Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 10:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Luci e Segnali

Ciao a tutti.
Rieccomi a elemosinare il vostro prezioso aiuto che, in più di un’occasione, mi ha tolto d’empasse nella progettazione del mio plastico.
Sto lavorando alla parte dell’illuminazione, e vorrei dei consigli su:
a) Quali lampadine (o led) usare? Senza tanti “tecnicismi”, quando vado al negozio devo chiedere “Vorrei delle micro lampade (a led?) funzionanti a … Volt, corrente … (DC oppure AC). Rispondere ai campi vuoti.
b) Quale alimentazione usare? Prevedo da 10 a 30 punti luce. Meglio DC o AC?
c) Al negozio che tipo di alimentatore devo chiedere? …… V, …… VA. DC o AC. Rispondere ai campi vuoti.
d) Mi fate un esempio (possibilmente con disegno) di come cablare la lampadina? So che cablare una lampadina (oppure led con opportuna resistenza) è un’operazione elementare (e praticamente credo di saperlo fare), ma preferisco delle conferme da voi.

Approfitto della vostra pazienza per chiedere se potete postarmi uno schema semplificato di come cablare (all’alimentazione e ad un interruttore a levetta, 3 contatti) un semplice segnale a led, luce verde e rossa. Anche in questo caso credo di saperlo fare, ma avere conferme esterne mi dona maggior sicurezza e fiducia.

Grazie per le vostre risposte.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 17:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Giulio,
beh la risposta alla tua domanda non è proprio così banale... ci sono diverse variabili da prendere in considerazione a partire da cosa esattamente vuoi illuminare..
E' un po' come dire: "devo mettere le luci nel mio appartamento: che cosa devo chiedere al negozio di illuminazione?"

Perdona questa mia estremizzazione ma le scelte che si possono fare sono moltissime, ed è quindi difficile fare una lista della spesa ad occhi chiusi.

Io aspetterei magari qualche informazione in più su ciò che hai in mente..
Nel frattempo ti consiglio di dare un occhiata a questa breve discussione sull'argomento e se proprio dovessi darti un'indicazione MOOOOOLTO generale, opterei per un sistema a led collegati in parallelo e alimentati a 12V.

Per lo schema del segnale rosso/verde appana ho un po' di tempo ti mando uno schema.

Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Giulio, ecco uno semplice schemino per il segnale a led rosso e verde comandato con un deviatore a levetta... ti torna?
Occhio sempre a collegare i terminali dei led nel verso giusto...
Icone allegate
Luci e Segnali-r_g_schema.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Grande!

Grande Tiziano!
Il link alla discussione mi è stato utilissimo! (L'avevo già letto, ma non me lo ricordavo più).
Bellissimo anche lo schemino per i segnali: Semplice ed efficace come desideravo (lo capisce anche un deficiente... come me!)
Mi rimane solo un piccolo dubbio: Lo schema che hai postato è per segnali a 2 vele?
Se sì, come cambia il cablaggio per segnali ad 1 vela che abbiano un solo led sia per il verde che per il rosso?
Grazie.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Esatto Giulio, lo schema vale per un segnale a due vele.
Ma eccoti servito con quello valido per il segnale a una vela

NOTA BENE
Nel disegno ho raffigurato un led a due colori con catodo comune (terminale centrale), quindi rispetto allo schema precedente la polarità dell'alimentatore è invertita.
Icone allegate
Luci e Segnali-r_g_2_schema.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Segnali in CC o AC?

Grazie a Tiziano per i suoi preziosi consigli e per - mi si permetta di ribadire - i suoi fantastici schemi "for dummies"!
Tornando all'argomento: Ho visto in rete che si vendono segnali (in kit) in versione funzionante a corrente continua (CC) oppure alternata (AC). Qual'è la differenza sostanziale tra i due tipi dal momento che i modelli che ho visto hanno lo stesso prezzo? Uno è preferibile all'altro? Se sì, per quali motivi?
Grazie a tutti. Aspetto i vostri (spero numerosi) commenti.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connessioni segnali liveforever Ferromodellismo 10 21 agosto 11 09:06
Segnali in kit liveforever Ferromodellismo 24 28 gennaio 11 23:10
Segnali tedeschi ggl55 Ferromodellismo 10 11 agosto 09 15:03
Segnali servocomandi Willy163 Radiocomandi 20 01 luglio 09 00:22
Discriminare segnali... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 3 31 luglio 07 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002