Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 13:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Grazie Zio per i consigli...con l'ottone è tutt'altra cosa ma sto comunque provando anche con la resina, sistema che ultimamente stò utilizzando per fabbricare alcuni accessori e finimenti per le casette....intanto mi impratichisco un pò
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
come promesso eccoVi le foto della draisina..ho qualche giorno di ferie e ho un po di tempo..eccole:
La prima foto la draisina durante un'ispezione lungo linea..sullo sfondo,anche se un po sfuocato,è ossibile scorgere in un binario non più utilizzato una sogliola ormai demolenda..:
(
nella seconda è in corsa sul plastico e nella terza possima vedere la nostra draisina che impegna a bassa velocità un passaggio stradale a raso in un raccordo privo di barriere..si notato un'operatore che fa da protezione per i veicoli stradali e un ferroviere del personale a terra che segnala al rotabile che è ora di passare..il camioncino rosso che si scorge sulla sinistra è un FIAT-ZETA tipico degli anni '70..(riproduzione della ditta Brekina)
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
sono sparite le foto..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
spero che si vedano ora..devo impratichirmi un po e abituarmi al sistema nuovo..
Icone allegate
Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-gr.209-mia-autocostruzione-2-.jpg   Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-gr.209-mia-autocostruzione-3-.jpg   Autocostruzione di un Automotore Badoni gr209-gr.209-mia-autocostruzione.jpg  
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
..non posso più modificare i post....dunque....sempre nella prima foto a sinistra è possibile notare una targa fotoincisa posso garantire che sopra c'è marcato "Antonio Badoni-Lecco"con le varie diciture tecniche del rotabile..la produzione di questa targa è di dubbia derivazione ma è veramente ben fatta ce ne fossero di così belle,poi,l'idea di questa autocostruzione è partita proprio da questa piccolo oggetto..potevo lasciarla lì ancora?..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 14:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Grazie Zio per i consigli...con l'ottone è tutt'altra cosa ma sto comunque provando anche con la resina, sistema che ultimamente stò utilizzando per fabbricare alcuni accessori e finimenti per le casette....intanto mi impratichisco un pò
Ciao, Carlo

figurati,puoi immaginare....ottima cosa la resina..dovrei anch'io mettermi ho anche la fortuna di avere in zona un negozio di belle arti che può farmela avere con facilità..hai uno stampo già pronto del modello?..
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ZioSogliolone Visualizza messaggio
figurati,puoi immaginare....ottima cosa la resina..dovrei anch'io mettermi ho anche la fortuna di avere in zona un negozio di belle arti che può farmela avere con facilità..hai uno stampo già pronto del modello?..
....anche io sono ancora in ferie, per quello sono più presente sul Forum,...veramente bella la Badoni, ed anche il plastico mi sembra proprio ben fatto...
Lo stampo della fiancata in resina della Ale è ancora allo stato embrionale, sono impegnato a portare a termine dei lavori su pezzi di scenografia per un modulo e ti garantisco che sono totalmente assorbito in termine di tempo.
Per gli stampi uso la gomma siliconica della Prochima, è semplice da usare ed ha un ottimo rapporto di costo/resa e lo stampo risulta ottimo senza sbavature di sorta con totale garanzia di aver riprodotto fedelmente il particolare; la resina bicomponente da colata uso ugualmente quella Prochima, rapida in venti minuti è completamente catalizzata e si può estrarre già la stampata.
Quanto sopra ovviamente quando ha già dei pezzi, magari realizzati in plasticard e utilizzati per il master....ma quando devi ricavare dei particolari che richiedono delle lavorazioni particolari, come si può fare?
Sempre della Prochima mi è venuto in aiuto un loro nuovo prodotto, si chiama Degas, è una plastilina da master che si trova in tre gradazioni diverse di durezza: 50 - 70 - 90...anzi ne è uscita ancora di più morbida, se non ricordo male la 30...
Ho optato per la più morbida la 50, per modellarla si scalda con il calore delle mani, diventa lavorabile come fosse del comune Das, la cosa più bella è che è riutilizzabile, quando hai finito di lavorarla la puoi lasciare all'aria si indurisce quel tanto necessario a mantenere la forma che gli hai dato e non viene intaccata dalla gomma siliconica quando fai lo stampo, quindi spendi una sola volta.....quando hai finito la stacchi dal supporto la riappallottoli e la rimetti nella sua confezione e nel tempo non perde le sue qualità di lavorabilità e di affidabilità di master.
Con questo materiale ho realizzato le pietre ornamentali d'angolo per gli edifici.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 21:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZioSogliolone
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
Messaggi: 143
Smile

ciao Marshall grazie per la delucidazione..proverò a chiedere difatti questo tizio tratta giusto la Prochima e me ne ha parlato molto bene..ho trovato alcune vendite anche su ebay ma i costi lievitano troppo per non parlare poi delle spese di spedizione....ma mi ci voglio mettere anche per riprodurre alcune casse di carri in kit per vedere che ci tiro fuori..solo per rifare un qualcosa di spezzato o malfatto lo risistemi e te lo stampi..problema risolto..
Per il plastico lo tengo in laboratorio in casa non ho spazio ora poco tempo fa ho concluso una parte di ampliamento che ha portato da un lato la larghezza di quasi 2metri,riproducendo una altra zona di ricovero rotabili,ho addirittura riprodotto un'area di autodemolizioni e deposito ferrovecchio ma avrò modo di postare delle foto aggiornate..un saluto!
zio211

Ultima modifica di ZioSogliolone : 06 settembre 11 alle ore 21:30
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 22:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di only-FS-models
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 44
Visto che si parla di silicone e resine varie,colgo l'occasione per farvi un paio di domande.Mi piacerebbe iniziare a fare stampi di silicone,è da un pò che ho questa idea che mi gira per la testa....ma non saprei propio da dove cominciare...mi sono informato un pò,ho anche trovato dei video su youtube che mostrano la procedura per stampare oggetti in resina,però non saprei quale marca di silicone e resina comprare,dove comprarli,e sopratutto non ho la minima idea riguardo i costi.Potreste "illuminarmi" voi? Io sarei interessato a stampare piccoli oggetti (vomeri,respingenti,ecc).
Per Zio Sogliolone:Bel modello!,d'ottone poi è indistruttibile.
Ciao-Ciao,grazie anticipatamente.
only-FS-models non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 22:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Io uso tutti prodotti della Prochima, la gomma siliconica è la GLS 50, mentre la resina da colata è la SINTAFOAM 1.1 entrambe già corredate di catalizzatore/induritore; io ho preso entrambe in confezione da 500 gr., il costo è di circa 25 euro per articolo....è vero può sembrare molto ma la resa è ottimale.
Questi articoli li puoi trovare sia presso i negozi di belle arti che in quelli di modellismo che siano ben forniti, ad esempio da Amati potresti trovarli....l'ho citato come esempio, io abito a Livorno ma sono nato a Torino, ho ancora dei parenti in zona P.zza Adriano ed ogni tanto ci torno...
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione pinobeato Ferromodellismo 21 25 febbraio 11 13:47
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
motore per autocostruzione full metal jacket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 ottobre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002