Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 05:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Exclamation Scambi Hornby

Ciao a tutti mi chiamo Riccardo,ho 22 anni e sono un appassionato di trenini..sto costruendo un piccolo plastico,ora come ora sto scegliendo il tipo di armamento,per i binari sono propenso ad usare i Peco flessibili code 100..per gli scambi non so!!!
Per una questione economica sarei puntato verso gli scambi della Hornby..vorrei fare delle domande..!!
1-Sono compatibili con i binari Peco?
2-Per quanto riguarda l'affidabilità come sono?
3-Ho visto che per gli scambi della Hornby ci sono i motori sottoplancia,come si montano?richiedono qualche modifica particolare o basta montarli cosi come sono?
4-Avendo il cuore in plastica,facendoci passare una loco a bassa velocità danno problemi?
5-Possono essere usati anche in un plastico digitale?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte..
rikka22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 06:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rikka22 Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo,ho 22 anni e sono un appassionato di trenini..sto costruendo un piccolo plastico,ora come ora sto scegliendo il tipo di armamento,per i binari sono propenso ad usare i Peco flessibili code 100..per gli scambi non so!!!
Per una questione economica sarei puntato verso gli scambi della Hornby..vorrei fare delle domande..!!
1-Sono compatibili con i binari Peco?
2-Per quanto riguarda l'affidabilità come sono?
3-Ho visto che per gli scambi della Hornby ci sono i motori sottoplancia,come si montano?richiedono qualche modifica particolare o basta montarli cosi come sono?
4-Avendo il cuore in plastica,facendoci passare una loco a bassa velocità danno problemi?
5-Possono essere usati anche in un plastico digitale?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte..
Ciao Rikka, benvenuto nel Forum!!!! e soprattutto largo ai giovani!

Rispondo, per quello che mi è dato sapere:

Tutti i binari sono compatibili purchè abbiano lo stesso codice.

Sono affidibili, se ne è trasformato uno per prova, da CC. a CA. sistema Marklin e non dà nessun problema, addirittura con gli assali marklin e conduttore centrale della Peco, il che è tutto dire.

I motori sottoplancia della Hornby non li conosco, quelli della Peco sono affidabili ed abbordabili come prezzo....ovviamente sono compatibili.

In quello trasformato non da problemi, ma devi sentire qualcuno che li usa in CC., avendo in CA il conduttore centrale per il positivo e le due rotaie per il negativo non ho riscontrato questo problema......

Tutto il materiale di qualsiasi marca va bene sia in analogico che in digitale.

Se vuoi risparmiare sui binari flessibili puoi usare i Vtrains, sono affidabili e costano un terzo dei Peco.....
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da rikka22 Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo,ho 22 anni e sono un appassionato di trenini..sto costruendo un piccolo plastico,ora come ora sto scegliendo il tipo di armamento,per i binari sono propenso ad usare i Peco flessibili code 100..per gli scambi non so!!!
Per una questione economica sarei puntato verso gli scambi della Hornby..vorrei fare delle domande..!!
1-Sono compatibili con i binari Peco?
2-Per quanto riguarda l'affidabilità come sono?
3-Ho visto che per gli scambi della Hornby ci sono i motori sottoplancia,come si montano?richiedono qualche modifica particolare o basta montarli cosi come sono?
4-Avendo il cuore in plastica,facendoci passare una loco a bassa velocità danno problemi?
5-Possono essere usati anche in un plastico digitale?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte..
Ciao Riccardo e benvenuto!
Provo a risponderti dove conosco quale dettaglio.

1) su questo non posso aiutarti;
2) il mio plastico ha esclusivamente scambi Hornby manuale (ad eccezione di uno curvo Mehano) e devo dirti che mi paiono davvero ben fatti (a fronte di un costo non proibitivo);
3) i motori Hornby (che ho acquistato per un sottoinsieme degli scambi di cui sopra) non necessitano modifiche: puoi inserirli sottopancia (montando le apposite viti alla base del plastico e facendo uscire l'asticella che viene infilata nel buco dello scambio) o acquistare una "casetta" in modo da poter montare lo scambio in superficie, al lato dello scambio.
4) problemi di questo tipo non ne ho mai evidenziati;
5) Sono "analogicista" ma suppongo non vi siano problemi di sorta (ma è meglio che ti consigli qualche "digitalista").

Ciao!
Fabrizio
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Ciao ragazzi,vi ringrazio infinitamente..mi avete tolto molti dubbi..!!!vorrei fare una domanda..
Voi in un rettangolo grande 4,20x2,00 metri cosa fareste??la mia idea era quella di fare una stazione di testa per fare delle manovre..però anche un cerchio collegato per fare andare i treni senza doverli per forza farli fare avanti e indietro..qualche consiglio???..visto lo spazio vorrei sfruttarlo tutto prima che venga occupato da altre cose..!!!tanto non ho fretta e non importa quanto tempo ci metterò..ciao,rikka
rikka22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da rikka22 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,vi ringrazio infinitamente..mi avete tolto molti dubbi..!!!vorrei fare una domanda..
Voi in un rettangolo grande 4,20x2,00 metri cosa fareste??la mia idea era quella di fare una stazione di testa per fare delle manovre..però anche un cerchio collegato per fare andare i treni senza doverli per forza farli fare avanti e indietro..qualche consiglio???..visto lo spazio vorrei sfruttarlo tutto prima che venga occupato da altre cose..!!!tanto non ho fretta e non importa quanto tempo ci metterò..ciao,rikka
4,20 x 2????

Io ci farei... TANTA ROBA!!!

Vedo che sei di Firenze: io abito a Lucca... appena avrai occupato tutti gli 8 mq a tua disposizione verrò a trovarti!!!

__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Ciao..è si lo spazio c'è,pero a parte l'idea della stazione di testa non so da dove cominciare..comunque certo,anche se credo ci vorrà tanto tempo..da piccolo avevo un sacco di trenini della lima..poi mio padre li a buttati..adesso però che lavoro posso dedicarmi a questo fantastico mondo,non vedo l'ora..spero nel vostro aiuto..
rikka22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Bene Riccardo!, con lo spazio a disposizione non hai che da sbizzarrirti, magari non ti limitare ad un solo piano....la stazione di testa la potresti fare ad una quota più alta, ci verrebbe una bella linea di parata, una stazione di transito ed una stazione nascosta per i convogli di tutto rispetto!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Grazie per le risposte..non avreste qualche schema di tracciato da cui prender spunto?forse chiedo troppo..ma mi potresti se non ti scoccia spiegare l'utilità della stazione nascosta?scusami ma sono veramente inesperto..ciao
rikka22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...tanto per dare un'idea....per le dimensioni ci siamo, il lato più lungo è 3,80 mt., il lato da 2 mt è 2,80.....ovviamente è solo che cosa ci si può mettere nelle dimensioni a tua disposizione...ovviamente sotto il piano cìè anche la stazione nascosta:



Lo schema è tratto da un libro edito Marklin sugli impianti superiori ai 3 metri.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Ti ringrazio,molto bello,l'unico problema che lo spazio che ho a disposizione è diverso..cioè io ho una stanza rettangolare di 4 metri x 5..io volevo fare un plastico rettangolare di 2 metri per 4 e 20,30..in modo da metterlo a centro stanza rendendolo accessibile da tutti e 4 i lati..non so se mi spiego..comunque grazie..rikka
rikka22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e424 309 hornby - lima nebix93ge - matteo Ferromodellismo 39 11 febbraio 11 09:31
Locomotive hornby-jouef Vortex320 Ferromodellismo 24 16 maggio 09 22:48
Online shop di Hornby International? mostrojoe Ferromodellismo 7 29 aprile 09 21:47
nuovo sito della Hornby capotrenogio' Ferromodellismo 1 07 maggio 08 20:36
Scambi e parallela moskitoita Ferromodellismo 3 20 novembre 05 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002