Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 18:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
Grazie carlo
allora dato che voglio fare le cose per bene senza cortocircuiti ricapitoliamo, devo collegare l'interruttore con poli + e - allo scambio poi il filo centrale dello scambio collegarlo al polo - del trasformatore e dall'interruttore collegare il filo + al trasformatore.
Penso sia così comunque il mio trasformatore (la foto sotto) fa talmente pena che ha solo l'attacco per i binari e per nessun altra cosa.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da consigliarmi un buon trasformatore su cui poter collegare scambi e luci del plastico??grazie

Davide
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 19:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Davide, il polo positivo al morsetto centrale dello scambio, il polo negativo alla morsettiera posta di lato alla pulsantiera (alimentazione della stessa), il morsetto dello scambio di sinistra al morsetto di uscita della pulsantiera (ad esempio a quello contraddistinto dal rosso o da "I") ed il morsetto di destra all'altra uscita della morsettiera (quella contraddistinta dal verde o da "0"). Se i movimenti dello scambio non corrispondono ai colori dei pulsanti inverti i due cavetti.
Un buon trasformatore è quello Fleishmann, lo trovi a meno ti 30 euro su e-bay.

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
Grazie infinite Carlo risolto tanti dubbi ora per iniziare a costruire il plastico mi manca il trasformatore l'interruttore degli scambi uno scambio sinistro e tanta voglia di costruire e fare

Davide
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da D@v!D€ Visualizza messaggio
Grazie infinite Carlo risolto tanti dubbi ora per iniziare a costruire il plastico mi manca il trasformatore l'interruttore degli scambi uno scambio sinistro e tanta voglia di costruire e fare

Davide
Prego, figurati!...buon divertimento e buon lavoro

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
scusa se ti disturbo ma non sono esperto in materia.....me ne consiglieresti uno???

trasformatore fleischmann | eBay

grazie ancora Davide
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da D@v!D€ Visualizza messaggio
scusa se ti disturbo ma non sono esperto in materia.....me ne consiglieresti uno???

........................

grazie ancora Davide

Prego figurati! Io ti consiglierei di seguire quest'asta, 17VA è di buona potenza e mi sembra che sia anche in ottime condizioni ed è dotato dell'uscita in AC per gli articoli elettromagnetici:

1947) Fleischmann Stupendo Trasformatore per TRENI serie _ 720 _ " Affarissimo " | eBay

...in alternativa tipo questo un pò meno potente, ma pur sempre valido anche questo con l'uscita in AC come il precedente:

* Fleischmann 6730 trasformatore trafo 14VA AC/DC | eBay

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 22:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
Grazie mille del consiglio se non sale ulteriormente o di tanto penso che convinco mio padre a prendermelo poi vende altre cose interessanti questo ebayer quasi quasi degli interruttori degli scambi che mi servono glieli prendo e magari qualche personaggio

ciao Davide
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 21:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
mi è sorto un dubbio ma per azionare gli scambi e le luci ci sono degli interruttori???cè mi spiegeresti meglio come funziona il trasformatore??? scusa la domanda da inesperto xD
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 21:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da D@v!D€ Visualizza messaggio
mi è sorto un dubbio ma per azionare gli scambi e le luci ci sono degli interruttori???cè mi spiegeresti meglio come funziona il trasformatore??? scusa la domanda da inesperto xD
Il trasformatore ha un'uscita in corrente alternata per gli accessori elettrici (scambi e segnali) uno dei due fili va collegato necessariamente all'alimentazione della pulsantiera mentre l'altro alla morsettiera dello scambio; dalla morsettiera dello scambio, partono i due cavi di ritorno alla pulsantiera che sono poi quelli che comandano la via dritta e la deviata dello scambio stesso..... ti posto uno schema che ti può essere utile:



Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 21:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di D@v!D€
 
Data registr.: 26-11-2011
Residenza: Caselette (TO)
Messaggi: 163
quandi oltre ad avere un trasformatore devo avere una pulsantiera?? cè basta che costrisco un pulsante tièpo quelli della luce?? che lo clicco e si sposta lo scambuio e lo riclicco e si risposta???grazie
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002