Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 12, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Scala N e treni italiani

Ciao a tutti, sono stato alla fiera di verona, e vorrei cominciare a valutare la fattibilità di un plastico.

Chiedo innanzitutto scusa se ho aperto una nuova discussione, ma la ricerca non è agevole date le parole "N" e Fs, pertanto volevo chiedervi, visto che per motivi di spazio sono orientato sulla suddetts scala, e visto che mi piacerebbe fare una ambientazione italiana, se si trova abbastanza materiale tra locomotori e carri/vetture nazionali nella scala N..

nel caso anche dove cercare, perchè su internet, tranne ebay, non ho trovato per adesso molto.

Un altra cosa, per pianificare il tracciato, sapete se esistono dei programmini che simulino il progetto, meglio se gratuiti naturalmente

Grazie mille!!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 08:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Comincio a rispondermi da solo...

Per la Scala N e i treni italiani temo ci sia poco da fare, ne esistono davvero pochissimi, la maggior parte sono realizzazioni artigianali che hanno costi e pregio altissimi.

Per il programma di progettazione invece, cercando ho trovato Wintrack, che è gratuito (la demo) ma non si può salavare ne stampare i progetti.
Ho trovato il programma un po' complesso e poco intuitivo.

Cercando ancora ho trovato questo:

AnyRail™ - The easiest model railroad design software.

che al contrario di wintrack è molto semplice e intuitivo, oltretutto la Demo gratuita permette i salvataggi e le stampe, ed è limitata solo nel numero di pezzi posizionabili nel progetto, quindi è perfetto per chi progetta piccoli plastici.

Spero che queste info possano essere utili a qualcun'altro.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 09:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Vituperio!

hai provato a dare un'occhiata da queste parti?
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 1
Sul blog segnalato trovi un sacco di informazioni, compreso come ottenere materiale FS a costo contenuto: parti da qui:

Modelli italiani « Scala eNne – Note sparse 1:160

Ti consiglio anche di visitare i due principali forum dedicati alla scala N:

ASN

Forum gratis : Ferromodellismo Italiano in Scala N
Scala enne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 12:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Vituperio!

hai provato a dare un'occhiata da queste parti?
Ciao, questo sito l'ho visto, e ho trovato infatti molti modelli artigianali fatti benissimo e di conseguenza molto costosi di cui parlavo prima...

ci riguardo comunque, grazie!

grazie anche a Scala enne per i link interessanti!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Appurato che la Scala N non la vedo adatta alle mie esigenze, per possibilità di scelta dei locomotori e convogli, nonchè per i costi senza dubbio superiori alla H0, sto dirottando verso quest'ultima scala, e ho buttato giù un progettino di massima, che mi rientra in una tavola 90*190 (praticamente un sotto-letto).

Avrei un dubbio da dipanare prima di iniziare altri ragionamenti:

Digitale o Analogico?

LA mia intenzione è di iniziare con uno start set.. in modo da avere un primo convoglio e un anello con trasformatore analogico.

Ho già un esperienza avendo fatto un plastico poi ceduto a due linee concentriche, usavo un trasformatore per linea, con isolanti tra gli scambi di collegamento, e un altro isolante all'ingresso del fascio merci per depositare i loco.

In questa maniera potrei far andare due treni contemporaneamente sulle linee oppure uno in linea esterna e uno in manovra nel fascio, e saprei come cablare più o meno.

Se volessi optare per il Digitale invece, da totale profano, come mi devo regolare? serve un trasformatore apposito con un unico punto di alimentazione dell'intero plastico e gestisco tutto (loco, scambi e segnali) con il controller, inserendo decoder nei loco? servono scambi e segnali appositi per essere gestiti dal digitale?

illuminatemi perfavore

Allego Screenshot dell'idea di massima del progetto
Icone allegate
Scala N e treni italiani-plastico.gif  
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo plastico scala N o Z, treni, carrozze binari massicciata e tantissimi altri! alex78red Merc. Ferromodellismo 5 27 febbraio 11 12:15
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08
Simulatore per treni canesco Simulatori 1 20 novembre 07 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002