| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Secondo il mio modesto parere ci vuole un trapanino tipo "Dremmel" ovvero molto simile ai trapanini dei dentisti Quello di Lineamodel va benone, ma guarda anche nei brico e soprattutto molto conveniente nei supermecati tipo (esselunga, gigante ecc.) nel reparto fai-da-te
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
| Citazione:
per la costruzione di plastici per allestimenti fieristici, qualche annetto fa avevo trovato tutta una serie di accessori per modellismo a marchio " MiniTools " ( trapano con relativa prolunga flessibile, seghetto alternativo, levigatrice orbiatale, levigatrice a disco, seghetto a pialla ) erano allora distribuiti dall'ORECA. Ora non so dirti se sono ancora commercializzati ma se fai una ricerca in rete .... troverai sicuramente qualche cosa.Ottima aternativa è quella che ti ha segnalato GianLuca direi che con poche decine di euro ti fai un assortimento completo ! ..... e per di più spesso sono in offerta ! ![]() Per il flussante o pasta salda , attento: portatiti la moneta con le banconote avresti problemi nel farti accettare il pagamento ! Buona Serata a te. ° luca - lionsimba °
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Oltre al Dremel, c'è anche quello dell Proxxon, ha gli stessi accessori e costa un pò di meno, come quoto Gianluca, presso i Brico trovi sempre dlele offerte, ti consiglio comunque di non prendere qualche marca strana con l'alimentatore a 12 volt....ti ritrovi poi a doverlo cambiare....dopo quell'esperienza sono passato al Dremel del resto si spende una volta solamente..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
| Citazione:
Tra l'altro sono costretto a correggermi: il foro più piccolo dovrà essere di 0,7 mm (!!!!) in modo da forare il tubo d'ottone per farvi passare il filo di rame. Ma, mi domandavo: come si fa a trapanare a queste infime dimensioni???
__________________ La vita è un workaround | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Concordo per Dremel + Segnalazione Utensileria Online
Ciao. Io sottoscrivo Gianluca che parla del Dremel. Ne ho comprato di recente uno anche io (il modello serie 4000, uno degli ultimi). Costicchia da far storcere la bocca, ma per quanto riguarda gli utensili e gli accessori disponibili quella marca è imbattibile perchè hanno davvero di tutto. In alcuni Brico ho scoperto (tardivamente ) una differenza in meno di 23 Euro!!! Con un po' di pazienza e fortuna non si dovrebbero superare i 100 Euro (solo trapano con incluso qualche utensile).Vorrei, inoltre, segnalare, per chi fosse interessato, un negozio di utensileria/ferramenta specializzato in modellismo. Si chiama UTENSILERIA REVELLI e si trova a Milano. In rete si trovano prezzi migliori, ma è molto fornito. Se volete curiosare:Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo Arrivederci e buon lavoro. |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
|
Buona sera Fabrizio. Per l'acquisto hai già indicazioni precise anche se .... Slunga dubito che ti potrà accontentare, più facile Brico , Auchan o Carrefour. Per il foro da Ø 0,7 mm. tutto dipende dalla lunghezza del tubetto in cui devi fare il foro . L'ideale sarebbe poter lavorare con un trapanino a colonna ed una morsetta di bloccaggio per il tubetto: la perpendiclarità è fondamentale ed essenziale. - attenzione alla zama ( se ho ben capito i segnali sono in questa lega ) è un po' un materiale "carognoso", resistente ma facile alle rotture improvvise. - parti con una punta fine Ø 0,2 mm., passa alla Ø,4 e finisci con la Ø 0,7 ( penso che un foro da Ø 0,4 mm. sia sufficiente per far passare due fili ). Quanto all'aiuto, quotando GianLuca, aggiungerei è per noi anche un piacere poterti essere di aiuto, anche se in questo caso, riminiscenze gogliardiche, mi suggeriscono di augurarti " In c... alla balena !" " Me la vedo brutta! disse la Marchesa camminando sugli specchi ! Un amico con una piccola officina meccanica con un tornio non lo conosci ? Sarebbe molto più sicuro ! ![]() Ciao, ° luca - lionsimba °
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() | Citazione:
"Da Wikipedia: La lega metallica zamak (conosciuto anche come zamac e registrato come marchio ZAMAK) copre una famiglia di leghe di zinco, i principali elementi di lega dei quali sono l'alluminio, il magnesio e il rame. Il secondo elemento di lega è l'alluminio, che si trova in percentuali comprese fra lo 0,8 ed il 27%, e il suo effetto principale è quello di agente indurente, mentre il rame aumenta la colabilità (e la durezza in misura minore). Ferro e nichel sono presenti come impurità a tenore controllato, e sono la principale causa di corrosione intergranulare per queste leghe." Le foto che seguono sono relative ad un carro Marklin di fine anni 40, dove le ruote venivano costruite in Zama (da noi è sempre stata omessa l'ultima consonante), dove si evidenzia il problema causato dall'alta percentuale di ferro e nichel nella composizione della colata. L'ossidazione continua ha causato il cosiddetto "cancro dello Zama", ossia a seguito dell'ossidazione di ferro e nichel il materiale si sgretola, come si può vedere, a distanza di decenni ormai il bordino di talune ruote è completamente sparita, ed ora sta attaccando le ruote..... ![]() ![]() Già dagli anni 50/60 questo non capita più grazie ad un controllo di depurazione accurato e le quantità che prima provocavano il cosiddetto "cancro" vengono totalmente rimosse garantendo al materiale un'ossidabilità nulla nel tempo. Le ruote e gli assali sono costruiti ormai in ferro acciaioso....al''epoca il ferro e l'acciaio venivano utilizzati per costruire armi e cannoni...... La reminescenza gogliardica è di classico stampo marinaro ed ancora in uso nell'attuale marineria Italiana, sia essa mercantile che militare,......la risposta è: "Speriamo che non c....i!!!!!!
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 27 gennaio 11 alle ore 23:06 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |