Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
AIUTO SCHEMA:Reed, relais e binario di comando

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo problema: un reed, attivato da un magnete sotto alla loco, deve attivare un "circuitino" in modo che:

1) lo scambio cambi posizione;
2) il semaforo cambi colore;
3) venga data (o tolta) tensione al binario.

In altri punti del plastico queste operazione erano eseguite o l'una o l'altra (o solo la 1) o solo la 2-3) tant'è che singolarmente (la 1 e la coppia 2-3) mi funzionano...

Il problema nasce quando devo combinare tutte 3 le operazioni... come fare?
Ecco i 2 schemi: il primo è quello del solo scambio mentre l'altro della coppia segnale + binario... mi aiutate?

SCHEMA SOLO SCAMBIO



Uploaded with ImageShack.us

SCHEMA SEMAFORO + BINARIO



Uploaded with ImageShack.us

Una cena pagata a chi m'aiuta!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 18:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
..................................Una cena pagata a chi m'aiuta!
Come inizio, mi puoi inviare l'importo dell'antipasto?

Per dare o togliere tensione ai binari, viene usato lo stesso reed, o ci sono 2 relè in due posizioni diverse come il secondo schema?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 10:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come inizio, mi puoi inviare l'importo dell'antipasto?

Per dare o togliere tensione ai binari, viene usato lo stesso reed, o ci sono 2 relè in due posizioni diverse come il secondo schema?

Naraj.
Per dare/togliere tensione al binario uso il secondo schema (il "binario" è disegnato a destra) ed i reed sono i medesimi per entrambi gli schemi.

__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Fabrizio,
ho visto velcemente gli schemi. La mia proposta è quella di collegare in parallelo monostabili e bistabili al relativo reed di comando (sempre con un occhio di rigurado alla corrente che attraversa il reed che dovendo comandare più bobine contemporanemante sarà maggiore); i collegamenti in uscita dei relè restano invece così come sono.
Non ho tempo di farti uno schema ma, visto che usi già con successo le soluzioni singole, ti dovrebbe essere sufficientemente chiaro così.
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Un dubbio atroce...

Grazie mille per i consigli: tutto funziona a meraviglia!

Colgo anche l'occasione, evitando d'aprire un altro thread, per chiedervi un altro consiglio (in realtà è un dubbio atroce che mi ha assalito).

Tralasciando i disegni precedenti, supponiamo che:

REED 1 -> mette segnale1 verde, segnale2 rosso, segnale3 rosso (di conseguenza la tratta sezionata S1 è alimentata mentre le S2 e S3 sono senza corrente -ovviamente, per rispettare il segnale di arresto);
REED 2 (duale del precedente) -> mette segnale1 rosso, segnale2 verde, segnale3 verde (quindi stavolta viene tolta corrente alla tratta relativa a S1 mentre viene data per quelle relative a S2 e S3.

Ma se in un altro punto del plastico un nuovo reed (REED 3) pone, ad esempio, solo segnale2 rosso (quindi non è duale a nessun altro) come gestisco la cosa? Nel senso, suppongo che quando la loco passa sul REED 3, e quindi S2 diventa rosso con conseguente stacco di corrente, le altre 2 tratte rimangono nello stato definito dal precedente passaggio della Loco (o REED 1 o REED 2), giusto?
Se quindi poi la loco ripassa su REED 1 (che dovrebbe togliere corrente al tratto S2) nulla accade (per la sola S2), giusto?
Quindi possono "coesistere" relais bistabili non necessariamente duali ad altri? NOn ci sono controindicazioni?

Grazie a tutti!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 14:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Giusto Fabrizo, non ci sono problemi. Puoi dormire sonni tranquilli.
Ciao,
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Giusto Fabrizo, non ci sono problemi. Puoi dormire sonni tranquilli.
Ciao,
Ciao Tiziano, grazie per la risposta.

Però non mi è chiaro un caso.
Immagina che il relais bistabile RB1, comandato dal REED1 debba semplicemente mettere ROSSO il segnale S1 e quindi togliere corrente al tratto sezionato relativo ad S1;
questo schema come lo traduco?

Entrambi i pin del RB1 saranno collegati al rosso (e lasceranno il binario sinistro senza tensione)?
O devo agire sulle bobine?
Perchè (ecco il mio dubbio) un convoglio che passa su REED1 setta tutto come sopra.
Poi passa in vari altri punti tra i quali uno che setta S1 verde per poi tornare di nuovo su REED1: ma il relais relativo a REED1 è già nella posizione originaria e quindi nulla scatta (o sbaglio?)

Mi spieghi come risolvere?

__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
Ciao Tiziano, grazie per la risposta.

Però non mi è chiaro un caso.
Immagina che il relais bistabile RB1, comandato dal REED1 debba semplicemente mettere ROSSO il segnale S1 e quindi togliere corrente al tratto sezionato relativo ad S1;
questo schema come lo traduco?
Colleghi il reed1 alla bobina che comanda il rosso di S1 e stacca l'alimentazione alla sezione

Citazione:
Entrambi i pin del RB1 saranno collegati al rosso (e lasceranno il binario sinistro senza tensione)?
No, perchè?
Le "uscite" di RB1 saranno collegate da un lato una al rosso e una verde e dall'altro lato una all'alimentazione del binario e una lascita libera.

Citazione:
Perchè (ecco il mio dubbio) un convoglio che passa su REED1 setta tutto come sopra.
Poi passa in vari altri punti tra i quali uno che setta S1 verde per poi tornare di nuovo su REED1: ma il relais relativo a REED1 è già nella posizione originaria e quindi nulla scatta (o sbaglio?)
Mmmmm....qui non ti seguo più...

Provo con uno schema che spesso vale più di mille parole: vedi se si capisce!
Ciao!
Icone allegate
AIUTO SCHEMA:Reed, relais e binario di comando-reed-rel.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Colleghi il reed1 alla bobina che comanda il rosso di S1 e stacca l'alimentazione alla sezione



No, perchè?
Le "uscite" di RB1 saranno collegate da un lato una al rosso e una verde e dall'altro lato una all'alimentazione del binario e una lascita libera.



Mmmmm....qui non ti seguo più...

Provo con uno schema che spesso vale più di mille parole: vedi se si capisce!
Ciao!

Ciao Tiziano,

sempre gentilissimo e puntuale.

Evidentemente non mi sono spiegato bene: quello che mi hai disegnato tu è il classico esempio di comportamento "duale" in cui un reed è collegato alla bobina di set (per il verde + alimentazione) mentre l'altro reed a quella di reset (per il rosso + stacca alimentazione).

Il mio caso è differente: il reed1 è il solo a comandare il segnale S1 ponendolo a rosso...
A valle del circuito, poi, sarà un altro reed (es. reed2) che, collegato ad un altro bistabile, pone S1 a verde (assieme ad altri cambiamenti di stato per altri segnali, es. S2 rosso, S3 verde etc...).
Capisci adesso?
Il RB1 controlla esclusivamente S1 mentre un altro RB (es. RB2) controllerà gli altri segnali...

Io suppongo che, appena passata la loco su reed1 pone rosso S1 e toglie alimentazione.
In un altro punto a valle, poi, un nuovo reed (reed2), oltre a fare le altre cose sue (S2 rosso, S3 verde etc... tramite RB2) mette ANCHE S1 a verde, dando alimentazione al circuito.
Quando poi la loco ripassa su S1 mi aspetto che S1 torni a rosso ma vado ad eccitare una bobina che in realtà non s'è mai mossa... capito adesso?

Devo forse fare una derivazione (con mammuth) tra reed2 e RB2 in modo che un filo vada anche alla bobina di reset di RB1?

Io temo di si, giusto?
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 17:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Figurati è sempre un piacere!

Caspita, forse stiamo dicendo la stessa cosa o forse sono ubriaco e non riesco a capire..

Provo a ripercorrere il tuo ultimo post e interpretarlo:

il reed1 è il solo a comandare il segnale S1 ponendolo a rosso...
Ok anche nel mio schema il reed1 è il solo a comandare il rosso di S1.

A valle del circuito, poi, sarà un altro reed (es. reed2) che, collegato ad un altro bistabile, pone S1 a verde (assieme ad altri cambiamenti di stato per altri segnali, es. S2 rosso, S3 verde etc...).
Perchè mai dovresti collegare il segnale S1 ad un ALTRO bistabile anzichè utilizzare il RB1 collegato al reed2 (che corrispnde infatti al reed X del mio schema). Se vuoi che quest'ultimo comandi altri stati basta che lo colleghi anche ad altri RB (cioè ad ogni segnale+sezione corrisponderà uno e un solo relè !!)

Io suppongo che, appena passata la loco su reed1 pone rosso S1 e toglie alimentazione.
Ok come nel mio schema

In un altro punto a valle, poi, un nuovo reed (reed2), oltre a fare le altre cose sue (S2 rosso, S3 verde etc... tramite RB2) mette ANCHE S1 a verde, dando alimentazione al circuito.
Ok il tuo reed2 corrisponde al mio reed X che oltre ad essere collegato a RB1 (che mette S1 a verde), collegherai ANCHE ad altri attuatori (cioè alla bobina reset di RB3 -che mette al rosso S3- e ad altri eventuali RB a tuo piacimento).

Quando poi la loco ripassa su S1 mi aspetto che S1 torni a rosso ma vado ad eccitare una bobina che in realtà non s'è mai mossa...
Nel mio ragionamento quando la loco ripassa su R1 questo (ri)metterà S1 al rosso attraverso RB1 (che si era mosso eccome, perchè poco prima il Reed2=ReedX lo aveva fatto scattare attraverso la bobina RB1 di set-verde).

Mi sembra che il punto di divergenza nei nostri ragionamenti sta nel fatto che io ragiono associando AD OGNI SEGNALE/SEZIONE un UNICO relè di comando. Cioè ogni segnale/sezione deve essere sempre associato al PROPRIO relè come se fossero una sola unità logica.
Poi, a valle, i reed sparsi sul tracciato potranno comandare contemporaneamente uno O PIU' relè secondo necessità.

Prova a ripensare al tuo schema elettrico con questa logica
S1-RB1
S2-RB2
S3-RB3
...etc...

I reed li inserisci dopo (chiamandoli reed A, reed B, reed C.. per non fare confusione con le coppie S-R.

Ti prego dimmi che mi sono spiegato...
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnetini per reed liveforever Ferromodellismo 2 08 agosto 11 14:51
Magnetini e reed liveforever Ferromodellismo 33 16 febbraio 11 15:19
Aiuto doppio comando eroeDEIcieli Aeromodellismo Principianti 3 29 aprile 10 14:37
Aiuto per comando servo Crazy_duck Radiocomandi 0 27 gennaio 09 19:59
Schema del comando scotte fabrik Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 14 novembre 03 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002