Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 12, 09:23   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Domanda stupida, ma non si sa mai: i ganci dei vagoni sono metallici? Se li avvicini ad una calamita, li attrae?

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:37   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Come funziona (o dovrebbe funzionare) lo sganciatore

Mi sono posto anche io diverse volte il quesito di Ilmax.
Dopo prove, controprove, verifiche, consultazioni forum ecc., ho scoperto il "mistero".
La calamita sul (o sotto) il binario (vedi disegno) attrae a se la "linguetta" verticale del gancio che, lo ricordiamo, deve essere assolutamente del tipo ad occhiello e in metallo, altrimenti il sistema non funziona.
Le forze esercitate dalla calamita sulla linguetta attirano quest'ultima contemporaneamente:
a) verso il basso
b) verso l'interno
Essendo la linguetta imperniata su un asse, strano ma vero, l'unico movimento che questa può fare è quello rotatorio verso l'alto. Essendo la linguetta solidale con l'occhiello, anch'esso si solleva disimpegnando il controgancio, cioé quella piccola sporgenza appuntita solidale all'occhiello (che serve per agganciarsi all'occhiello di un altro vagone).
A quel punto, si manovra l'uno o l'altro vagone.
Il meccanismo funziona, ma è soggetto, date le minime forze fisiche in gioco, ad alcune condizioni, prima fra tutte l'allineamento delle linguette e degli occhielli (questi ultimi devono essere perfettamente sullo stesso piano, e non uno più alto e l'altro più basso).
Inoltre, la capacità di risposta della famosa linguetta può essere leggermente migliorata piegandola un po' verso l'alto, più o meno a 45°.
Anche io sul mio impianto vorrei installare questo sistema. Anche senza il binario commerciale è possibile ottenere gli stessi risultati applicando (come dice il link postato da Ilmax) una calamita nella posizione più opportuna. Ho fatto delle prove fuori opera e sembra funzionare... vedremo quando installerò il sistema sul plastico.
Buon modellismo a tutti
Icone allegate
Divertitevi... Che binario è questo?-immagine.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:24   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2012
Ingegnoso
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 19:14   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
@ IlMax & Abjal,

Ok, i ganci sono in ferro perché provandoli con un'altra calamita ne vengono attratti e... IDEA !!! Metto anche questa calamita sotto al binario poi faccio un ambaradam per mettere tutto in piano (la seconda calamita alza i binari) e... funziona!

Probabilmente la calamita del binario è un pò scassa, ma ora che so la soluzion...

Grazie & grazie!

Bye
Rispondi

Bookmarks