Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 17:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Settebello,
ho visto che i codici del tuo tracciato corrispondono all'armamento fleischmann.
Nel caso utilizzassi questi binari, ti anticipo con un disegno che mostra dove devono essere fattii sezionamenti (rotaie interne del raddoppio).

E' necessario fare molta attenzione alla distanza minima da tenere tra sezionamento e deviatoio, che deve essere sufficiente a far fermare la motrice prima dell' intersezione in modo da non ostacolare il transito del treno sul ramo opposto: questa distanza deve essere superiore (di solito si considera una volta e mezza) alla lunghezza della loco più lunga che intendi far circolare.

Se la motrice ha molta inerzia infatti non si fermerà immediatamente dopo il sezionamento ma tenderà a percorrere un altro po' di strada anche in assenza di alimentazione.

In questa configurazione non devi far altro che muovere lo scambio, che "penserà" da solo ad escludere l'alimentazione ad uno dei due rami e fornirla all'altro. Non c'è bisogno di altri collegamenti o dispositivi.

Ti consiglio di collegare allo stesso comando entrambi gli scambi del raddoppio (quello in ingrsso e quello in uscita); così facendo si evita anche la possibilità di tamponamento accidentale di un treno fermo in stazione.

Ciao
Icone allegate
Tracciato per neofita-scambo-pensante.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 18:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Grazie Tiziano credo di aver capito.
Circa i binari non so ancora quali userò, dipende da quelli che trovo.
Nel caso usassi un'altra marca cosa cambierebbe?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 21:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Anche se non li ho mai usati, so che anche gli scambi peco electrofrog danno la stessa possibilità.

Alcuni sconsigliano addirittura l'utilizzo di questa soluzione perchè la continuità elettrica fornita dal solo contatto degli aghi potrebbe non risultare affidabile nel tempo, a causa dell'ossidazione o della sporcizia che si accumula sulla superficie di contatto.
Io per il momento mi trovo bene, ma nel caso interverrò di conseguenza con accurata pulizia.

Comunque se non hai l'opportunita di usare scambi pensanti, o decidi per altri motivi più che legittimi di scegliere una marca che non li prevede, dovrai fare due ulteriori sezionamenti a valle dell'area di arresto che ho segnato nella figura precedente (oltre quelli a monte già mostrati).
Inoltre. diversamente dal caso precedente, i sezionamenti andranno praticati entrambi sullo stesso lato (cioè o sulle due rotaie destre o su quelle sinistre).

Ciascuna delle due zone isoltate che si vengono a creare sarà alimentata con un cavetto dedicato, il quale andrà collegato al trasformatore attraverso un relè che a sua vlta sarà comandato dallo stesso pulsante che muove gli scambi.

E' più facile a farsi che a dirsi, non ti spaventare... prima scegli i binari che fanno più al caso tuo, poi la parte elettrica si sistema di conseguenza.

Spero che queste indicazioni ti abbiano dato un'idea sul da farsi...quando avrai le idee chiare sull'armamento da usare ne riparleremo con calma.

Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 12:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciascuna delle due zone isoltate che si vengono a creare sarà alimentata con un cavetto dedicato, il quale andrà collegato al trasformatore attraverso un relè che a sua vlta sarà comandato dallo stesso pulsante che muove gli scambi.E' più facile a farsi che a dirsi, non ti spaventare... prima scegli i binari che fanno più al caso tuo, poi la parte elettrica si sistema di conseguenza.

Spero che queste indicazioni ti abbiano dato un'idea sul da farsi...quando avrai le idee chiare sull'armamento da usare ne riparleremo con calma.

Ciao!
Ecco quello che mi mancava: mi chiedevo se isolo un tratto di binario come fa ad arrivare le corrente al resto del circuito? In pratica devo fare un by-pass per la corrente con un circuito che unisce le parti oltre il sezionamento. E' giusto?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 12:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Esatto!!!
Nel caso della fermata sul binario di stazione, l'anello della tua linea di corsa sarà sempre tutto alimentato, tranne il piccolo tratto che avrai isolato. Questo prenderà corrente solo su tuo comando proprio attraverso un filo dedicato allo scopo.
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prove di tracciato Pecetta Ferromodellismo 21 08 febbraio 12 22:22
Valutazione Tracciato Albjal Ferromodellismo 13 02 agosto 11 17:22
disegno tracciato andreaelle Ferromodellismo 5 15 dicembre 10 17:36
Tracciato scala N Gi&Ti Ferromodellismo 46 06 aprile 10 17:32
tracciato x buggy e monster aizim Automodellismo 1 07 novembre 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002