Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 14:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Sicuramente si può fare. Bisogna però vedere quanto spazio hai all'interno. Per vedere come fare ci sono vari post in cui è stato affrontato l'argomento.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 20:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Sicuramente si può fare. Bisogna però vedere quanto spazio hai all'interno. Per vedere come fare ci sono vari post in cui è stato affrontato l'argomento.

Leo
Ma devo procurarmi l'occorrente per saldature?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 21:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Interessante argomento quello del benchmark. Ci vorrebbe un sistema di cronometraggio a sensore lungo il tracciato e qui Tiziano potrebbe venirci in soccorso con qualche idea.

Bisognerebbe anche definire delle specifiche standard in modo da poter ripetere i test ovunque; tanto per fare un esempio, in analogico si dovrebbe utilizzare sempre il medesimo trasformatore (marca, modello) ma anche in digitale le prove andrebbero sempre fatte utilizzando un alimentatore e una centralina con specifiche predeterminate.

Siete a conoscenza di esperienze simili in merito?
In effetti la cosa può essere divertente! Si potrebbe ad esempio utilizzare il software "xnote stopwatch" che si interfaccia al mondo esterno tramite la porta seriale del pc. Per i sensori si può usare il sistema della barriera ottica a luce infrarossa... insomma volendo si può fare!!
Come dici tu max, per delle misurazioni precise ci vorrebbe un banco di prova standard.. chissà se esiste una norma NEM in materia...
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Eccola, volendo si potrebbero illuminare i fari?
Non ho quel locomotore ma pensi di si e, a parte lo spazio intenro per fare il lavoro, ti servirà un saldatore a stagno, un rotolo di filo di stagno e poi led (megli se 1,8 mm), resistenze e ponti diodi.

Ma saresti capace di saldare, cioè lo hai già fatto?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
No, non l'ho mai fatto.
Se avessi delle immagini e delle descrizioni passo passo, forse potrei tentare.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
No, non l'ho mai fatto.
Se avessi delle immagini e delle descrizioni passo passo, forse potrei tentare.
...oppure stressare ben bene qualcuno che lo sa fare e così ci tiri fuori (probabilmente lo sa lui) anche il tipo di ponte diodi e di resistenze da utilizzarsi.
La faccia tosta ed una serie di richieste stressanti possono aiutarti...

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 09:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
...oppure stressare ben bene qualcuno che lo sa fare e così ci tiri fuori (probabilmente lo sa lui) anche il tipo di ponte diodi e di resistenze da utilizzarsi.
La faccia tosta ed una serie di richieste stressanti possono aiutarti...

Bye
Non dici mica male
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 09:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Non sempre la faccia tosta e lo stress aiutano eheheh

I ponti diodi non dovrebbero servire: i LED sono già loro stesi diodi e dunque per quel che ne so io i ponti sono inutili. Infatti invertendo la corrente il led non si brucia, semplicemente non si accende. Ho fatto un paio di illuminazioni in loco con i led classici a "capocchia" e non mi sono mai serviti. Avevo anche chiesto nel negozio dove acquistai i led ma mi spiegò, molto tecnicamente, che dopo che metti le resistenze non hai bisogno d'altro.

Lo schemino di collegamento è molto simile a quello che avevo postato per la loco di Bruno 18A. In più ci sono da aggiungere le resistente che si calcolano con la semplice formuletta di elettrotecnica (mi sembra sia la legge di Ohm). Che io a memoria non so, ma se cerchi sul buon goooogle, mettendo calcolo della resistenza per i led, troverai pagine web che automaticamente ti calcolano le resistenze. Infatti molti istituti tecnici adesso mettono in rete piccole guide fatte dagli studenti. Tra l'altro prima di Natale era stata fatta una discussione sui collegamenti per le illuminazioni e le relative formule. Prova a cercare.

Io ho "imparato" a fare questi collegamenti provando, non saldando mai al primo colpo ma prima facendo collegamenti provvisori, testandoli e poi saldando.

Settebello, se permetti un consiglio, io inizierei con provare a mettere l'illuminazione solo da un lato, poi mi "espanderei". Questo secondo me è il modo migliore per capire come funziona pur non essendo un elettrotecnico.

Ricorda che ogni colore di led ha le sue caratteristiche e che in base a quello vanno calcolate le resistenze. Inoltre la resistenza è funzione anche del fatto che il collegamento dei led sia in serie o in parallelo e al numero di led. Più led colleghi minore dovrà essere la resistenza.

Per la saldatura io non sono un mago, diciamo che le faccio funzionare. Ho un saldatore elettrico da pochi euro ma che fa il suo sporco lavoro.

Se hai domande fai pure. Anche se non sono un elettrotecnico, ne saldatore tra google e i vecchi post una mano te la si può dare.

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 09:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Grazie Leo, per cominciare dove compro i led e la resistenza?
Poi ho pensato di mettere una foto della loco aperta per capire bene dove fare i collegamenti.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 09:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Prima di cominciare devi decidere di quanti led, di che colore e di come vuoi collegarli. Perchè è in base a questo che il valore della resistenza cambia. Ora non ho troppo tempo, se lo ritrovo ti metto il link del sito che avevo usato io per il calcolo delle resistenze.
I led, come le resistenze, si possono comprare o su internet o nei negozi di elettronica.
Per i collegamenti fai conto che avrai bisogno di almeno 4 fili. Di diametro sottile, perchè tanto non hai tensioni da centrale elettrica. Quindi di spazio non ne è necessario moltissimo.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
questo non lo avevo ancora visto avviatore align Faustino Elimodellismo in Generale 34 24 aprile 11 09:06
non ci avevo ancora pensato.... erasmo82 Elimodellismo Acrobazia 6 21 ottobre 06 02:49
AVEVO RAGIONE SULLA HITEC ginopilotino Aeromodellismo 6 30 novembre 04 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002