, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Messaggi: 2
Piattaforma girevole hornby

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi un consiglio su i giusti collegamenti della piattaforma girevole hornby in analogico.
Saluti Alessandro
buggylavendetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Ciao,

Io non ho quella piattaforma e nemmeno un plastico, però (e per non lasciarti a 0 risposte) volevo prodigarmi ad immaginare sia il tuo problema che la possibile soluzione e quindi...
Ma il consiglio che chiedi è perché non riesci a farla andare oppure vorresti conoscere il modo più semplice per farla andare PRIMA di provare a collegarla e/o fare un danno?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ciao,

Io non ho quella piattaforma e nemmeno un plastico, però (e per non lasciarti a 0 risposte) volevo prodigarmi ad immaginare sia il tuo problema che la possibile soluzione e quindi...
Ma il consiglio che chiedi è perché non riesci a farla andare oppure vorresti conoscere il modo più semplice per farla andare PRIMA di provare a collegarla e/o fare un danno?

Bye
Grazie per la tua risposta, comunque vorrei sapere come fare i giusti collegamenti in analogico fra interruttore ecc...
buggylavendetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da buggylavendetta Visualizza messaggio
Grazie per la tua risposta, comunque vorrei sapere come fare i giusti collegamenti in analogico fra interruttore ecc...
Dunque così a spanne (e senza sapere che cosa dico) immagino che ci siano due fili... ma non so se va a corrente continua od alternata.

Ma un manuale ce l'ha?

Io (ripeto) non ho idea di come funzioni ma se la vedessi (forse) ci potrei arrivare e vista la quantità di esperti giunti in tuo soccorso mi sento di poter continuare alla cieca pur di aiutarti.

Se vuoi continuaimo così, magari poi un esperto arriva davvero e ce la caviamo con lui.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao Alessandro, io ho la piattaforma fleischmann quindi non sono sicuro che siano uguali i collegamenti, ma posso dirti che dalla mia escono 2 coppie di fili.
La prima coppia serve ad alimentare il binario rotante in modo da far camminare le loco una volta ruotate, dovrebbe essere sufficiante collegarlo in parallelo alla linea principale che alimenta i binari (ma c'è un problema!!).
La seconda coppia di fili alimenta il motorino per far girare il binario, nel caso della mia piattaforma, va collegato alla manopola che permette di ativare il movimento nei due sensi.

Fai attenzione ai giri di 180° del binario perchè si può provocare un corto!
Una possibile soluzione al problema potrebbe essere quella di alimentare solo i binari che raggiungono la piattaforma e i tronchini che partono da essa, mentre non dovrebbe essere alimentato direttamente il binario rotante (la prima coppia di fili di cui ti parlavo).
In questo modo il binario rotante cambia automaticamente polarità quando si allinea con il binario corretto.

Ciao Diego.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piattaforma girevole pinobeato Ferromodellismo 6 07 febbraio 11 17:05
piattaforma girevole fleischmann 6152C scalatt Ferromodellismo 3 17 ottobre 10 10:12
Piattaforma con supporto girevole per modelli.... ? Giacos Automodellismo 9 04 maggio 10 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002