| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
| Composizioni (im)probabili
Saluti a tutti, vorrei aprire una discussione un po' estravagante in merito alle composizioni dei nostri convogli. Come ho scritto nella fotostory di prossima pubblicazione, io faccio circolare contemporaneamente sul mio impianto treni di epoca III, IV e V, con una certa libertà, badando però alla coerenza delle composizioni: ad esempio abbino solitamente la mia E444 (Roco) con le bellissme carrozze TEE (anch'esse Roco), o la mia E464 (Vitrains) con carrozze a due piani XMPR (per ora Lima Italy, poi si vedrà), ma talvolta mi concedo qualche licenza, cercando di restare comunque nei limiti del ragionevole. Ad esempio, ho un convoglio Intercity XMPR (ACME e Roco) di solito trainato da una E402b (Rivarossi), che però in digitale va un po' pianino e devo mandarla al max. o quasi per avere una marcia realistica. Viceversa possiedo una E652 (anch'essa Rivarossi) che è molto più veloce, quasi troppo per una loco da merci, e allora mi è venuto in mente si sostituirla alla E402b alla testa dell'IC ottenendo un'andatura più consona al tipo di treno. D'altronde ho più volte visto nella realtà degli Intercity trainati da un E655 Cargo, altra cosa che ho riprodotto sul mio plastico, quindi può starci anche questo accostamento poco ortodosso. Dello stesso tono è l'unione della mia Br55 (Trix), tra l'altro italianizzabile, con le mie 4 Corbellini (quelle da 3 euro) al posto della Gr.740 che, com'è noto, non è il massimo come trazione. C'è qualcun altro che talvolta si diverte con questi abbinamenti non del tutto realistici, senza esagerare s'intende? Mi piacerebbe saperlo. Spero di non aver scandalizzato qualche purista, ma l'importante per me è divertirsi con i propri modelli. Gianni |
| | |
| Bookmarks |
| |