Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Funzionerà?

Ho elaborato un circuito elettrico per evitare collisioni nei pressi di un incrocio nella stazione nascosta (previsto sul mio plastico). Tuttavia ho bisogno, prima del cablaggio, delle vostre valutazioni perché con l’elettrotecnica non mi sento molto sicuro.

Descrizione comportamento:
Quando un treno transita nei pressi di un incrocio, se sull’altro ramo si sta avvicinando un altro convoglio, quest’ultimo si arresterà fino a quando il primo non è transitato tutto lasciando libero l’incrocio. Solo ora il secondo convoglio riparte. Il tutto automaticamente, grazie alla presenza di 2 reed. Il primo convoglio aziona il reed R1 (posizionato in entrata all’incrocio). Il relé, toglie corrente al tratto isolato dell’altro binario. Un altro eventuale treno sopraggiungente sull’altro ramo dell’incrocio si arresta. Quando il primo treno transita sul secondo reed, il relé si diseccita ridando corrente al secondo convoglio che riparte. E’ ovvio che la distanza tra i 2 relé deve essere uguale o superiore al più lungo treno in circolazione.
Il primo reed sarà un N.C. (normalmente chiuso) ed il secondo un N.A. (normalmente aperto). Quest’ultimo è di difficile reperibilità, ma è facilmente estraibile dal gruppo magnetico dei sistemi di allarme sulle porte o sulle finestre.
Note importanti per la vostra valutazione:
Grazie alla (parziale) consulenza di un amico elettricista, vi posso garantire che i collegamenti sul relé sono corretti (ricordiamoci che ogni produttore sullo zoccolo o sui morsetti mette la propria numerazione).
Mi chiedevo se non fosse il caso di installare anche un fusibile (1.5 A) tra la centralina digitale e la rotaia di fase).

In conclusione: Un circuito come quello che ho disegnato io, farà quello che ho descritto?
Grazie per i vostri pareri.
Giulio
Icone allegate
Funzionerà?-immagine.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 19:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Giulio,
il funzionamento che hai descritto a me sembra corretta, ma purtoppo non riesco a darti un parere sullo schema perchè non hai indicato il tipo di relè che intendi impiegare (ne esistono di tipi diversi e il loro funzionamento, oltre alla loro piedinatura, cambia molto da modello a modello).
Per lo stesso motivo non mi torna anche il discorso sull'uso del reed normalemtne chiuso.
In proposito posso dirti però che quelli normalmente aperti, almeno nella mia esperienza, sono molto facili da trovare.

Quindi, se riesci a fornire qualche informazione in più sul relè, mi farà piacere darti il mio modesto parere.
Basandosi sul tuo ragionamento comunque è possibile realizzare il circuito con 2 reed n.a. e un relè bistabile a doppia bobina, se dovesse servire proverò a mandarti uno schema.

Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Governor Align..funzionerà lo stesso? Traffyc Elimodellismo in Generale 2 20 novembre 08 12:28
Harrier EDF.... ma come funzionerà????? comet Aeromodellismo Ventole Intubate 12 13 dicembre 07 19:57
aliante rocky funzionera? oscar77 Aeromodellismo Alianti 19 20 ottobre 07 07:06
funzionerà??? centorame Aeromodellismo 1 14 ottobre 06 00:05
Guardate cosa ho trovato?Funzionerà? Raf82 Circuiti Elettronici 9 16 gennaio 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002