Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 11, 19:53   #5 (permalink)  Top
liveforever
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Un dubbio atroce...

Grazie mille per i consigli: tutto funziona a meraviglia!

Colgo anche l'occasione, evitando d'aprire un altro thread, per chiedervi un altro consiglio (in realtà è un dubbio atroce che mi ha assalito).

Tralasciando i disegni precedenti, supponiamo che:

REED 1 -> mette segnale1 verde, segnale2 rosso, segnale3 rosso (di conseguenza la tratta sezionata S1 è alimentata mentre le S2 e S3 sono senza corrente -ovviamente, per rispettare il segnale di arresto);
REED 2 (duale del precedente) -> mette segnale1 rosso, segnale2 verde, segnale3 verde (quindi stavolta viene tolta corrente alla tratta relativa a S1 mentre viene data per quelle relative a S2 e S3.

Ma se in un altro punto del plastico un nuovo reed (REED 3) pone, ad esempio, solo segnale2 rosso (quindi non è duale a nessun altro) come gestisco la cosa? Nel senso, suppongo che quando la loco passa sul REED 3, e quindi S2 diventa rosso con conseguente stacco di corrente, le altre 2 tratte rimangono nello stato definito dal precedente passaggio della Loco (o REED 1 o REED 2), giusto?
Se quindi poi la loco ripassa su REED 1 (che dovrebbe togliere corrente al tratto S2) nulla accade (per la sola S2), giusto?
Quindi possono "coesistere" relais bistabili non necessariamente duali ad altri? NOn ci sono controindicazioni?

Grazie a tutti!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando