Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 12, 22:42   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da gioarchimede Visualizza messaggio
salve a tutti, sarò veloce.... la mia 424 è un po' vecchiotta e riesce a fare a malapena 1 giro del plastico (180 per 110 cm)e poi si ferma come se il motore (tipo G) non ce la facesse più... nn so a cosa sia dovuto .. ???grazie a tutti.
Citazione:
Originalmente inviato da gioarchimede Visualizza messaggio
salve a tutti, sarò veloce.... la mia 424 è un po' vecchiotta e riesce a fare a malapena 1 giro del plastico (180 per 110 cm)e poi si ferma come se il motore (tipo G) non ce la facesse più... nn so a cosa sia dovuto .. ???grazie a tutti.
Io al tuo posto mi siederei davanti ad un bel tavolo e ci lavorerei sopra.

La aprirei per controllare se i fili elttrici al suo interno sono ben attaccati e se le saldature a stagno sono ancora integre.

Poi sviterei le due vitine che chiudono il motore (parlo dei G) poi e con infinitissimissima attenzione toglierei il coperchio e starei superattentamente atteneto MEGA attento a non far cadere fuori od in terra le due mollettine ed i due cilindretti chiamati 'spazzole' o 'carboncini'.

Li prenderei con una pinzetta (al massimo una per pellicine e ciglia va bene) e li metterei al sicuro (anche in un coperchio del prodotto spray che pulisce i contatti elettrici ad esempio) che terrei vicino a me sul tavolo su cui sto lavorando.

Poi ancora toglierei il rotore per controllare se i fili che dagli avvolgimenti vanno verso l'altro lato del rotore sono ancora attaccati (sono due per avvolgimento, totale sei fili microscopici) e se questi fili sono ok (attaccati) darei una pulita ai carboncini ed al rotore usando alcool o pulitore di contatti elettrici ed eventuale straccetto da passare delicatamente.
NON USARE CARTA VETRATA ED ALTRE MINCHIATE GRAFFIANTI SPECIALMENTE SUI CARBONCINI PERCHE' ESSENDO DI GRAFITE LI CONSUMI IN UN BATTIBALENO.

Infine, una volta asciutto tutto ciò che hai pulito (hummm lo spray magari non lo usi in casa visto che un pò puzza e le mogli/mamme si lamentano ) rimonti il motore sollevando PRIMA le linguette a cui sono attaccati i fili, poi stringi le viti fino a fine corsa e senza sforzare oltre e poi e con infinita calma e pazienza infili prima i carboncini nei buchetti, poi le molle di cui devi trovare la maniera di premerle dentro al buchetto mentre abbassi le linguette senza stortarle ed infine tiri un respiro.

Uff che sudata la mia prima volta... ma alla seconda ero già un maestro!

Ora dovresti guardare se tra gli ingranaggi si sono avvolti capelli, sporco od altre schifezze e toglierli (delicatamente) ed infine trovare un pò di grasso per porte e metterlo proprio sugli ingranaggi. Un grasso non gocciolante è meglio di uno che fa le gocce ed un grasso spray non va affatto bene.

Ancora sugli assi delle ruote e dove questi entrano nella plastica del telaio ci possono essere schifezze ed ancora con la pinzetta li puoi togliere.

Credo che dopo questo 'tagliando' il tuo ciccetto giri ancora ben bene

C'è una thread con foto piuttosto vecchiotta nelle pagine del forum con anche delle foto, prova a cercare.
...poi magari io al tuo posto aprirei una thread con titolo adatto per parlare del tuo problema = si ottiene lo scopo di 'attrarre' gli interessati e magari anche esperti

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Non mi è chiaro perché si cambiano le livree di vagoni e loco o meglio ho scoperto di essere un purista e di voler tenere il tutto sempre in versione originale. Tutto qui.

Il primer serve per far attaccare la vernice sulla plasctica (od altra vernice). Serve ed è usato da chi vuole cambiare una livrea ecc. ecc.
Giusto?

A me comunque non serve e spero non serva mai.

Bye
Beh, le livree si possono voler cambiare per tanti motivi. Ad esempio ti piace una loco di una ferrovia privata ma in commercio non la trovi perchè nessun costruttore la produce con la livrea del privato. Allora tu compri una loco delle FS e la ridipingi con la livrea della ferrovia privata. Bello no?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:43   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Beh, le livree si possono voler cambiare per tanti motivi. Ad esempio ti piace una loco di una ferrovia privata ma in commercio non la trovi perchè nessun costruttore la produce con la livrea del privato. Allora tu compri una loco delle FS e la ridipingi con la livrea della ferrovia privata. Bello no?
No, a me non piacerebbe.
Ma sono gusti... io lo farei (forse) se trovassi i vagoni e loco del 125° delle FNM (forse)

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 19:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ah, ecco perchè dici "impiastrato".
Dipende Pecetta, perchè talvolta si comprano modelli meno pregiati e più semplificati (o addiritura disastrati) appunto per poterli restaurare (come fai tu) o elaborare (come provo a fare io) e, pur mantenendone la base "originale", portarli più vicini ai propri gusti. Oppure come diceva Settebello per avere modelli unici.

Volendo puoi decidere di restaurare una loco sverniciandola completamente, passandoci il primer e poi riverniciarla come l'originale. Io solitamente questo procedimento lo uso con modelli che hanno già qualche pecca. E per ora comprando solo usato ne trovo molte!

Poi comunque questa è la bellezza del nostro hobby: aver mille possibilità di approccio e, come dice Capotrenogiò, di gioco!

QUelle del 125° delle FNM sono un'impiastricciatura (parere puramente personale) delle officine FNM perchè non hanno portato allo stato originale motrice e rimorchiate, ma hanno pellicolato con i vecchi colori quei vagoni. Disegnando addirittura una porta sul frontale della semipilota! Ma ripeto, è un parere personale. Figurati che la prima volta che io le ho viste mi sono brillati gli occhi, pensando a un restauro con la R maiuscola. Ma poi mi sono accorto della "fregatura". Figurati che in un vagone ci sono i sedili dei vagoni a due piani. Più comodi, per carità, ma quando li ho visti è stato un pugno allo stomaco.

Leo

PS: se non scrivo più post... Buona Pasqua a tutti!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 18:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Ecco Pecetta devi realizzare questa
Icone allegate
Eccola eccola! (la mia 424 bianca bianca)-e_424_s_xmpr.jpg  
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:21   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ecco Pecetta devi realizzare questa
Quella?
Ha il tetto bianco e grigio ed i finestrini sui lati sono disposti in maniera diversa...
Sicuro che sia quella???

Quella fotografata da mikitanz ed a cui mi sono ispirato è piuttosto diversa:
http://www.baronerosso.it/forum/3079245-post9.html
http://www.baronerosso.it/forum/3078640-post2.html

...adesso mi viene paura e vi avviso: se salta per caso fuori che mi avete fatto una scherzone premo il pulsante giusto e ZAP!

Ciao Terra!

Bye

P.S.
Di quella che hai postato tu posso solo prendere l'idea dei gradini più simili alla mia e da cui potrei far pendere quelli più sotto... quasi quasi... e sempre che non distruggo la Terra!
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:24   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Anzi, perché questa ha i loghi FS anche sui fianchi e quella di Mikitanz no?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 20:07   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Anzi, perché questa ha i loghi FS anche sui fianchi e quella di Mikitanz no?

Bye
Ho capito! Quella che ho messo io non è Lima.
Non so perchè è un pò diversa, ma dovrebbe essere comunque una e 424.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 22:23   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ho capito! Quella che ho messo io non è Lima.
Non so perchè è un pò diversa, ma dovrebbe essere comunque una e 424.
Mi viene da piangere... Lima o no adesso mi chiedo come sia davvero fatto un tetto della 424 reale.

Qualcuno mi aiuti pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee!



Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 22:35   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Ecco lo sapevo!

Qui ha il tetto verde ma le finestre sono come nella tua foto:
http://scalaenne.files.wordpress.com...perato2005.jpg

...e qui anche:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi.../E.424.310.jpg

...e quando penso che Mikitanz lo aveva detto che la sua Lima era cinese (scusa Miki)



Bene i lavori sulla 424 sono sospesi e mi riservo di rivedere la forma dei vetri e quella dei buchi che avevo già lasciato per sbaglio, nonché di spennellarla di bbbrutto con l'uniposca bianco per vedere come viene e di rivenderla su eBay come rottame qualora venisse un cesso.
Alla mia coscienza dico che non l'ho rotta io, era già rotta, era già stata smontata ed impiastrata di fondo prima che l'avessi io... sigh!

Stanotte non dormo!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccola!!! hyper 9e raceboy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 26 maggio 12 13:22
Pompa per vuoto, ECCOLA! picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 17 maggio 11 19:17
eccola :) tonyj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 18 giugno 10 18:13
eccola finalmente catfisher Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 26 febbraio 10 11:06
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002