Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Continuate così

Grazie a tutti. Continuate così.
Per coloro i quali pensano ad una diversa impostazione dei miei tronchini, vorrei chiedere la cortesia di allegare qualche istruzione pratica, meglio se con disegno (anche schematico da Paint è OK).
Avete ragione: è un peccato tenere nascosto 1/3 di linea. Ci avevo pensato anche io, ma per chissà quale sciocco pregiudizio, le linee in pendenza a vista non mi sono mai piaciute, e siccome in quel tratto la linea comincia a scendere per raggiungere la stazione nascosta, preferivo nasconderla. Però, tutto sommato, un paio di metri in vista, seppure in pendenza (3%), non disturbano l'occhio: Anzi, credo che darebbero maggior vivacità alla scena.
Linea separata per convogli merci, Carlo, cosa intendi per "linea che si snoda attraverso quella principale?". Volete dire che ci passa sopra (o sotto), oppure che per un tratto, seppur breve, i convogli merci percorrono la linea principale a doppio binario per poi (ad esempio) allontanarsene?
Per quanto riguarda il suggerimento di "sfoltire" gli scambi presso la stazione di testa, in linea di massima mi trovo d'accordo sul maggiore realismo, ma al momento mi trovo a fare i conti con i "sentimenti". Ricordo che da piccolo mi prendeva come una sindrome di Stendhal quando, entrando in Milano Centrale, dal finestrino (...ahhh, quando ci si poteva affacciare...!!!) ammiravo il dedalo di scambi e incroci divincolarsi e sferragliare sotto le ruote, accompagnate dallo stridío dei bordini sulle controrotaie! Queste immagini e questi suoni resteranno per sempre nella mia memoria fisica ed emozionale, e riprodurli stretti stretti nel mio plastico mi richiamerebbe i dolci ricordi d'infanzia.
I vostri consigli, tuttavia, mi allargano la mente e il mio plastico - ne sono certo - sarà bellissimo, anche grazie a voi
Attendo altre proposte!
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 15:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
In parte si Giulio, nel particolare postresti sia affiancare ad un livello superiore od inferiore la linea a binario unico, offrendo così una "parata" tutta loro anche ai treni merci, e variarne la quota passandoci al di sopra e al di sotto della linea a doppio binario...facendo in questa maniera ottieni anche più profondità nel paesaggio, quasi come usassi le quinte di un teatro, rendendo così tutto più armonioso.
Magari puoi offrire alla linea a binario unico una diramazione in prossimità dello scalo di testa in modo tale di non far entrare convogli merci in stazione.....soprattutto nella parte sinistra ed in quella centrale (stazione di transito) hai tutto lo spazio che vuoi per realizzare sia cambi di quota che viadotti....
Ciao, Carlol
Vecchio 28 luglio 11, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2011
ciao albjal ho visto il tuo plastico sembra che hai un bel pò di spazio . per il momento non posso darti consigli perchè non sono ancora molto esperto , ad imparare in modo ,che in futuro possa dare consigli anche io.ciao, matteo
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 15:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Bellissimi i tracciati di questo sito tedesco...
Se si ha lo spazio la fantasia vola in alto.
Seguo con interesse,magari carpisco e rubo dei consigli...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Bellissimi i tracciati di questo sito tedesco...
Se si ha lo spazio la fantasia vola in alto.
Seguo con interesse,magari carpisco e rubo dei consigli...
Ciao Gabriele, sono contento che ti piaccia il sito, più si hanno spunti e meglio è!
Carlo
Vecchio 30 luglio 11, 18:10   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Continuate così.
Per coloro i quali pensano ad una diversa impostazione dei miei tronchini, vorrei chiedere la cortesia di allegare qualche istruzione pratica, meglio se con disegno (anche schematico da Paint è OK).
Avete ragione: è un peccato tenere nascosto 1/3 di linea. Ci avevo pensato anche io, ma per chissà quale sciocco pregiudizio, le linee in pendenza a vista non mi sono mai piaciute, e siccome in quel tratto la linea comincia a scendere per raggiungere la stazione nascosta, preferivo nasconderla. Però, tutto sommato, un paio di metri in vista, seppure in pendenza (3%), non disturbano l'occhio: Anzi, credo che darebbero maggior vivacità alla scena.
Linea separata per convogli merci, Carlo, cosa intendi per "linea che si snoda attraverso quella principale?". Volete dire che ci passa sopra (o sotto), oppure che per un tratto, seppur breve, i convogli merci percorrono la linea principale a doppio binario per poi (ad esempio) allontanarsene?
Per quanto riguarda il suggerimento di "sfoltire" gli scambi presso la stazione di testa, in linea di massima mi trovo d'accordo sul maggiore realismo, ma al momento mi trovo a fare i conti con i "sentimenti". Ricordo che da piccolo mi prendeva come una sindrome di Stendhal quando, entrando in Milano Centrale, dal finestrino (...ahhh, quando ci si poteva affacciare...!!!) ammiravo il dedalo di scambi e incroci divincolarsi e sferragliare sotto le ruote, accompagnate dallo stridío dei bordini sulle controrotaie! Queste immagini e questi suoni resteranno per sempre nella mia memoria fisica ed emozionale, e riprodurli stretti stretti nel mio plastico mi richiamerebbe i dolci ricordi d'infanzia.
I vostri consigli, tuttavia, mi allargano la mente e il mio plastico - ne sono certo - sarà bellissimo, anche grazie a voi
Attendo altre proposte!
Giulio
Va bene, ma dammi un poco di tempo che inserisco un disegnino di quello che intendo e poi valuterai se ti piace o meno.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 09:46   #7 (permalink)  Top
User

La pazienza è la virtù... del modellista

Grazie Max. Non c'è problema. Quando riesci mandami pure la tua proposta.
Ciao a tutti!
Giulio
Vecchio 01 agosto 11, 16:16   #8 (permalink)  Top
User

Ciao Albjal,
Ecco la mia proposta, come puoi vedere ho rivoluzionato la maggior parte del tuo disegno dalla parte della stazione di testa.

I treni arrivano sui binari 2, 3 o 4 e possono partire dagli stessi, con la differenza che in binario 4 la loco può essere staccata e fatta passare sul binario di sorpasso 5 (che deve rimanere sempre libero) per essere portata in testa senza manovrare i vagoni, oppure può andare in deposito.
I binari 1 e 2 con la relativa asta di manovra possono servire alla sosta e al movimento di carrozze che devono essere spostate dai binari 2 e 3 nel caso che un treno arrivi su questi binari.
Il binario 6 è quello di arrivo e di partenza dei merci, la loco stacca e transita il binario 5 per andare in testa o in deposito, mentre la loco da manovra smista sui tronchini 7 e 8.
La serie di scambi in entrata alla stazione dovrebbero essere tutti inglesi per guadagnare spazio e il modulo del binario 2, che è il piu corto, determina la lunghezza dei treni viaggiatori (comunque almeno un paio di metri, se non ho capito male le misure di cui disponi).
Come tuo desiderio, i merci hanno un binario riservato, ma è transitabile in entrambi i sensi da un solo treno per volta.
Il binario singolo scende e passa sotto i binari principali (in galleria o sotto un ponte, vedi tu) per transitare ad un livello più in basso rispetto al binario principale e andarsi a collegare alla stazione nascosta.
Proprio in questo punto potresti creare la linea di parata e secondo me potresti ricavare una piccola industria.
Valuta tu se ti piace, non sono riuscito a fare di meglio.

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
Vecchio 02 agosto 11, 15:04   #9 (permalink)  Top
User

Ottima proposta

Grazie, Max. Ottimo tracciato.
Forse non lo realizzerò alla lettera, ma ho trovato tantissimi spunti interessanti, soprattutto leggendo la descrizione delle manovre possibili.
Ciao. Continuate pure a mandare proposte, se ne avete!
Giulio
Vecchio 02 agosto 11, 17:22   #10 (permalink)  Top
User

Di nulla Giulio.

Rispondi

Bookmarks