| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: torino
|
Visto che si parla di silicone e resine varie,colgo l'occasione per farvi un paio di domande.Mi piacerebbe iniziare a fare stampi di silicone,è da un pò che ho questa idea che mi gira per la testa....ma non saprei propio da dove cominciare...mi sono informato un pò,ho anche trovato dei video su youtube che mostrano la procedura per stampare oggetti in resina,però non saprei quale marca di silicone e resina comprare,dove comprarli,e sopratutto non ho la minima idea riguardo i costi .Potreste "illuminarmi" voi? Io sarei interessato a stampare piccoli oggetti (vomeri,respingenti,ecc).Per Zio Sogliolone:Bel modello!,d'ottone poi è indistruttibile. ![]() Ciao-Ciao,grazie anticipatamente. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Io uso tutti prodotti della Prochima, la gomma siliconica è la GLS 50, mentre la resina da colata è la SINTAFOAM 1.1 entrambe già corredate di catalizzatore/induritore; io ho preso entrambe in confezione da 500 gr., il costo è di circa 25 euro per articolo....è vero può sembrare molto ma la resa è ottimale. Questi articoli li puoi trovare sia presso i negozi di belle arti che in quelli di modellismo che siano ben forniti, ad esempio da Amati potresti trovarli....l'ho citato come esempio, io abito a Livorno ma sono nato a Torino, ho ancora dei parenti in zona P.zza Adriano ed ogni tanto ci torno... ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() |
A parziale modifica del post precedente, la somma da me spesa ammonta a 37 euro così ripartita: - 25,00 la gomma siliconica - 12,00 la resina per colata Per le istruzioni d'uso vi rimando al sito della Prochima, dove si possono trovare dei video-tutor ottimi: Image Window Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: torino
|
Grazie!In fondo pensavo di spendere di più....con quella quantità di resina dovrei riuscire a sfornare parecchie cosine...da Amati dovrei andare a colpo sicuro,è ben fornito,io mi rifornisco sempre lì.L'unico dubbio che mi rimane è a riguardo della procedura.Nel video che ho visto,prima di colare il silicone nel recipiente preparavano una base di pongo(tra l'altro diceva di utilizzare un pongo non oleoso e privo di zolfo perchè ostacola la catalizzazione del silicone ) per farci affondare gli oggetti da stampare e di conseguenza ricavarci la seconda faccia,poi colava il silicone.Una volta asciugato tutto toglieva la Base di pongo e colava il silicone anche dall'altra parte.Posso procedere così pure io,oppure c'è un procedimento migliore?Stò provando ad allegare il video ma non ci riesco...Ciao-Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Ci sono due tipologie di stampi, semplici ed a valva (per oggetti tridimenzionali). Per andare a colpo sicuro non usare una plastilina qualsiasi ma il "Fimo", è un plastilina che normalmente si cuoce in forno e diventa poi come ceramica, viene utilizzata per la fabbricazione di monili o oggetti nel decupage ed affini; nel caso specifico devi utilizzare proprio quello che si cuoce in forno, poichè non essica all'aria e rimane sempre morbido. Il fimo lo puoi trovare negli Hobby center, c'è la confezione con tre panetti che costa all'incirca 7,50 euro..... Ricordati sempre i canali di sfogo dell'aria, utilizzando delle semplici cannucce da bibita (quelle piccole o degli stuzzicadenti) e quello principale per la colata della resina ed i punti di riferimento per chiudere correttamente lo stampo.....come comunque consigliano i filmati su Youtube.... ![]() E' un gran divertimento che sommato alla soddisfazione di farsi in proprio i pezzi!!! ![]() ![]() Ciao, Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |