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Vecchio 29 marzo 12, 21:19   #11 (permalink)  Top
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So cosa sono, ma sinceramente non me ne sono mai servito.
Uso i colori puravest il cui nome è indicativo del colore. Per rifare la mia 645 ho comprato infatti il "castano" e l'"isabella" senza preoccuparmi del codice in quanto i colori puravest sono quelli FS.

Leo
Si Leo, io chiedevo a Pecetta. Sembrava che il suo verniciatore la facesse complicata per trovare il colore esatto delle ferrovie e poi gliel'ha lasciata bianca!

Indubbiamente i colore Puravest sono una gran comodità.
Non vedo l'ora di provarli.
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Vecchio 29 marzo 12, 23:37   #12 (permalink)  Top
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Buongiorno!
Finalmente si palesa la creatura! Eheheh
Sembra essere un ottimo lavoro anche la chiusura della saracinesca.
Quale ottimo lavoro, il fatto che il flash nasconde le mie stunzate atte a riproporre quella nuova coperture aggiunta sulla nuova versione oppure il riempimento dello spazio della ex saracinesca precendentemente dato da chi prima ci aveva lavorato e poi me lo ha ceduto?
Onestamente la mia iniziativa è solo un maldestro tentativo di riproporre il rilievo aggiunto sul modello da cui ho preso le foto non sono stato così bravo (io) intendo.

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Io per la verniciatura uso solo i pennelli, poco spazio e poca spesa! Tutte le loco elaborate o restaurate che ho fatto le ho fatte con il pennello, usando talvolta scotch per mascherare. Vernici solo acriliche, sono molto semplici da stendere e decisamente coprenti. Naturalmente facendo almeno due mani.
Pennelli e poi? Marca e tipo della vernice? Dove li trovo, dal ferrmamenta ci sono? In colorificio od in negozi appositi? M'interessa questo, m'interessa proprio!
(Tipo di negozio?)

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Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Per quel che ho letto con l'aerografo bisogna sicuramente diluire la vernice oltre che le mascherature sono necessarie. Con il pennello, secondo me, non sono strettamente necessarie. Io personalmente le mascherature le riduco all'osso, preferisco tirare una linea e seguire quella con pennelli magari di diametro piccolo.
Sicuramente però come risultato finale l'aerografo è più uniforme.
Qui non mi ci metto, dico solo che per me sarebbe un grosso sbattito...

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Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Avevo però capito che il veriniciatore ti facesse anche la livrea. Il fondo è venice o primex (vernice che serve per far attaccare meglio il colore)?
Leo
Penso sia vernice... definitiva... in quanto ha fatto il lavoro con il colore che avevo scelto io (il RAL che ho citato in un'altra thread) solo nel momento che aveva delle altre cose (industriali) da colorare in quel modo.
Questi erano i patti ed a me andava bene così.

Bye
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Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
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Vecchio 29 marzo 12, 23:39   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Si Leo, io chiedevo a Pecetta. Sembrava che il suo verniciatore la facesse complicata per trovare il colore esatto delle ferrovie e poi gliel'ha lasciata bianca!
Nono! Il verniciatore ha fatto esattamente ciò che gli ho chiesto, i colori che usa lui sono RAL e quindi stava a me trovarne uno il più vicino possibile al bianco F.S.
Il resto è compito mio ed ora mi ci devo sbattere sopra!

Bye
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Vecchio 30 marzo 12, 01:24   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Nono! Il verniciatore ha fatto esattamente ciò che gli ho chiesto, i colori che usa lui sono RAL e quindi stava a me trovarne uno il più vicino possibile al bianco F.S.
Il resto è compito mio ed ora mi ci devo sbattere sopra!

Bye
Scusa ma perchè farla verniciare di bianco per poi riverniciarla ancora?
Già c'era una mano di primer o altra vernice bianca sotto!

Comunque i colori di Leo li trovi nei negozi di modellismo, non hai problemi perchè hanno già i nomi delle vernici delle FS, basta sapere il nome della vernice dei modelli reali. Nel tuo caso mi pare di ricordare che vuoi riprodurre la livrea xmpr (grigio chiaro, verde e blu) basta vedere sulla confezione i colori precisi.
Sono i colori Puravest del Dott. Toffano

Quando la vernici postaci le foto.
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Vecchio 30 marzo 12, 01:35   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Scusa ma perchè farla verniciare di bianco per poi riverniciarla ancora?
Già c'era una mano di primer o altra vernice bianca sotto!

Comunque i colori di Leo li trovi nei negozi di modellismo, non hai problemi perchè hanno già i nomi delle vernici delle FS, basta sapere il nome della vernice dei modelli reali. Nel tuo caso mi pare di ricordare che vuoi riprodurre la livrea xmpr (grigio chiaro, verde e blu) basta vedere sulla confezione i colori precisi.
Sono i colori Puravest del Dott. Toffano

Quando la vernici postaci le foto.
Perché verniciarla e riverniciarla? Perché penso ancora che si possa dargli una o più mani sopra alla vernice bianca, forse sbaglio ma che ci devo fa?
Lui mi faceva un piacere ed io non volevo stressarlo più di tanto... sai chi s'è preso la briga di scarteggiarsela tutta??? Lui! (hehe) , io odio il vetro che si stacca dalla carta e mi va tra le mani e sotto le unghie... ok, sono un Alineo delicato ma... mi andava così!

Bye
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Vecchio 30 marzo 12, 09:45   #16 (permalink)  Top
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Pecetta visto che ti piace bianca, io fossi in te ci metterei una bella croce rossa .

Comunque digli al tuo amico verniciatore, che invece di fare fatica a carteggiare (a meno che sia stata stuccata) per togliere la vernice vecchia c'è il vecchio sistema dell'olio dei freni, e non devi fare nessun tipo di fatica
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Saluti a tutti - Gianluca
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Vecchio 30 marzo 12, 10:14   #17 (permalink)  Top
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L'ottimo lavoro è sicuramente quello del flash allora! Disattivalo quando fai le foto, vengono molto meglio!

Come ha detto settebello i colori sono del dottor Toffano i Puravest. Se cerci su google Dott. Toffano trovi il link al sito con anche i rivenditori italiani e esteri (intergalattici non credo).
Per i pennelli naturalmente più spendi meglio è: sono sicuramente più morbidi, le setole non si staccano. Io ne ho comprati 3 (grosso, medio e piccolo) perchè quando mi ha detto il prezzo stavo svenendo. Ma sono molto soddisfatto comunque.

Beh, se ti ha dato il bianco sotto credo che almeno due passate le abbia fatte, quindi secondo me è sufficiente fare le strisce dell'XMPR, senza stare a fare una nuova ripassata di bianco.
Comunque la tecnica secondo me corretta è appunto quella di dare un colore di base a tutta la carrozzeria con il colore che compre (a lavoro ultimato) la maggior parte di superficie e poi verniciare sopra le strisce e i vari particolari. In questo modo il lavoro viene sicuramente più accurato che dividendo preventivamente la carrozzeria e poi verniciare ogni sezione con il suo colore.

Ma l'ha davvero scartavetrata tutta? Poverino!

Leo
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Vecchio 30 marzo 12, 14:32   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Pecetta visto che ti piace bianca, io fossi in te ci metterei una bella croce rossa .

Comunque digli al tuo amico verniciatore, che invece di fare fatica a carteggiare (a meno che sia stata stuccata) per togliere la vernice vecchia c'è il vecchio sistema dell'olio dei freni, e non devi fare nessun tipo di fatica
Beh, che ha scartavetrato per togliere il ruvido del fondo (quella cosa che si da sulla plastica per poter rivenriciare) me lo ha detto lui ed infatti prima era piuttosto porosa.

Olio dei freni??? E toglierebbe anche il fondo che si da sulla plastica prima di riveniciare???
Lo farebbe???

Voglio saperlo ed anche se poi resta l'unto e come toglierlo!

Bye
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Vecchio 30 marzo 12, 14:36   #19 (permalink)  Top
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Comunque la tecnica secondo me corretta è appunto quella di dare un colore di base a tutta la carrozzeria con il colore che compre (a lavoro ultimato) la maggior parte di superficie e poi verniciare sopra le strisce e i vari particolari. In questo modo il lavoro viene sicuramente più accurato che dividendo preventivamente la carrozzeria e poi verniciare ogni sezione con il suo colore.
Leo
Appunto, è un'esperienza che ho sviluppato verniciando cancelli e balconi...

Bye
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Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 14:29   #20 (permalink)  Top
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Ciao Pecetta, non dirmi che non conosci la tecnica dell'olio dei freni?
Per sverniciare qualsiasi loco/carrozza si usa l'olio dei freni (DOT 3 o DOT 4) che scioglie la vernice senza rovinare minimamente la plastica. Per rimuoverlo è sufficiente lavare con acque e sapone dei piatti (sgrassante) e poi il tutto è pronto a ricevere prima una mano di primer e poi la relativa vernice.
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Saluti a tutti - Gianluca
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